• User Newbie

    Pagine copiate..che fare?

    Spero non sia OT..

    Ho un concorrente che sta iniziando a copiare per filo e per segno la scheda tecnica di un nostro sito specializzato.
    Tutto vuol dire anche gli errori, alcuni errori presenti nella nostra pagina prodotto vengono ripetuti anche nelle loro

    titolo
    descrizione
    scheda tecnica
    varianti prodotto e relative variazioni di prezzo

    inanzitutto... rischio di essere penalizzato da google?

    e poi c'è la possiblità di procedere in qualche modo per richiedere la rimozione del testo ( scritto completamente da noi )?

    tengo a precisare che la segnalazione a Google non è ancora possibile effettuarla, in quanto i prodotti sono inseriti da ieri e le loro pagine non sono ancora indicizzate.
    tra l'altro stiamo verificando le stats del server, pare che abbia lanciato un applicazione per grabbare i contenuti

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Ciao
    Marco


  • User Attivo

    @visualmarco said:

    Spero non sia OT..

    Ho un concorrente che sta iniziando a copiare per filo e per segno la scheda tecnica di un nostro sito specializzato.
    Tutto vuol dire anche gli errori, alcuni errori presenti nella nostra pagina prodotto vengono ripetuti anche nelle loro

    titolo
    descrizione
    scheda tecnica
    varianti prodotto e relative variazioni di prezzo

    inanzitutto... rischio di essere penalizzato da google?

    e poi c'è la possiblità di procedere in qualche modo per richiedere la rimozione del testo ( scritto completamente da noi )?

    tengo a precisare che la segnalazione a Google non è ancora possibile effettuarla, in quanto i prodotti sono inseriti da ieri e le loro pagine non sono ancora indicizzate.
    tra l'altro stiamo verificando le stats del server, pare che abbia lanciato un applicazione per grabbare i contenuti

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Ciao
    Marco

    personalmente segnalerei su spam report di google il sito come contenuto duplicato, anche se non so quanto sia valida come cosa. Se usano una applicazione perchè non verificate se ci sono costanti nei log tipo lo user agent, l'ip in modo da rendergli il lavoro più difficile?


  • Super User

    @visualmarco said:

    Spero non sia OT..

    Ho un concorrente che sta iniziando a copiare per filo e per segno la scheda tecnica di un nostro sito specializzato.
    Tutto vuol dire anche gli errori, alcuni errori presenti nella nostra pagina prodotto vengono ripetuti anche nelle loro

    titolo
    descrizione
    scheda tecnica
    varianti prodotto e relative variazioni di prezzo

    inanzitutto... rischio di essere penalizzato da google?

    e poi c'è la possiblità di procedere in qualche modo per richiedere la rimozione del testo ( scritto completamente da noi )?

    tengo a precisare che la segnalazione a Google non è ancora possibile effettuarla, in quanto i prodotti sono inseriti da ieri e le loro pagine non sono ancora indicizzate.
    tra l'altro stiamo verificando le stats del server, pare che abbia lanciato un applicazione per grabbare i contenuti

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Ciao
    Marco

    Scusami ma se tu l'hai messi ieri, come hai fatto a trovare le copie ??
    Se non sono indicizzate come fai ??

    Puoi segnalare tramite lo spam report e nel giro di qualche giorno tramite DATA DI INSERIMENTO che Google tiene conto toglierà la copia.


  • User Newbie

    @angelweb said:

    Scusami ma se tu l'hai messi ieri, come hai fatto a trovare le copie ??
    Se non sono indicizzate come fai ??

    Puoi segnalare tramite lo spam report e nel giro di qualche giorno tramite DATA DI INSERIMENTO che Google tiene conto toglierà la copia.

    le pagine inserite ieri sono quelle del concorrente, le nostre sono online da 1 anno


  • Super User

    Se il tuo concorrente fa capo ad una società, un privato, una ditta e qualsiasi figura reale e chiaramente rintracciabile, generalmente basta una lettera del tipo cease&desist.

