Ultimamente in questo forum ho visto persone un pò sconfortate dal fatto che non si potessero scalare le SERP di Google per via del fatto che i contenuti non è facile crearli.
Ovvio che ci sono settori e settori, però ci sono due caratteristiche che mi vengono in mente:
- Che il contenuto sia creato per il pubblico: ovvero studio target/personas, interessi/problemi/dubbi, autorevolezza della fonte, linguaggio del pubblico, aver costruito delle relazioni
- Che il contenuto possa diventare la fonte più importante nel settore in modo che sia un punto di riferimento
Hai poco budget? Inutile che stai ogni giorno a scrivere perché devi riempire, stai zitto per tante notti e poi pubblichi una cosa forte.
Per esempio oggi Anna Covone ha pubblicato una guida alla realizzazione delle presentazioni efficaci.
Questo è un contenuto che rispecchia i due punti, così come lo è la guida SEO Wordpress di Andrea Pernici o ancora la pagina cosa è la SEO.
Il problema dal mio punto di vista non è che ci sono settori per i quali produrre contenuti è impossibile, ma ci sono settori dove noi non abbiamo fatto un'analisi del mercato, del target, delle personas, siamo entrati in contatto con persone di quel mondo, abbiamo conosciuto i linguaggi e via dicendo
![]()