• User Attivo

    analisi dei competitor

    salve a tutti :ciauz: dopo un pò di tempo vi scrivo..
    chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato ,ma ho trovato ben poco nel forum.
    come da titolo, quando si incomincia un nuovo progetto SEO, uno dei punti fondamentali secondo me, in alcuni mercati del web è lo studio dei concorrenti.
    Ora,sappiamo tutti che uno studio errato , porta sicuramente a dei non risultati,o talvolta porta ad accettare un progetto non fattibile con le proprie conoscenze( esperienza personale 😞 ) quindi vi chiedo ,se possibile ,di riportarmi le vostre conoscenze in tale materia.
    certo, direte voi, l'esperienza è molto, se non quasi tutto, in questo campo,ma penso sia uno degli errori frequenti per un novello SEO.

    "Guardare i siti concorrenti e copiarne le tecniche, analizzando quindi solo la "forma" e non la "sostanza" che risiede dietro un buon posizionamento"

    dice il buon stuart..

    allora io vi chiedo:come posso studiare la"sostanza" dei concorrenti?
    oltre ai backlink e struttura del portale?
    🙂


  • Super User

    mah, come dici tu, molto lo fa l'esperienza. ad ogni modo, alcune cose che mi vengono in mente, così di getto:

    1. guardo il numero di BL che ha il sito (linkdomain: su live.com)
    2. guardo il numero di BL che ha l'homepage (link: su live.com)
    3. guardo la qualità dei primi 20 risultati per le due query di cui sopra
    4. guardo l'anzianità del domino (quando è stato registrato)
    5. guardo l'ottimizzazione del codice
    6. guardo le serp su google (ovvero, come si presenta la prima pagina di risultati, per title, numero di risultati, numero annunci adwords)
    7. guardo chi è il SEO

  • User Attivo

    @must said:

    mah, come dici tu, molto lo fa l'esperienza. ad ogni modo, alcune cose che mi vengono in mente, così di getto:

    1. guardo il numero di BL che ha il sito (linkdomain: su live.com)
    2. guardo il numero di BL che ha l'homepage (link: su live.com)
    3. guardo la qualità dei primi 20 risultati per le due query di cui sopra
    4. guardo l'anzianità del domino (quando è stato registrato)
    5. guardo l'ottimizzazione del codice
    6. guardo le serp su google (ovvero, come si presenta la prima pagina di risultati, per title, numero di risultati, numero annunci adwords)
    7. guardo chi è il SEO

    ok
    anche se il punto 4 secondo me può trarre in inganno: non sempre l'anzianità del dominio corrisponde all'anzianità del sito :mmm:
    a tale proposito come faccio a scoprire se i due valori corrispondono?
    uhmm e il 7 mi potresti spiegare cosa c'entra?
    perchè ,se per ipotesi, il SEO potrebbe essere Stuart, che fai rifiuti a priori?
    bene ora studiate anche l'analisi comportamentali dei SEO concorrenti.. siete parecchio avanti :yuppi:
    forse mi sono perso molto questi mesi :ciauz:


  • User Attivo

    @simone1971 said:

    ok
    anche se il punto 4 secondo me può trarre in inganno: non sempre l'anzianità del dominio corrisponde all'anzianità del sito :mmm:
    a tale proposito come faccio a scoprire se i due valori corrispondono?

    http://web.archive.org per vedere una panoramica del sito negli ultimi anni.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    http://web.archive.org per vedere una panoramica del sito negli ultimi anni.

    ci avevo pensato anch'io, resta il fatto che non tutti i siti web sono presenti nel loro archivio:(
    altre idee per lo studio dei concorrenti?


  • Super User

    alla prima domanda, ti ha giá risposto ellegi. giustamente tu obietti che non tutti i siti sono presenti, ma comunque una qualche traccia, di solito, un sito ce l'ha nell'archivio, se ha ricevuto qualche BL (non ho mai avuto modo di capire se é importante pure la qualitá del BL). ad ogni modo, anche una ricerca del nome dominio (o dell'intero URL) puó aiutare. ma cmq, parliamo di un elemento tra tanti, nulla di vitale...

    sul SEO, beh, che dire, se mi spaventasse la concorrenza, farei un altro lavoro. ma dopo un po' di tempo, inizi a capire quali sono i modi di operare di alcuni SEO, i punti di forza di altri, e i punti di debolezza di altri ancora. ma ovviamente, anche qui, parliamo di un dettaglio tra tanti, spesso e volentieri trascurabile.

    se vuoi sapere quali sono le operazioni che io ritengo imprescindibili, sono (guarda il caso a volte) gli altri 5 punti 🙂


  • User Attivo

    @must said:

    alla prima domanda, ti ha giá risposto ellegi. giustamente tu obietti che non tutti i siti sono presenti, ma comunque una qualche traccia, di solito, un sito ce l'ha nell'archivio, se ha ricevuto qualche BL (non ho mai avuto modo di capire se é importante pure la qualitá del BL). ad ogni modo, anche una ricerca del nome dominio (o dell'intero URL) puó aiutare. ma cmq, parliamo di un elemento tra tanti, nulla di vitale...

    sul SEO, beh, che dire, se mi spaventasse la concorrenza, farei un altro lavoro. ma dopo un po' di tempo, inizi a capire quali sono i modi di operare di alcuni SEO, i punti di forza di altri, e i punti di debolezza di altri ancora. ma ovviamente, anche qui, parliamo di un dettaglio tra tanti, spesso e volentieri trascurabile.

    se vuoi sapere quali sono le operazioni che io ritengo imprescindibili, sono (guarda il caso a volte) gli altri 5 punti 🙂
    ok grazie Must 🙂
    per quanto riguarda l'archivio domando ,perchè per esperienza (personale) mi è capitato di analizzare dei siti che hanno dei BL ( non molti) ma che appunto non sono presente nei loro database.
    vorrei sentire, se possibile,il parere anche di altri guru 😉


  • Super User

    @simone1971 said:

    altre idee per lo studio dei concorrenti?

    Prima trovarli! 😄 (author: Madai)

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Prima trovarli!:D

    Nicola

    effettivamente 😉 grazie del tool Nbriani