• User

    Consigli su un cambio hosting e aggiornamento sito in ottica seo

    Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Sono in una situazione un po particolare e mi serve qualche dritta da chi ne sa più di me. Allora la situazione attuale è che ho un sito in asp (su hosting win) vecchio di 8 anni che voglio aggiornare in ottica SEO portandolo a wordpress. Voglio mantenere i testi, aggiornare le foto e la grafica. Per fare ciò devo cambiare hosting e passare ad uno specifico per wordpress, tipo sitegraund. Come gestire al meglio questo passaggio di hosting e cambio da asp a un cms dinamico, per non essere penalizzato troppo in ottica SEO? Pensavo di creare il nuovo sito in locale e una volta finito caricalo on-line e poi spostare il dominio, e nella root mettere un file .htaccess con i redirect 301. Può andare bene? Quanto tempo ci vuole a trasferire un dominio? Un tempo troppo lungo mi potrà penalizzare? Oppure posso creare il nuovo sito direttamente on-line sul nuovo hosting senza aver traferito il mio dominio e poi appena finito traferire il dominio? Scusate forse ho detto delle castronerie... ma vorrei gestire questa situazione nel miglior modo possibile.:)


  • Community Manager

    Ciao Cis,

    le cose importanti sono, dal mio punto di vista:

    • mantenere le stesse performance di risposta
    • mantenere la stessa architettura informativa del sito (titoli, url, link, posizioni dei link)
    • stare attenti sull'ip dove andiamo che non ci siano miliardi di siti web

    🙂