• User Newbie

    AMP Accelerated Mobile Pages - rel canonical, rel alternate e rel amphtml

    Ciao a tutti,
    ho un quesito da porre a chi si è già cimentato nella realizzazione di HTML AMP.
    Il mio sito ha attualmente una versione mobile con pagine con rel canonical verso la versione desktop, nella versione desktop le pagine hanno rel alternate verso le corrispondenti mobile.
    Volendo sostituire la versione mobile con una versione AMP, nelle pagine di quest'ultima dovrò inserire un rel canonical verso le pagine destop desktop e nelle pagine desktop un rel amphtml verso le corrispondenti AMP. La mia domanda: che fine fa il rel alternate della versione desktop? Cioe: nelle pagine in versione desktop dovrei mettere sia rel alternate che rel amphtml verso la pagina AMP? o solo rel amphtml ?
    Spero di essermi spiegato bene e di potermi confrontare con qualcuno di voi. Grazie


  • Admin

    Ciao Andrea, ma attualmente tu quindi hai una versione desktop su un dominio e una versione mobile su altro dominio o sottodominio?


  • User Newbie

    Si esatto, ho una versione desktop nomesito.it e una versione mobile m.nomesito.it


  • Admin

    Ok allora se decidi di fare la versione mobile in AMP e rimuovere la versione mobile su URL separato devi semplicemente togliere alternate e magari fare redirect della versione mobile verso quella AMP.


  • User Newbie

    Ti ringrazio Juanin, nel frattempo però ho constatato alcune criticità sulle AMP che mi hanno portato a fare un'altra scelta. La versione AMP e la versione mobile devono coesistere in quanto la mobile presenta fuzionalità in più della versione AMP.
    Quindi la situazione attuale e definitiva è che esisteranno: versione desktop, versione mobile, versione AMP. Ho già una mia idea e te la condivido, ma mi farebbe piacere avere una tua opinione.
    Su desktop faccio rel amphtml verso la AMP, rel="alternate" media="only screen and (max-width: 640px)" verso la mobile. Su mobile faccio rel amphtml verso la amp e rel canonical verso la desktop. Su AMP faccio rel canonical verso desktop.
    Questa mi sembra la soluzione migliore per il momento, anche se il dubbio resta in quanto manca un "collegamento" diretto dalla AMP alla mobile. Mettere anche in amp un rel alternate o un rel canonical verso il mobile? Ascolto volentieri un tuo parere.
    Grazie mille per la disponibilità.


  • Admin

    Il punto secondo me è capire cosa te ne fai di AMP. In quali casi vorresti dargli priorità rispetto alla versione mobile?


  • User Newbie

    Vorrei sfruttare la velocità di caricamento delle AMP per visualizzare le news, ma la pagina AMP ha alcuni limiti dovuti al fatto che le AMP non accettano javascript, jquery, etc.
    Dunque il mio obiettivo è quello di avere maggiore visibilità nella serp di google per la sezione notizie del mio sito (già incluso in google news) e consentire all'utente di "interagire" con alcune funzionalità del sito stesso (ricerche, possibilità di valutare l'articolo), che usano jquery e javascript e che pertanto non posso inserire in AMP. Che ne dici? Sto seguendo la strada giusta?


  • Admin

    Comunque perderesti quelle funzionalità anche sulle notizie.

    In ogni caso se vuoi attivare AMP sulle news e hai le news sia sulla versione desktop che mobile aggiungi il rel di AMP su entrambi le versioni del sito.


  • User Newbie

    Grazie mille!