• User

    Modificare schede/pagine che appaiono in Google sotto homepage

    Ciao a tutti, vi chiedo scusa per il titolo ma oggettivamente non sapendo i linguaggio tecnico quello mi è sembrato il più sensato.

    Vi spiego:
    cercando il mio nome e cognome (gerardo pandolfi) su google, appare come primo risultato il mio sito gerardopandolfi.com e fin qui tutto ok.
    Il problema nasce se subito sotto al nome del sito appaiono una serie di risultati, come se fossero interni al sito stesso, che poi è così, ma a caso come:
    software, download, video, app, ecc ecc

    Ma io vorrei che apparissero le tab presenti nel menù del sito che sono 5: guide, download, film, ecc come le ho ordinate io sul sito.

    Uso wordpress.com e il sito è presente su webmaster tools.
    Ma che voi sappiate, dove o come devo fare per modificare quello che appare?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao zefiro1492,

    @zefiro1492 said:

    cercando il mio nome e cognome (gerardo pandolfi) su google, appare come primo risultato il mio sito gerardopandolfi.com e fin qui tutto ok.
    Il problema nasce se subito sotto al nome del sito appaiono una serie di risultati, come se fossero interni al sito stesso, che poi è così, ma a caso come:
    software, download, video, app, ecc ecc

    Ma io vorrei che apparissero le tab presenti nel menù del sito che sono 5: guide, download, film, ecc come le ho ordinate io sul sito.

    Uso wordpress.com e il sito è presente su webmaster tools.
    Ma che voi sappiate, dove o come devo fare per modificare quello che appare?
    I link hai descritto si chiamano "Sitelinks". Sono generati in modo algoritmico.
    Google non ha mai ufficialmente detto come vengono generati, tuttavia sappiamo che una buona struttura di link aiuta a fare vedere a Google alcuni contenuti come "più importanti" e farli scegliere per apparire tra i sitelinks. Google stessa suggerisce gli URL possano essere pescati tra le pagine di destinazione più comuni.

    Se non abbiamo uno strumento diretto per dire a Google quali URL vogliamo vi appaiano, almeno uno strumento per rimuovere gli indesiderati l'abbiamo:
    Su Google Search Console (ex webmaster tools) vai su "Aspetto nella ricerca" -> "Sitelink". Da lì hai la possibilità di "declassare" gli URL non hai piacere appaiano come sitelink.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ti ringrazio. Ultima domanda, per declassare questi link, devo inserire proprio l'url, quindi dovrei cercare su google, vedere cosa mi trova e copiando l'url di quelli che appaino e che nn voglio, li aggiungo nel declassatore, giusto?

    grazie


  • Moderatore

    @zefiro1492 said:

    Ti ringrazio. Ultima domanda, per declassare questi link, devo inserire proprio l'url, quindi dovrei cercare su google, vedere cosa mi trova e copiando l'url di quelli che appaino e che nn voglio, li aggiungo nel declassatore, giusto?
    Sì, è corretto.
    Ciao