• User

    SEO e Webmaster

    Cito me stesso:

    C'è un sito (quello in firma), che non è il mio, ma che ho il preciso interesse a promuovere in quanto è indicizzato malissimo su google.
    Ho provato a parlarne con "i tecnici" ma mi hanno ignorato.
    Credo che gli convenga spillare soldi "al committente" per ottimizzarlo.
    Mi chiedevo se da utente posso fare un sitemap e darla in pasto a google?
    Sicuramente da un punto di vista morale mi sentirei in una botte di ferro, ma è legale?

    N.B.:
    Ancora non l'ho fatto e prima di procedere aspetto un vostro consiglio
    Anticipatamente grazie!


  • User Attivo

    @luvme2tms said:

    Cito me stesso:

    Anticipatamente grazie!

    Per inviare un sitemap devi avere accesso fisico alle pagine web del sito in questione.


  • User

    Beh... il problema non è tanto se sia legale/lecito oppure no.
    Il problema è tecnico: per poter sottoporre all'attenzione di Sua Eminenza GG una sitemap (.xml, s'intende) bisogna registrarsi opportunamente (al servizio Webmaster Tools) e "validare" il sito per il quale s'intende inviare la/le sitemap.
    La validazione (e qui sta l'ostacolo a quello che vuoi fare) si realizza inserendo nella root del sito (cioè nella directory principale) un file generato online e contenente una stringa che google "leggerà" opportunamente, certificando che l'account dell'utente "combacia" con quel determinato sito.
    TU, mi pare di capire, non sei il webmaster del sito che vuoi "promuovere" e non hai accesso allo spazio web dove risiede lo stesso sito...
    Francesco


  • User Attivo

    @luvme2tms said:

    Cito me stesso:

    Anticipatamente grazie!

    aggiungo che se non sei il webmaster e hai interesse a promuoverlo puoi fare cmq tutte le ottimizzazioni off page e di webmarketing che ritieni opportuno, tipo ricerca di link a tema, aggiunta in directory free o a pagamento, creazione di minisiti a tema che linkano il sito principale, recensioni su siti dedicati allo scopo, comunicati stampa, etc.


  • User

    Esattamente, Fradek, hai colto nel segno!
    Non sono il webmaster...
    Sono bensì un utente... a questo punto scusatemi lo sfogo ma ho bisogno di parlarne con qualcuno...

    Appartengo ad una federazione di agenti immobiliari che conta sul territorio oltre 18.000 associati, abbiamo a disposizione il sito di cui in firma, ora mi trovo a dover promuovere un software gratuito per gli associati che in automatico invia le offerte immobiliari al database e tanto per una mia curiosità ho voluto cercare gli annunci su google...
    Ho scoperto con grande stupore che zio GG non indicizza le pagine degli annunci. Ho provato a parlarne con il responsabile a livello federativo (un normalissimo agente immobiliare) che mi dice "Conosciamo il problema e abbiamo presentato in sede di consiglio un preventivo per pubblicizzarci su google" ...
    e io dentro di me dico:
    Un sito che conta quasi 50.000 annunci immobiliari, google ne indicizza tra si e no solo 50 e voi invece di ottimizzare il sito volete PAGARE per fare pubblicità?

    Ok, lui è un agente immobiliare, tante cose non puo sapere come funzionano, allora cosa faccio? Scrivo ai tecnici che gestiscono il sito...
    e qui il mio stupore aumenta... faccio una premessa, avevo scritto ai tecnici precedentemente per un problema interno al portale e mi hanno risposto immediatamente, quindi so che sono attivi e attenti alle mail...
    dicevo... scrivo ai tecnici... e a distanza di una settimana non ottengo nessuna risposta...
    Ho una mia teoria in merito, i tecnici ci lucrano qualcosa da tutto questo... non puo essere altrimenti.

    Tra l'altro il sito è tutto in asp, url dinamici fatti con i piedi (come il secondo che ho in firma), non esiste robots.txt, se date una occhiata all'html di quella pagina vi rendete conto che le keyword non sono adeguate... insomma il sito apparentemente è ben fatto, ma da un punto di vista SEO è una porcata!!!!!!
    E nessuno mi ascolta... non so più cosa fare...

    scusate ancora lo sfogo...
    ... anzi, i link in firma li lascio ancora qualche ora e poi tolgo tutto... anche perchè non aiutano al mio scopo, e il PR è già discreto quindi è inutile che stiano lì...
    sono disgustato...


