• Community Manager

    Penguin ne abbiamo?

    Pare che entro fine del 2015 ci sarà un importante aggiornamento di Penguin che, come in passato fu per Panda, lo renderà in RealTime e quindi in modo continuo.

    Link, riferimenti e altre informazioni li trovate qui.

    Mi raccomando quindi, c'è ancora un po' di tempo per capire se ci stiamo spingendo oltre i limiti con i link o meno, poi sarà un casino saperlo con precisione 🙂

    Spero che la maggior parte di voi sia passato ad una strategia che porti link spontanei concentrandosi sui contenuti :fumato:


  • User

    Sto lavorando su un sito che ha diversi link da directory di dubbia qualità. Conviene fare disavow o semplicemente lasciare le cose come stanno?


  • User

    Ti voglio segnalare che è già in funzione da un mesetto circa. In pratica hanno capito che fare aggiornamenti a periodi può colpire o meno determinati siti e salvarne altri. Avranno pensato che è molto più semplice aggiornare tutto in tempo reale. Mi sto divertendo come un pazzo a sperimentare alcune cose nuove. Esempio stupidissimo con Wordpress: provate di colpo ad inserire in ogni titolo di articolo nuovamente la key che state ottimizzando. Tutti usano mettere il nome del proprio sito e se proprio il nome del sito è quella key? Tempo 1 ora massimo e vi arriva un penalizzazione da paura. Altra cosa che sto testando sono i contenuti duplicati. Non è la solita manfrida dei contenuti identici ad altri siti, parlo delle cose che si ripetono in un sito. Un classico sono le sidebar di Wordpress. Preparatevi ad avere pagine differenti tra loro... quando dico differenti intendo proprio diverse. Mi fermo qui perchè il resto mi serve per me. P.S. cominciate a far sparire i backlink dai footer dei sito o dalle firme dei forum.


  • Community Manager

    Ciao Formatoweb,

    due appunti:

    • si tratta di una segnalazione ufficiale da parte di una persona di Google che dice lo vedremo, non che c'è stato.

    • da questo forum state tranquilli, c'è il nofollow anche se siamo contrari

    🙂


  • User Attivo

    Ma quando comincerà Google a penalizzare quei siti che aprono finestre pubblicitarie abbastanza fastidiose (devono passare dei secondi prima che appaiano le x di chiusura). Me lo chiedo da tempo...

    Nei miei siti ho sempre rifiutato pubblicità video con questi schermi fastidiosi che per parecchi secondi rendono illeggibili i contenuti, ci tengo alla tranquillità dei miei lettori... mah.


  • User

    Google penalizza molto quei siti perchè la gente abbandona le pagine senza fermarsi a leggere


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Formatoweb,

    due appunti:

    • si tratta di una segnalazione ufficiale da parte di una persona di Google che dice lo vedremo, non che c'è stato.

    • da questo forum state tranquilli, c'è il nofollow anche se siamo contrari

    🙂
    (Scusa per il tu ma sui forum mi piacere parlare direttamente) Secondo te un'azienda come Google ti dice prima cosa e quando deve fare? Cosa fanno nel tempo libero si fanno i test in ufficio simulando qualche miliardo di ricerche per capire se tutto funziona? Non posso credere che tu creda alle panzane che sparano negli annunci. Mai e poi mai Google o qualsiasi altra azienda di tal portata può svelare il suo operato e per di più in anticipo. Come sempre toccherà a noi capire cosa succede. Per ora ho in prova 2 siti per capire alcuni cambiamenti e sembra che vadano nella direzione del real time. Io posso dirti solo questo purtroppo...


  • User Attivo

    @formatoweb said:

    Google penalizza molto quei siti perchè la gente abbandona le pagine senza fermarsi a leggere

    Sì ma quello non c'entra nulla, è un parametro generale che viene sempre applicato.

    La sensazione è che non sia di default, come la famosa discussione che ci scassò per due anni per i famosi banner "above the fold", altra minchiata di Google ora definitivamente archiviata... (almeno come discussione). Ora vedo siti con gigantesche pubblicità Google che hanno recuperato tutto...


  • User

    No dai non dire così. L'esperienza utente è tutto su un sito. Google vede e recepisce questo parametro come fondamentale. Se io da utente mi innervosisco ad aprire una pagina di un sito, per quanto possa essere importante per me, non ci torno più.


  • User Attivo

    Ad ogni modo...

    Dai dati che vedo e ho un archivio che va indietro anni, soprattutto sui siti concorrenti, vedo che ormai Google ha abbandonato l'idea di penalizzare i siti con banner "above the fold"... ma vi ricordate come ci siamo spaccati la testa per mesi?

    Tutto dimenticato! Alla prossima "idea" di Google, ragazzi!
    :yuppi:


  • Community Manager

    @formatoweb said:

    (Scusa per il tu ma sui forum mi piacere parlare direttamente) Secondo te un'azienda come Google ti dice prima cosa e quando deve fare? Cosa fanno nel tempo libero si fanno i test in ufficio simulando qualche miliardo di ricerche per capire se tutto funziona? Non posso credere che tu creda alle panzane che sparano negli annunci. Mai e poi mai Google o qualsiasi altra azienda di tal portata può svelare il suo operato e per di più in anticipo. Come sempre toccherà a noi capire cosa succede. Per ora ho in prova 2 siti per capire alcuni cambiamenti e sembra che vadano nella direzione del real time. Io posso dirti solo questo purtroppo...

    Qui si da solo del tu 😄

    Secondo te quindi non lo so?

    Se l'ho detto è perché i dati che ho confermano questa cosa 🙂

    Non è facile beccare Penguin, quindi tu non puoi esserne certo 😉


  • Moderatore

    Io credo che al momento attuale, in Italia i siti posizionati per parole chiave strategiche hanno ancora un link building spinto, può essere che in futuro verranno penalizzati ma nel frattempo sono stati li per anni e molte aziende hanno fatto dei fatturati enormi, forse senza una strategia di link building spinto non avrebbero potuto fare, quindi in alcuni casi per loro ne è valsa la pena.

    Basta analizzare le query "Web Aency + Città" o "Siti Web + Città", in futuro possono essere penalizzati ma nel frattempo strategicamente (per la loro azienda) hanno fatto bene a farlo 🙂


  • User Attivo

    Aspetto con ansia l'arrivo di questo algoritmo in real time lo scorso anno in ottobre/novembre ho avuto un calo del 25% del traffico che mi sto portando avanti da 1 anno, nonostante lo sviluppo di nuovi contenuti, in quel periodo c'era stato appunto un aggiornamento di penguin e panda.

    In estate avevo avuto un'azione manuale per link in entrata innaturali, sono riuscito a risolvere successivamente c'è stata un'esplosione nel traffico settembre /ottobre e poi è iniziato purtroppo il declino..

    So già che poi va a finire come MOBILEGEDDON che non succede nulla, vediamo se questa volta sono più fortunato però mi sa che è più panda che penguin o il sito rimuovendo tanti link ha perso forza in generale.

    Leggevo che con penguin in real time dovrebbero entrare anche le azioni manuali automatiche cioè non più gestite da persone fisiche.