• User

    Studio dei backlink

    Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic in cerca di consigli esperti riguardo la link building, premetto che seguo spesso il canale YT di Giorgio e ho anche letto un po' di cose a riguardo, quindi se sbaglio ditemelo, penso di aver capito che fare una link building accurata era una cosa di un po' di anni fa.

    Quello che vi chiedo è questo però, conoscete un ottimo tool che mi faccia vedere dove i siti concorrenti al mio piazzano i loro backlink? Mi interesserebbe più che altro vedere la data cronologica di questi backlink in modo da prendere in considerazione solo quelli messi negli ultimi 6 mesi diciamo.

    Altra cosa che vi chiedo è questa: ho visto che molti siti come il mio mettono tanti BL sulle note di wikipedia, una volta questi link erano do follow ma adesso sono diventati no follow, ma ha senso la cosa? Cioè ne vale veramente la pena?

    Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno e anche agli altri 🙂


  • Super User

    Dipende da che intendi per "link building accurata", molte tecniche che nel passato funzionavano oggi sono penalizzate, oppure hanno semplicemente meno valore, di solito i link più facili da ottenere sono quelli di minor valore.

    Ma non è neanche vero che non si fa più link building, semplicemente oggi si fa link building in modo diverso e certi trucchetti non funzionano più.

    Darti una risposta veloce e completa è impossibile, la cosa migliore è informarti molto bene da varie fonti e - sopratutto - verificare, testare, fare.


  • User

    Grazie mille Lorenzo, io non è che non faccio la LB anzi, proprio per questo mi serve un programma o un tool che mi faccia vedere gli ultimi BL in ordine temporale di altri siti concorrenti, in modo da prendere spunto! Ne conosci qualcuno?