• Bannato Super User

    Posizionare una landing page

    Salve ragazzi sto sviluppando un paio di tipologie di landing page, per cercare di aumentare gli iscritti al mio sito.

    Vorrei ora sapere come fare a spingere le landing page.

    Da definizione le landing sono paggine che devono attirare l'attenzione, quindi la grafica fa da padrone in questo campo.

    I contenuti risulteranno certamente poveri.

    Cosa mi consigliate per spingere queste pagine?

    Grazie mille.


  • Super User

    @mix said:

    Cosa mi consigliate per spingere queste pagine?

    LINK , LINK e poi LINK 😄

    :ciauz:


  • Super User

    @mix said:

    Da definizione le landing sono paggine che devono attirare l'attenzione, quindi la grafica fa da padrone in questo campo.

    I contenuti risulteranno certamente poveri.

    Sei proprio sicuro che le landing debbano solamente attirare l'attenzione con grafica accattivante ?

    A mio avviso, una landing è studiata esclusivamente per convertire il maggior numero di visitatori in potenziali clienti od iscritti... facendogli compiere un'azione (o più) predefinita.

    A questo punto mi concentrerei molto di più sui contenuti rispetto all'aspetto grafico...

    Questa è la mia opinione, in base alle esperienze e risultati raccolti.

    ciao 😉


  • Bannato Super User

    Sei proprio sicuro che le landing debbano solamente attirare l'attenzione con grafica accattivante ?

    A mio avviso, una landing è studiata esclusivamente per convertire il maggior numero di visitatori in potenziali clienti od iscritti... facendogli compiere un'azione (o più) predefinita.

    A questo punto mi concentrerei molto di più sui contenuti rispetto all'aspetto grafico...

    Questa è la mia opinione, in base alle esperienze e risultati raccolti.

    ciao 😉

    Leggendo svariate guide sono giunto a questa conclusione, anche perchè una delle cose che la gente odia fare è LEGGERE, quindi dandogli tanti contenuti inserisco nella landing una distrazione e ciò non credo che vada bene.

    Anche perchè devono già compilare il form di iscrizione, altra cosa che odiano fare.


  • Super User

    Sono d'accordo con te sul fatto che siano tutte azioni che l'utente non piace fare (mancanza di tempo, voglia, etc.).

    Ma penso tu debba fare il ragionamento inverso, cioè come se fossi tu il visitatore della landing... quindi:

    1. se sono arrivato a questa landing, significa che questo argomento mi interessa (altrimenti non ci sarei mai arrivato)

    2. se un'argomento mi interessa voglio più informazioni possibili, facili da comprendere e possibilmente velocemente (è qui che sta la bravura di un bravo markettaro, proporre documenti completi di ogni informazioni stimolando la lettura e la facilità di reperire "ad occhio" le informazioni più rilevanti)

    3. prima di registrarmi voglio essere sicuro che il servizio sia professionale, cioè che non mi si riempia la casella di posta con SPAM e roba varia 😮

    4. se il testo mi convince allora sarò disposto a perdere 5-20 secondi per la compilazione di un form (max 4-5 campi)

    A mio avviso, solo in questo modo potresti ottenere tassi di conversione considerevoli.

    In ogni caso, ti posso consigliare di fare uno split test che metta a confronto le due versioni della landing (quella bella graficamente ma scarna di contenuti e quella ricca di contenuti ma con minor attenzione alla grafica) e valutare i risultati ottenuti.

    In questo modo potrai scegliere la versione con il rapporto iscritti/visitatori più elevato.

    Ciao 😉


  • Super User

    Ho trovato un precedente post in Web Marketing dove puoi trovare un link ad un'ottima guida gratuita che può darti ulteriori spunti: [url=http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/23193-promozione-sito.html#post176892]link

    ciao


  • Bannato Super User

    Grazie mille della dritta,
    provero a fare il test, sono proprio curioso di vedere come va a finire.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, mi intrometto nel post perchè ho qualcosa di simile da chiedere.....

    Devo promuovere una struttura turistica, dominio nuovo di pacca, quindi nessuna rilevanza sul web. Sto procedendo con i soliti lavori per fare crescere il dominio, solitamente che vi vuole troppo tempo....

    La mia domanda è, posso utilizzare un dominio di terzo livello, tipo quelli messi a disposizione da altervista, per caricare delle pagine pensate sia per i motori che per l' utente in modo da dirigerli verso il sito della struttura turistica ? ovviamente solo su azione dell' utente.

    Se si ... come creare le pagine ? Nel senso non posso ovviamente utilizzare gli stessi testi del sito ufficiale, ne ripetere, anche se con un altra forma, i contenuti sempre del sito ufficiale !!

    Voi cosa fareste ?!?