  • User

    @eLLeGi said:

    aggiungo che se non sei il webmaster e hai interesse a promuoverlo puoi fare cmq tutte le ottimizzazioni off page e di webmarketing che ritieni opportuno, tipo ricerca di link a tema, aggiunta in directory free o a pagamento, creazione di minisiti a tema che linkano il sito principale, recensioni su siti dedicati allo scopo, comunicati stampa, etc.

    Mi hai appena dato una idea!!!!

    Allora, poniamo il caso che io prenda un po' di spazio freehosted da un provider X... ovviamente il mio "sito" (per così dire) avrà PR0
    supponiamo che io su quel sito faccia una sitemap i cui link però puntano tutti al sito in questione?

    Oppure se nella homepage infilo i 104 link delle PRIMI risultati delle ricerche per ciascuna provincia?

    A prescindere dal PR di cui a questo punto non mi frega più niente, le pagine verranno indicizzate da GG?

    Immagino che ovviamente dovrò aspettare mesi prima che i risultati siano visibili, ma serve allo scopo?


  • Super User

    @luvme2tms said:

    Mi hai appena dato una idea!!!!

    Allora, poniamo il caso che io prenda un po' di spazio freehosted da un provider X... ovviamente il mio "sito" (per così dire) avrà PR0
    supponiamo che io su quel sito faccia una sitemap i cui link però puntano tutti al sito in questione?

    Oppure se nella homepage infilo i 104 link delle PRIMI risultati delle ricerche per ciascuna provincia?

    A prescindere dal PR di cui a questo punto non mi frega più niente, le pagine verranno indicizzate da GG?

    Immagino che ovviamente dovrò aspettare mesi prima che i risultati siano visibili, ma serve allo scopo?

    Diciamo che da un punto di vista di indicizzazione potrebbe funzionare, ma se Google non indicizza le pagine interne automaticamente, qualche problema potrebbe esserci.
    Non penso basti lavorare solo esternamente per dar visibilità ad un sito sopratutto se non ottimizzato a livello SEO.


  • User Attivo

    @luvme2tms said:

    Mi hai appena dato una idea!!!!

    Allora, poniamo il caso che io prenda un po' di spazio freehosted da un provider X... ovviamente il mio "sito" (per così dire) avrà PR0
    supponiamo che io su quel sito faccia una sitemap i cui link però puntano tutti al sito in questione?

    Oppure se nella homepage infilo i 104 link delle PRIMI risultati delle ricerche per ciascuna provincia?

    A prescindere dal PR di cui a questo punto non mi frega più niente, le pagine verranno indicizzate da GG?

    Immagino che ovviamente dovrò aspettare mesi prima che i risultati siano visibili, ma serve allo scopo?

    Si, certo aiuteresti il lavoro degli spider, ma ti conviene partire con dei siti che hanno già una certa link popularity se vuoi ottenere benefici più nell'immediato.


  • User

    Ci ho pensato e ripensato... ho fatto un elenco delle 104 provincie e relativi link ai risultati delle ricerche... ho ripulito gli url da almeno 8 variabili che non erano nemmeno utilizzate (madonna che schifo...) e ora sono in procinto di uppare tutto su una paginetta a PR0 ...
    Il fatto è che linkare 104 pagine di un sito senza un minimo di contenuti può essere visto solo come spam... ARGH...

    Ho pensato di procedere in questo modo (anche se richiederà molto tempo) installo mediawiki sul sitarello farlocco, gli sbatto dentro dei contenuti originali, pertinenti e non scopiazzati, qua e la gli infilo A TEMA i link che ho preparato... Mi faccio un po' di BL qua e la, submitto il sitarello a google e poi incrocio le dita... nell'arco di 3 o 4 mesi dovrebbe indicizzarsi... spero...

    @eLLeGi
    Sono perfettamente e assolutissimamente daccordo... peccato che io non abbia un sito.... non ancora almeno!
    Sto organizzando un sito ma per il momento sono ancora offline, ci vorrà ancora qualche mese, e anche ammesso che lo avessi già non avrebbe nessuna LP 😛