• User Attivo

    Rimozione pagine: come comunicarlo a Google?

    Buonasera, dal mio portale ho rimosso praticamente un intero forum che aveva migliaia e migliaia di pagine. Per farlo ho agito sul pannello di controllo del forum vbulletin agendo sui permessi. Parliamo di centinaia di migliaia di pagine. E' possibile che google non trovando più tutte queste pagine possa penalizzarmi? Al momento nel webmaster tool di google mi esce questo messaggio:
    "increase in soft 404 errors"

    • Check the crawl errors page in Webmaster Tools.
    • We recommend that you always return a 404 (not found) or 410 (Gone) response code in response to a request for a non-existent page.
    • You can improve the user experience by configuring your site to display a custom 404 page when returning a 404 response code.

    Devo fare qualcosa? O google non creerà problemi?

    grazie mille per il vostro aiuto!


  • Moderatore

    Domanda: come mai le hai rimosse? Non generavano comunque visite? Hai pensato, prima di rimuoverle, di effettuare dei redirect 301 verso pagine del portale che trattano contenuti analoghi?

    Io comunque sarei per creare una pagina 404 personalizzata, con link agli argomenti più ricercati e magari un motore di ricerca interno, e fare un redirect 301 delle pagine del forum su questa pagina. Sistemare poi la sitemap, e ridarla in pasto al Webmasters Tool, che può darti poi altre indicazioni utili.


  • Community Manager

    Ciao Nicemy,

    come va?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio. tutto bene grazie. Puoi darmi anche tu un consiglio su quanto ho scritto?

    Zack, ho rimosso il forum perchè anni fa lo migrai da Snitz a Vbulletin e da quel momento Google, che in precedenza mi posizionava benissimo iniziò a penalizzarmi. E credo che tale penalizzazione iniziò ad impattare negativamentre anche il sito (non solo il forum). Per questo motivo ho deciso di eliminarlo. Per quanto riguarda il redirect 301 e la pagina 404, al momento non le ho create.... considera che il forum non era più posizionato bene su Google. Pensi che dal punto di vista del posizionamento possa influire?


  • Community Manager

    Certo 🙂

    Dal mio punto di vista, quando le pagine sono veramente tante, io farei un 301 e non darei un 404.

    🙂


  • Moderatore

    Certo, ovvio.
    Io opterei per effettuare dei redirect 301 verso le pagine più affini, come contenuti, a quelle del forum.


  • User Attivo

    grazie mille ragazzi. Ho inserito un redirect 301 nel file htaccess presente nella root del forum, poichè non potevo farlo singolarmente per tutte le pagine. Ho deciso di rimandare alla home del sito poichè il forum aveva moltissimi argomenti per cui trovare pagine affini era impossibile. Secondo voi va bene cosi?? grazie ancora


  • Community Manager

    Per me si, tutte le pagine fanno 301?