  • User Attivo

    Nulla che dire ?

    Ciaooo !!


  • Moderatrice

    Per la landing e per far compilare un form, navigando su un sito ho trovato un modo molto originale.

    Premetto che sono una pessima utente internet, (del tipo: cerco informazioni veloci e non mi fate perdere tempo :chedici: ) e stavo cercando informazioni importanti, ma tutte le volte che incappavo in compila il form chiudevo e ne cercavo altri.

    Ebbene sono entrata in un sito dove c'erano delle cose da compilare e da selezionare ma riguardavano proprio quello di cui io avevo bisogno. Ho passato il mio tempo a compilare tutte le cosine, contenta di aver trovato un sito che non mi chiedeva di compilare form noiosi, premo invio per avere la rispota e tac invece di apparire la soluzione tanto desiderata mi si chiedeva di compilare il form (breve) e avrei avuto la risposta.
    E io ho compilato il form. 🙂
    E' vero suona un pò male, trucchetto subdolo per fregarti, ma l'hanno infiocchettata bene. Mi avevano gia fatto sperare in una risposta celere che in quel caso non mi è costato molto compilare le ultime cose di cui avevano bisogno.


  • Moderatrice

    @seven said:

    La mia domanda è, posso utilizzare un dominio di terzo livello, tipo quelli messi a disposizione da altervista, per caricare delle pagine pensate sia per i motori che per l' utente in modo da dirigerli verso il sito della struttura turistica ? ovviamente solo su azione dell' utente.

    Se si ... come creare le pagine ? Nel senso non posso ovviamente utilizzare gli stessi testi del sito ufficiale, ne ripetere, anche se con un altra forma, i contenuti sempre del sito ufficiale !!

    Voi cosa fareste ?!?
    Se apri domini di terzo-secondo-primo livello (anche di quinto volendo :D)e non ci carichi sopra materiale interessante non ti serve a niente
    Leggi qua http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/7017-creare-un-network-di-siti-di-appoggio.html?highlight=terzo+livello


  • User Attivo

    grazie per il link .... non sono stato attento e non ho visto la discussione...

    Devo promuovere una singola struttura, un hotel in particolare. Sul sito principale vi è già una descrizione generale della struttura, e per ogni servizio una pagina.

    Il network in questo caso mi sembra fuori luogo, o sbaglio ?

    Intendevo creare un sito che ovviamente parla della struttura ma in modo più approfondito.... si pensandoci sinceramente è come creare un duplicato, ma io non ho trovato altra soluzione per far comparire in poco tempo quella struttura....

    O sbagliato in qualcosa ?


  • Moderatrice

    Devi considerare quanto anni ha il dominio quanti bl a tema hai e in modo particolare la chiave che vuoi raggiungere.
    Stiamo andando OT rispetto al titolo del post apri un'altro post se vuoi.


  • Super User

    @seven said:

    grazie per il link .... non sono stato attento e non ho visto la discussione...

    Devo promuovere una singola struttura, un hotel in particolare. Sul sito principale vi è già una descrizione generale della struttura, e per ogni servizio una pagina.

    Il network in questo caso mi sembra fuori luogo, o sbaglio ?

    Intendevo creare un sito che ovviamente parla della struttura ma in modo più approfondito.... si pensandoci sinceramente è come creare un duplicato, ma io non ho trovato altra soluzione per far comparire in poco tempo quella struttura....

    O sbagliato in qualcosa ?

    Se devi spingere un sito e cioè posizionarlo, devi conoscere molti accorgimenti che hanno i motori, non è semplice in una pagina spiegarti come farti posizionare.
    Leggi la Guida di Giorgio e comincia a lavorare, poi basta che resti collegato su questo Forum per gli aggiornamenti sui motori e pian piano capirai molti di più.
    Il settore del turismo è talmente intasato che non basta solo essere un SEO per posizionarsi ma richiede anche molto denaro per determinate strategie di web marketing.


  • User Attivo

    uhm forse non mi sono spiegato bene o sono stato troppo vago...

    Non ho bisogno ne di una guida ne di altro...

    Alla fin fine.....

    Avevo solo bisogno di sapere se creo delle "landing pages" su un altro dominio per quella struttura posso incappare in penalizzazioni per quelle landing page.
    Questo perchè... perchè so già che se io carico queste landing pages su questo altro dominio in giro di poco posso ottenere ottimi risultati.... Queste pagine hanno lo scopo di attirare gli accessi dai motori per poi portale l' utente al sito ufficiale della struttura...

    L' ho chiesto per capire se verrei penalizzato, ovviamente mettendo giù il testo diversamente dal sito originale.

    Ok grazie e scusatemi se non mi sono fatto capire prima...