• User Attivo

    Ho indicizzato 2 siti solamente scrivendo i loro URL su Google..

    ..una cosa che mi lascia di stucco!
    Vi spiego.. mi è capitato con 2 siti.. 1 nuovo di pacca l'altro in rete da meno di 1 anno ma mai linkato da nessun altro sito..

    Allora, praticamente capita questo.. 7-8 mesi fa faccio un sito, lo metto online e lo lascio lì. Non lo segnalo a google tramite il modulo e non metto nessun link in nessun altro sito. Qualche settimana fa mi viene in mente di questa cosa e per pura curiosità vado su GG a vedere se lo ha indicizzato o meno.. e scrivo www.nomesito.com.. CERCA! Niente.. non trova niente..
    Qualche giorno dopo rifaccio lo stesso identico procedimento e.. eccolo indicizzato! :mmm:

    Altro caso.. dominio nuovo di pacca, online c'è solo una paginetta, giusto per scrivere qualcosa.. 😛
    Faccio la stessa cosa.. scrivo su google www.nomedominio.com .. CERCA! Niente, non trova niente..
    Qualche giorno dopo faccio la stessa identica cosa e.. ECCOLO! :mmm: :mmm:

    • Specifico che non esiste in rete nessun link a questi 2 siti -

    Ora mi domando e dico.. sono io dotato di qualche super-potere oppure è google che indicizza un sito, solamente "cercandolo" ?!? 🙂

    Ciao!


  • Super User

    Siccome tu glielo fai cercare e lui non lo trova, va a vedere se effettivamente esiste, in modo da non fallire più nei risultati di ricerca.

    Quindi si, può essere un modo per indicizzarlo ma di certo non è sempre veloce e soprattutto non è pratico come può esserlo una google sitemap.


  • Super User

    Siccome tu glielo fai cercare e lui non lo trova, va a vedere se effettivamente esiste, in modo da non fallire più nei risultati di ricerca.

    Quindi si, può essere un modo per indicizzarlo ma di certo non è sempre veloce e soprattutto non è pratico come può esserlo un bel BL 😄


  • Super User

    Ehi, ora mi paghi i diritti 😄


  • User Attivo

    Bah senti.. per il fatto della velocità, non lo screditerei così..
    ..in meno di 2 giorni lavorativi lo ha indicizzato senza problemi. E sulla serp non veniva scritto solo l'indirizzo del sito senza descrizione, (come quando ha incluso da poco un nuovo sito del suo database, ma ancora non lo ha indicizzato per bene) ma veniva scritto il Titolo, con tanto di descrizione, copia cache.. ecc.

    Ma nessuno di voi aveva mai riscontrato questa cosa? 🙂
    Wow come sono avanti!! 😄


  • Super User

    Non è nuova questa cosa, quando digiti sulle ricerche si mette in moto lo spider ed ecco perchè lui lo va a cercare.

    Nel giro di 2 giorni diciamo che il tuo è un caso raro, perchè cosi avviene molto più lentamente senza alcun bl.


  • User Attivo

    non è che sul pc hai la toolbar di google? magari c'è il suo zampino con la continua verifica di pagerank su quella pagina. 🙂


  • User Attivo

    No, non ho toolbar di nessun tipo.. 🙂
    Ma non c'è quindi un modo per vedere se un sito è indicizzato o meno senza che lo spider si metta in moto?


  • Super User

    si che c'è. ti basta cercare tra virgolette una bella stringa di testo che sai essere unicamente (o quasi) sulla tua homepage 🙂
    [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=%22Abbiamo+le+gif+per+webmaster%28bottoni+quali+home%2C+entra%2C+email%29+e+le+gif+da+inserire%22&btnG=Cerca+con+Google&meta=]esempio 🙂


  • User Attivo

    @Rammo said:

    No, non ho toolbar di nessun tipo.. 🙂
    Ma non c'è quindi un modo per vedere se un sito è indicizzato o meno senza che lo spider si metta in moto?

    Ciao, no, non c'è un modo di chiamare una URL senza che GG se ne accorga.
    Se tu chiami una pagina che GG non possiede, a prescindere che ci sia o meno la toolbar istallata, hai già segnalato la sua potenziale esistenza e lo spider prima o poi tenterà di visitarla.
    In pratica chiamare una pagina o segnalarla con addurl è di fatto la stessa cosa.
    Chiunque ha dubbi provi a creare una directory /trhedfkyfg e metterci un file tfghklhlkhj.html. Quindi provi a chiamare la pagina e si metta in ascolto: il bot quasi sempre passerà.

    Ciao.