• User Newbie

    Calo traffico: per calo stagionale o per peguin?

    Ciao,
    volevo condividere con voi un mio dubbio. Il sito immobiliare per cui lavoro dal 18 ottobre in poi (giorno più, giorno meno)sta registrando un graduale calo di traffico organico.

    La cosa è coincisa con il rilascio della nuova realese di peguin. Ma allo stesso tempo Google Trends segnala cali stagionali per il nostro settore.

    Io penso che il calo sia dovuto a "cause stagionali" più che a penguin. Ma essendo nuova del campo, vorrei avere la certezza di non sbagliare l'analisi

    A livello di posizionamento, non noto grosse perdite. Non siamo calati tantissimo nelle serp.
    Il posizionamento delle keywords in generale è abbastanza stabile. Nell'ultimo mese, le variazioni sono state veramente lievi con range da -2 a +5. A livello di impression e clic, noto che alcune keyword segnalano -60% e altre +203%. Il dramma sono alcuni contenuti tecnici (nostri cavalli di battaglia) che segnalano a livello di clic anche un meno -30%. Per fortuna, ci sono nuovi contentui che salgono. La home ha perso solo -1%. In questo mese, ai contenuti che vedevo in calo ho modificato un po' la seo on page

    A livello di backlink, puntiamo soprattutto alla stampa nazionale. E negli ultimi mesi, sto cercando di fare soprattutto link earning. Infatti, cominciamo a ricevere link spontanei dai forum di settore per esempio.
    Anche se alla fine sono, per la maggior parte, link no follow 😞

    Sul WMT noto dei backlink spam, però prima di passare alla loro rimozione vorrei sentire pareri più esperti.

    Questa è l'immagine by barracuda dell'impatto di peguin sul sito: i57.tinypic.com/2qlwhzd.jpg


  • Moderatore

    Ciao mela8,
    se il posizionamento non ha subito perdite, ed hai avuto cali dl traffico organico, deduco che l'argomento sia in questo periodo meno ricercato. Peraltro, la cosa ti è stata confermata anche da Google Trends. Io proverei a migliorare creando contenuti sul medesimo tema per chiavi più ricercate o più "raffinate". Fa nulla che i link siano nofollow, sono comunque validi. Non conoscendo a fondo i tuoi backlink o eventuali anomalie (es: l'uso spropositato della medesima anchor text) ritengo non ci siano i presupposti per una penalizzazione.