• User

    ALT in Immagine con dimensioni 1X1 via CSS

    Ciao a tutti, in un sito che sto seguendo (non fatto da me) l'immagine principale è messa come sfondo a causa di un effetto grafico che il cliente ha voluto (una texture sopra l'immagine). fatto sta che la pagina manca di una vera e propria immagine principale.

    Lo sviluppatore mi propone questa soluzione: inserire un'ulteriore immagine (la stessa in realtà), a dimensioni normali, con ALT tag, ma per evitare che si veda inserirla in un DIV che erediti da CSS l'attributo width="0" height="0" (o 1 se fosse meglio).

    secondo voi è accettabile o è spam? meglio di niente o semplicemente non serve a nulla?


  • Moderatore

    Ciao eriksatie,

    @eriksatie said:

    Ciao a tutti, in un sito che sto seguendo (non fatto da me) l'immagine principale è messa come sfondo a causa di un effetto grafico che il cliente ha voluto (una texture sopra l'immagine). fatto sta che la pagina manca di una vera e propria immagine principale.

    Lo sviluppatore mi propone questa soluzione: inserire un'ulteriore immagine (la stessa in realtà), a dimensioni normali, con ALT tag, ma per evitare che si veda inserirla in un DIV che erediti da CSS l'attributo width="0" height="0" (o 1 se fosse meglio).

    secondo voi è accettabile o è spam? meglio di niente o semplicemente non serve a nulla?
    Non ho capito qual è il tuo obiettivo, perché vuoi a tutti i costi un'IMG?
    Devi posizionarla in Google Immagini?


  • User

    il mio obiettivo è fare in modo che su ogni pagina, oltre al testo, ci sia almeno un'immagine con tag ALT ottimizzato. adesso l'unica immagine che c'è è inserita come sfondo, per cui irrilevante a fini SEO


  • Moderatore

    Dubito possa essere visto come spam.


  • User

    @Federico Sasso said:

    Dubito possa essere visto come spam.
    però all'atto pratico sto facendo vedere una cosa allo spider (l'immagine 1X1 con l'ALT) che l'utente non vede. non penso che vada incontro alle guideline di google


  • Moderatore

    @eriksatie said:

    però all'atto pratico sto facendo vedere una cosa allo spider (l'immagine 1X1 con l'ALT) che l'utente non vede. non penso che vada incontro alle guideline di google
    Immagini 1x1 sono abbastanza comuni in sistemi di tracciatura tipo Analytics. Dubito il motore di ricerca si scomponga troppo, e l'utente l'immagine la sta comunque visualizzando come background CSS.
    Personalmente non credo tu ottenga un gran vantaggio lato SEO per ricerca web aggiungendo un alt text (per questo avevo chiesto se volessi posizionare in Google Immagini), ma non temerei una penalizzazione. Un revisore manuale non credo solleverebbe eccezione (ovviamente partendo da presupposto non si faccia keyword stuffing).


  • User

    Grazie federico, molto chiaro