• User Attivo

    Presunto attacco da Negative SEO

    Ciao,
    il mi osito sul quale ero posizionata da due anni per diverse keyword competitive, dall'ultimo report risulta praticamente scomparso dai risultati di Google per il 90% delle keyword.

    Dopo aver analizzato in profondità il problema, sono arrivata alla conclusione che probabilmente si tratta di un attacco di Negative SEO.
    Sospetto questo in relazione al fatto che:

    • Il sito non ha problemi nè ho mai utilizzato tecniche Black Hat (è ottimizzato secondo le regole classiche dettate dalla White SEO ed in linea con le Google GuideLines)
    • La link building da me creata nel corso degli anni è sempre stata rispettosa delle Google GuideLines (mai link acquistati, solo siti di qualità, ricerca di link spontanei, naturalezza nella distribuzione temporale, siti tematici, anchor text ben pensate, ecc. ecc.)
    • Analizzando le visite del mio sito, Analytics mi mostra - da maggio in poi - la comparsa di visite provenienti da semalt.com (in crescita e con un picco ad agosto), il che mi fa pensare che qualcuno abbia usato questo strumento negli ultimi mesi per analizzare il mio sito, prima di procedere all'"attacco".

    Per essere sicura di essere oggetto di un attacco SEO - e cercare di risolvere - dovrei analizzare i backlink del sito e vedere le anchors, con strumenti del tipo Majestic SEO, Ahrefs, ecc. ecc. Al momento attuale però non dispongo di un piano che mi consenta di farlo.

    Pertanto le mie domande (e spero che qualcuno mi aiuti) sono:

    • Date le mie premesse ho ragione a sospettare un attacco Negative?
    • Qualcuno ha da consigliarmi qualche tool efficace per trovare tutti gli anchor text e i backlink del mio sito, ma open source/gratuito?
    • Dato che un Negative SEO distrugge il lavoro altrui, può essere denunciato e se sì come scovarlo?

  • Moderatore

    Ciao Isotopia,
    se credi di essere stata vittima di quanto dici, hai comunque la possibilità di tutelarti rifiutando backlink indesiderati.

    Dai un'occhiata a questa spiegazione dello strumento Disavow messo a disposizione da Google: https://support.google.com/webmasters/answer/2648487?hl=it

    Per analizzare i backlink, puoi provare opensiteexplorer o ahrefs, qualcosa gratuitamente dovrebbero far vedere.

    Qualunque domanda, siamo qua. 😉


  • User

    Non credo c'entri molto il fatto che trovi tra i referer semalt, proprio qui sul forum discutevamo che è una tecnica di spam.

    Io controllerei a fondo il profilo link, hai notato aumenti repentini del numero di link nell'ultimo periodo? Nessuna comunicazione nel GWT?


  • User Attivo

    In questi casi è bene affidarsi solo agli strumenti di Google, lascia perdere i tool esterni (che rischiano solo di spillarti soldi per nulla, quando sono a pagamento e ti promettono chissà cosa...) e di mandarti fuori strada 🙂

    Piuttosto, prova a vedere se ci sono **link sospetti dal WMT **che puntano al tuo sito e, se temi penalizzazioni, mettili in un file .txt uno per riga e manda il file a google per il disavow. Di solito, comunque, le penalizzazioni pesanti sono notificate dal WMT, e Google *sembrerebbe *prendersela più con chi concede link spam che con chi ne riceve inconsapevolmente... gli strumenti non mancano comunque, nel dubbio disavow massivo (chiaramente sui link che non riconosci come tuoi) e passa tutto 🙂


  • User Attivo

    In Google Web Master Tool non ho mai ricevuto nessun messaggio, nonostante il sito abbia subito una pesante penalizzazione.
    Analizzando i backlink sempre da WMT ho trovato una serie di siti di scarsa qualità (anche se le anchor text non sono spam); in particolare il più sospetto è oggettivolanti.it, perchè punta oltre 1000 link verso il mio sito, iniziando da marzo 2014 in poi.
    Ho già caricato il file tramite il Disavow Tool per rifiutare tutti questi link... spero che sia veramente questo il problema e di vedere presto un miglioramento! Quante settimane ci potrebbero volere secondo voi?


  • User

    da pochi giorni a qualche settimana, mediamente 2 settimane ... almeno questa è la mia statistica 🙂


  • User Attivo

    Di solito due/tre settimane, confermo: tieni conto inoltre, se non dovessero approvare, che se individui precisamente le chiavi di ricerca per cui sei scomparso è molto plausibile che ci siano articoli spammati con anchor text corrispondenti, che dovrai far rimuovere/nofollow o mettere in disavow, alla peggio.


  • User Attivo

    Ok grazie, tengo monitorato e vediamo cosa succede 😞


  • User Attivo

    Sempre in merito a questa vicenda, sono riuscita a far mettere come "nofollow" i link che secondo me erano spam, perchè provenivano in grande quantità da un sito web a PR 0: secondo voi il "no follow" può bastare per uscire da una penalizzazione?


  • User Attivo

    NB: la penalizzazione non è circoscritta a qualche keyword, ma è stata applicata su quasi tutte le parole chiave del mio keyword set (a parte le keywords con il nome del brand).


  • User

    Isotopia, se la penalizzazione è sitewide (cioè riguarda indistintamente tutte le keywords) allora non si tratta di Penguin, ma di Panda.

    Quindi controlla il tuo SEO on page (non i backlink in ingresso) per scovare anomalie nella struttura e nei contenuti del tuo sito.