• User Attivo

    RSS, web 2.0 e contenuto duplicato

    Ciao a tutti,
    ultimamente stanno fiorendo come funghi lettori RSS online, molti dei quali permettono di condividere (in perfetto stile social network 2.0...) le proprie risorse. Un esempio emblematico è SuprGlu che è fatto apposta per creare una pagina web con gli rss che l'utente desidera. Di fatto si ottiene un domino di terzo livello con tutte le risorse organizzate in nuvole di tag...
    Ora, gli rss sono per definizione porzioni più o meno complete del sito che li genera... come si comporterà google con questo contenuto duplicato?
    A mio parere, questo tipo di contenuto, essendo un a forma di riorganizzazione delle informazioni utile al navigatore (che trova così tutta una serie di informazioni organizzata in nuvole di tag) dovrebbe essere considerata un valore aggiunto... di fatto qualcuno ha eseguito esperimenti SEO in merito?!?


  • User Attivo

    Io ho il sospetto contrario. Oramai esistono in rete centinaia di pagine aventi lo stesso titolo di quelle originali del mio sito, e sto avendo problemi con GG.

    Non so se il problema sia questo oppure sia solo una coincidenza, ma di certo può generare confusione, specie se l'aggregatore web che ti genera le pagine con il tuo stesso titolo ha una autorevolezza maggiore della fonte.


  • User Attivo

    @mzarkoff said:

    Io ho il sospetto contrario. Oramai esistono in rete centinaia di pagine aventi lo stesso titolo di quelle originali del mio sito, e sto avendo problemi con GG.

    Non so se il problema sia questo oppure sia solo una coincidenza, ma di certo può generare confusione, specie se l'aggregatore web che ti genera le pagine con il tuo stesso titolo ha una autorevolezza maggiore della fonte.

    bhe mi sa che andando avanti sarà sempre peggio (o meglio) e google dovrà per forza aggiustare i propri algoritmi


  • User Attivo

    io nelle sitemap ho inibito i feed rss e` ho risolto molti problemi


  • User Attivo

    @ferdi said:

    io nelle sitemap ho inibito i feed rss e` ho risolto molti problemi

    bhe io non credo sia la strada giusta. Credo che inibirli possa tamponare la falla, ma gli RSS sono utilissimi e sarebbe un peccato non sfruttarli per diffondondere il propri contenuti. Guarda feedburner, è un servizio che vive di soli RSS e sta avendo sempre maggiore successo


  • Super User

    E' un po' lo stesso discorso che facevo tempo fa su questo forum riguardo contenuti duplicati "utili agli utenti".
    Se ad esempio io ho un sito che parla di una piccola città, ed inserisco materiale preso da altri siti (ad esempio prendo, con la dovuta autorizzazione, informazioni su manifestazioni, risultati di eventi sportivi ecc.), se per l'utente è materiale utile secondo me potrebbe essere visto bene da Google, perché è comunque un servizio, e non è solo "contenuto duplicato". Ovvio che non si andrà primi su Google con materiale che è già pubblicato da siti più autorevoli del proprio, ma sicuramente Google non dovrebbe penalizzare il sito che ha copiato alcuni utili contenuti.


  • User Attivo

    @lukas said:

    E' un po' lo stesso discorso che facevo tempo fa su questo forum riguardo contenuti duplicati "utili agli utenti".
    Se ad esempio io ho un sito che parla di una piccola città, ed inserisco materiale preso da altri siti (ad esempio prendo, con la dovuta autorizzazione, informazioni su manifestazioni, risultati di eventi sportivi ecc.), se per l'utente è materiale utile secondo me potrebbe essere visto bene da Google, perché è comunque un servizio, e non è solo "contenuto duplicato". Ovvio che non si andrà primi su Google con materiale che è già pubblicato da siti più autorevoli del proprio, ma sicuramente Google non dovrebbe penalizzare il sito che ha copiato alcuni utili contenuti.

    e se io ho ad esempio un account su flikr, su YouTube e un paio di blog molto settoriali che parlano ad esempio di viaggi, quindi contenuti di mia proprietà e accorpassi feed tematizzati in una pagina di SuprGlu che me li organizza in in uvole di tag e in abstract che puntano ai miei contenuti... non sarebbe una sorta di welcome page particolarmente appetibile da un utente umano che trova materiale eterogeneo (video immagini, notizie ed altro) ma tematizzato che rimanda alle rispettive risorse?

    O senza spingersi in la a ripubblicare tutto in una nuova pagina, andando a rimaneggiare con feedburner un singolo feed (magari quello del blog meglio posizionato che gode già di una buona visibilità) sarebbe possibile infarcirlo dei contenuti suddetti. In questo modo l'utente che si incriverà al suddetto feed avrà contenuti aggiunti e appetibili... insomma secondo me le possibilità sono molte