• User

    Google Local Search: un aiuto per comprenderne il funzionamento

    Buongiorno, digitando su Google la query 'agriturismo perugia', il primo risultato che compare nelle Local Search fa riferimento ad un sito che non si trova nella posizione indicata sulla scheda, una via a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria della città umbra (posizione già di per se strana), bensì a decine di chilometri di distanza, in un altro comune. Se poi cliccate sull'url appare un sito che, oltre ad avere un design alquanto obsoleto, non ha nemmeno contenuti od ottimizzazioni di elementi di pagina tali da far pensare ad una posizione del genere.
    L'elemento che potrebbe far pendere la bilancia a favore di questo dominio può essere la sua notevole anzianità (è stato registrato nel 1998), vi chiedo se è possibile che, pur essendo un elemento rilevante a quanto ne so, possa essere così determinante per influenzarne la posizione.
    Grazie in anticipo per la disponibilità.


  • User Attivo

    Ciao Leocapo,

    Non conosco il sito, ma stando a quello che dici e il fatto che in quel sito non ci siano contenuti ottimizzati mi potrebbe far pensare che quel sito non stia facendo SEO, ma bensì SEM, e quindi pagano per essere in quella posizione


  • Super User

    Ciao, non sono mica riuscito a capire di che agriturismo tu stia parlando, saltando i primi 3 che sono annunci a pagamento.

    M.


  • User

    Buongiorno a tutti, scusate per il ritardo nella risposta, non so se sia un problema di geolocalizzazione del mio IP, non posso allegare uno screenshot a questo post per dimostrarvi la sua posizione nelle local search in quanto non sono un utente premium, il sito è quello di una struttura denominata il Castello di Giomici (ilcastellodigiomici.it) non è parte degli annunci di Google adwords, non mi pare nemmeno che abbia recensioni provenienti da portali quali booking o venere o laterooms o altri; la mia era una semplice curiosità di riuscire a capire come ragiona Google nel determinare il posizionamento nelle Google Local Search. Come avrete modo di vedere anche voi, digitando l'URL di quel sito, quella struttura è situata ad almeno 40 km dal centro di Perugia, probabilmente è stata inserita la sede legale nella scheda ma possibile che Google non si accorga che non c'è corrispondenza tra la posizione REALE della struttura e quella dichiarata? Per me rimane difficile da capire, vi ringrazio per il tempo e la disponibilità dimostrata, buon ferragosto a tutti.