    Contemporaneamente, contatta i motori tramite i rispettivi pannelli di spam report e informali dell'infrazione del copyright in atto. Fornisci quanti più dettagli ti è possibile.

    Per quanto riguarda il filtro antiduplicazione di Google, che molto probabilmente è il tuo maggiore cruccio, se le tue pagine sono più anziane e popolari non dovrebbero esserci problemi. Nella peggiore delle ipotesi, le tue pagine e di quel concorrente conviveranno nella stessa serp.

    Diversamente non confidare nello spirito di giustizia dei motori (non sono tribunali), rimboccati le maniche e aumenta la link popularity del tuo sito.

    .Stuart


  • Super User

    @visualmarco said:

    le pagine inserite ieri sono quelle del concorrente, le nostre sono online da 1 anno

    Allora se non sono indicizzate l'hai trovate perchè conosci già il tuo concorrente.
    Questo non capivo!!

    Quoto in pieno nella risposta di Stuart :quote:


  • User Newbie

    @Stuart said:

    Se il tuo concorrente fa capo ad una società, un privato, una ditta e qualsiasi figura reale e chiaramente rintracciabile, generalmente basta una lettera del tipo cease&desist.

    Contemporaneamente, contatta i motori tramite i rispettivi pannelli di spam report e informali dell'infrazione del copyright in atto. Fornisci quanti più dettagli ti è possibile.

    Per quanto riguarda il filtro antiduplicazione di Google, che molto probabilmente è il tuo maggiore cruccio, se le tue pagine sono più anziane e popolari non dovrebbero esserci problemi. Nella peggiore delle ipotesi, le tue pagine e di quel concorrente conviveranno nella stessa serp.

    Diversamente non confidare nello spirito di giustizia dei motori (non sono tribunali), rimboccati le maniche e aumenta la link popularity del tuo sito.

    .Stuart

    però lui purtroppo(sic) nelle serp con quei risultati non risulta ancora.. che faccio? mi tocca aspettare la serp per segnalarlo...

    che :(): quasi quasi gli faccio una telefonata al tipo


  • Super User

    Quoto anche io. Il lavoro personale e il sacrificio viene sempre premiato anche dagli algorittimi. Non preoccuparti, la segnalazione ti consiglio anche io di farla a Google ma sicuramente ne terrà conto da solo in quanto Google sa la data di pubb di una pagina e nota la copiata con data postuma.

    Certo, si rosica un pò ma purtroppo il web è fatto anche di questa gente.

    Ti saluto


  • Super User

    @Calabria said:

    Quoto anche io. Il lavoro personale e il sacrificio viene sempre premiato anche dagli algorittimi. Non preoccuparti, la segnalazione ti consiglio anche io di farla a Google ma sicuramente ne terrà conto da solo in quanto Google sa la data di pubb di una pagina e nota la copiata con data postuma.

    Certo, si rosica un pò ma purtroppo il web è fatto anche di questa gente.

    Ti saluto

    Il problema sorge solo se quel sito ha più popolarità e in questo caso verrebbe penalizzato l'originale.
    Bisogna solo farlo rimuovere dal webmaster o segnalarlo a Google con una bella bella letterina webbiana.


  • User Attivo

    dopo il raduno gt di ottobre, ho fatto un test di questo tipo;

    1 - ho duplicato in tutto e per tutto una pagina web di un MIO dominio (A) su un altro MIO dominio (B)

    2 - ho linkato la pagina duplicata (dominio B) da una pagina web di un altro MIO dominio (C) a pr5

    3 - dopo qualche tempo (non saprei definirlo perchè non sono stato a controllare ma ritengo dopo qualche settimana) la pagina "clone" del dominio B ha sostituito nella serp la pagina originale del sito A che è completamente scomparsa

    non ho ben capito cosa sia successo ma credo che zio google trovatosi di fronte a due pagine identiche abbia dovuto fare una scelta e ha scelto (a parità di contenuti) quella linkata da siti a pr più alto.

    cosa voglio dire?

    che, a parte la porcata del concorrente, occorre che le tue pagine abbiano link a pr maggiore delle pagine che ti stanno clonando

    achille