• User Newbie

    Ruolo dell'url nel posizionamento

    salve a tutti, sono qui per chiedervi se le url, partendo dal fatto che hanno una rilevante importanza nel posizionamento di una pagina web, siano il fattore principale in grado di influire sulla SEO di un sito.


  • Super User

    E' un fattore importante (nel senso che è sempre bene curarlo) ma non può essere considerato il fattore principale, semplicemente perchè se ci si vuole posizionare con una certa parola chiave (esempio: "corsi seo") e ci sono 100 siti differenti che creano una pagina tipo "www dominio ext / corsi-seo" allora quella url sarà importante perchè darà un vantaggio a quei siti rispetto a chi avrà fatto url differenti (esempio: "corsi-per-essere-primi-su-google"), ma poi contano tutti gli altri fattori.

    Faccio un esempio, è come dire "essere alti è importante per giocare a basket?" Sicuramente si, ma se due giocatori sono alti uguale poi contano altri fattori come la tecnica, la velocità, il tiro ecc.

    Il mio modesto consiglio è: se puoi ottimizzare le url allora sicuramente è meglio farlo senza neanche stare a pensare quanto è importante, è importante, punto. Poi se non puoi farlo allora puoi anche dedicarti agli altri fattori, dipende pure dalla concorrenza.