• Super User

    Crisi, Internet Marketing e Strategie Seo

    Ciao a tutti,
    credo che, al di là degli aspetti prettamente tecnici, dovremmo affrontare anche tutto quello che riguarda la pianificazione Seo per gestire una crisi del settore in cui si opera. Da questo punto di vista, ho avuto modo di considerare che effettuare una pianificazione a breve, medio e lungo termine avendo sempre pronto un "Piano B" aiuta.

    Tra le principali difficoltà inserirei la scarsa propensione di una parte dei clienti a voler essere pronti al peggio rifiutando ogni possibile rischio. Dalla serie, finché vanno bene le cose si va avanti così e poi si vedrà.

    Esperienze?


  • User Attivo

    esperienze? taglio del personale, cioè me 😄

    già si fa fatica convincere le aziende medie (ti parlo di quelle venete, tipicamente piccole e medie aziende) ad investire nel settore web marketing oggi come oggi, figurati se in crisi di settore, che invece però potrebbe essere anche uno stimolo (per dei luminari) per emergere dalla monotonia degli altri brand....

    Direi quindi cercare di farsi emergere dalla monotonia, poi mi sa che per gli strumenti sei più esperto di me (ho letto molti tuoi post oggi aprendo il forum 😄 )


  • Super User

    Ciao,
    Tu definisci strategie che prevedono percorsi alternativi oppure no?
    Opti, ad esempio, per una per una pianificazione trimestrale/semestrale/annuale?

    A presto da queste parti,
    Danilo.

    ps: grazie per aver letto i miei post. Io ho fatto altrettanto 😉


  • User Attivo

    io no, anche perchè sono agli inizi...

    Però son molto curioso di sentire gli altri, l'argomento è veramente succulento e inesplorato e potenzialmente molto ricco di contenuti e strategie adottabili.... bisognerebbe capire molto, ma molto beneeeeeeeeeee l'aspetto prettamente di marketing!


  • Super User

    La questione è questa: tu inizi la campagna Seo/Adwords e poi dopo 6 mesi o più il settore ha un calo. Sei prima di tutto disposto a rivedere tutta la campagna su cui hai definito costi, impegno ecc. in funzione di altri obiettivi commerciali da rivedere dalla A alla Zeta reimpostando anche i KPI da controllare?