• User Attivo

    Contenuti duplicati

    Ho una pagina con all'interno un link che mi genera dinamicamente altre pagine la pagina iniziale è

    pagina.php

    pagina generata dinamicamente

    pagina.php?a=3&b=4

    il problema è che ora google ha indicizzato l'url dinamico ha deindicizzato la pagina di base e mi segnala description e title duplicati.

    non so come mai google abbia indicizzato la pagina che non esiste fisicamente ma che è stata generata dinamicamente probabilmente qualcuno ci ha puntato un link, anche perchè ho messo un rel="nofollow" al link che serve a generare le pagine dinamicamente.

    è da un'annetto che ho creato questa pagina solo ora su strumenti per webmaster mi segnala title e description duplicati potrebbe essere cambiato qualcosa sul modo di vedere il nofollow.. anche perché su strumenti per webmaster non ci sono backlink che puntano alla pagina dinamica, però visto che l'aggiornamento su strumentio per webmaster non è in tempo reale potrebbe esserci un backlink.

    Come posso rimuovere da google questa pagina dinamica che non esiste fisicamente?

    grazie


  • User Attivo

    Segnalala e rimuovila tramite il Google Search Console


  • User Attivo

    non da errore 404 l'url è attivo per cui anche se faccio richiesta di rimozione non la toglie lo so già


  • User Attivo

    ho bloccata dal robots.txt la pagina problematica, ora la pagina è stata deindicizzata ed è riapparsa nell'indice la pagina di base.