• User Attivo

    Directory e siti di news

    Buongiorno ragazzi,
    l'altro giorno un nostro nuovo cliente ci ha fatto leggere il report relativo ad un servizio di visibilità che gli era stato realizzato da un'altra agenzia.

    Nel report venivano indicate tutte le operazioni giornaliere che erano state fatte e volevo chiedere il vostro parere su cosa hanno fatto.

    In pratica ogni giorno il sito veniva inserito in 2-3 directory in realtà molto generiche (es: net-parade .it, aziendefree .it, thespider .it etc etc),
    ed ogni 2-3 giorni veniva segnalato un articolo differente del blog sempre sugli stessi siti di notizie quali diggita .tv, oknotizie . virgilio .it, ziczac .it, e così via.

    Adesso vi chiedo, ma operazioni come queste non sono ormai obsolete e da bocciare? Possono ancora dare valore al sito?
    Ve lo chiedo perchè poi il sito ha ottenuto effettivamente dei miglioramenti sensibilti facendo salti di anche 60-70 posizioni nelle serp.

    Grazie in anticipo per i chiarimenti, spero possa essere una discussione costruttiva per tutti 😉


  • User Attivo

    @zseven said:

    In pratica ogni giorno il sito veniva inserito in 2-3 directory in realtà molto generiche (es: net-parade .it, aziendefree .it, thespider .it etc etc),
    ed ogni 2-3 giorni veniva segnalato un articolo differente del blog sempre sugli stessi siti di notizie quali diggita .tv, oknotizie . virgilio .it, ziczac .it, e così via.

    Adesso vi chiedo, ma operazioni come queste non sono ormai obsolete e da bocciare? Possono ancora dare valore al sito?

    I backlinks non sono tutti uguali. Possono essere Dofollow e Nofollow.

    I backlinks possono puntare a pagine differenti.

    Le directory non sono tutte uguali. Ce ne sono alcune tematiche buone e altre evidentemente pericolose.

    Immagino che la Agenzia abbia fatto una operazione di Link Building per un minimo sindacale di Backlinks, che ognuno di noi farebbe per il suo sito, per movimentare accessi e posizionamento.

    Le penalizzazioni sono sicure automatiche e/o manuali quando si ha una fluttuazione e/o variazione importante da networks/directory in odore di spam

    @zseven said:

    Ve lo chiedo perchè poi il sito ha ottenuto effettivamente dei miglioramenti sensibilti facendo salti di anche 60-70 posizioni nelle serp.

    I salti nelle Serp sono possibili con queste operazioni minime sindacali, il punto è un'altro:

    ci si va a posizionare con parole chiavi competitive che generano un volume di traffico consistente e utile? Io credo di no. Per Keywords competitive entrano in gioco tanti altri fattori.


  • User Attivo

    Ciao donomassimo e grazie per la risposta.

    Le tue osservazioni sono chiare per quanto riguarda le directory e ne deduco quindi che su un sito "vergine" appena nato consigli la segnalazione dello stesso ad alcune directory del settore oppure no per movimentare un pò il tutto.

    Per quanto riguarda invece la segnalazione degli articoli presenti sul blog da posizionare all'interno di siti di notizie?
    Segnalare sempre agli stessi 3-4 siti di notizie articoli differenti a distanza di 2-3 giorni ognuno è una pratica che ritieni/ritenete comunque valida?

    Grazie mille


  • User Attivo

    @zseven said:

    consigli la segnalazione dello stesso ad alcune directory del settore oppure no per movimentare un pò il tutto.

    Directory di valore (esempio D m o z) , meglio ancora se tematiche per un minimo sindacale di Backlinks (Secondo me non superiori a 5-10)

    @zseven said:

    Per quanto riguarda invece la segnalazione degli articoli presenti sul blog da posizionare all'interno di siti di notizie?
    Segnalare sempre agli stessi 3-4 siti di notizie articoli differenti a distanza di 2-3 giorni ognuno è una pratica che ritieni/ritenete comunque valida?

    • Article Marketing
      Medesima finalità e utile se minimo sindacale da siti/portali di valore

    • Guest Posting
      una delle migliori tecniche per fare link building ed aumentare la link popularity da siti di valore


  • User Attivo

    Article marketing e guest posting già lo effettuiamo.

    La mia domanda era relativa alla segnalazione di siti nei confronti di siti di notizie quali quelli che ho elencato.
    Non ho ben capito se con la tua risposta consigli di escludere questa pratica oppure no.

    Grazie mille


  • User Attivo

    @zseven said:

    La mia domanda era relativa alla segnalazione di siti nei confronti di siti di notizie quali quelli che ho elencato.

    Grazie mille

    Non ho mai avuto la possibilità di misurare gli effetti che producono questi aggregatori di notizie. Mi sembra comunque di aver letto che in più occasioni Google ha promesso di dare battaglia alle cosiddette “content farm“ con aggiornamenti di algoritmo.

    Se l'abbia fatto o no, se solo negli Usa o per tutti e con quale aggiornamenti, non so dirlo. Dovrei documentarmi.

    Personalmente, a naso, questa tecnica non mi piace. Ma potrei sbagliare.

    @zseven said:

    Article marketing e guest posting già lo effettuiamo.

    Non ho ben capito se con la tua risposta consigli di escludere questa pratica oppure no.

    Grazie mille

    No non la escludo , anzi secondo me è utile. A patto che venga fatta con attenzione e misura, scegliendo con cura da chi farsi linkare.

    Perdonami se non ho ancora ben compreso la tua domanda, rispondendo fuori tema della discussione


  • User

    @zseven said:

    Article marketing e guest posting già lo effettuiamo.

    La mia domanda era relativa alla segnalazione di siti nei confronti di siti di notizie quali quelli che ho elencato.
    Non ho ben capito se con la tua risposta consigli di escludere questa pratica oppure no.

    Grazie mille

    Ciao, per esperienza ti posso dire che alcuni aggregatori come oknotizie portano ottimi benefici, io gestisco un sito di chitarre che è ben indicizzato e spesso alcuni articoli con parole chiave non molto competitive mi fanno avere molte visite. Ma credo che il problema resta sempre l'obiettivo, una azienda ha bisogno di cose ben più importanti . Ti posso dire che in alcuni casi o articoli ho avuto tanti share da oknotizie o similari. Sostanzialmente se il contenuto è ottimo e di qualità ovunque tu lo condivida può portarti benefici e backlink, se il contenuto e inutile postandolo su gli aggregatori ne dubito ti faccia fare dei grandi salti in serp