• User Attivo

    osservazioni su google trends

    già tempo addietro era stato affrontato questo argomento( non ricordo bene il post) e si era detto di quanto potesse servire questo strumento per valutare l'andamento di determinate key o per fare il raffronto fra piu parole chiave nell'arco degli anni o lassi di tempo più brevi
    io voglio però alzare dei dubbi sulla vera utilità del tool: piuttosto di sfruttare i propri dati per fare dei grafici senza punti di riferimento(termini numerici di ricerca): google non poteva mettere direttamente a disposizione ai richiedenti, sempre attraverso un tool, i suoi database con dati storici piu importanti: numero dei risultati "naturali", numero risultati "adwords", per determinata key in una stagione particolare dell'anno?
    esempio:
    se io volessi sapere quante persone nel giugno 2006 hanno cercato "parigi", il motore stesso mi dovrebbe dare la possibilità di aprire il suo database in quel periodo per questa key. con google trends ho la possibilità solo di vedere l'andamento della parola parigi nei vari giorni del mese senza sapere i quantitativi delle ricerche.
    questo secondo voi perchè?
    a questo punto mi viene il dubbio che google stesso non voglia dare troppe info con il rischio di scoprirsi e magari che qualche buon seo o chiunque ( che ne abbia le capacità),attraverso uno studio di fondo,riesca a "scoprire" troppo i suoi algoritmi, mettendo a rischio l'imparzialità del motore stesso.
    voi cosa ne pensate?
    :ciauz:


  • Super User

    Penso che Google abbia sempre più capacità per raccogliere enormi quantità di dati e che abbia a disposizione formidabili strumenti per analizzarli.

    Per ragioni sue di mercato o di immagine, a volte mette a disposizione alcuni di questi riferimenti o parte di essi agli utenti.

    Spesso chiedendo in cambio qualcosa.

    Ovviamente non ci è dato conoscere i motivi *reali *che portano questo MdR a scegliere cosa ed in che misura offrire agli utenti. 🙂


  • User Attivo

    @Andrez said:

    Penso che Google abbia sempre più capacità per raccogliere enormi quantità di dati e che abbia a disposizione formidabili strumenti per analizzarli.

    Per ragioni sue di mercato o di immagine, a volte mette a disposizione alcuni di questi riferimenti o parte di essi agli utenti.

    Spesso chiedendo in cambio qualcosa.

    Ovviamente non ci è dato conoscere i motivi *reali *che portano questo MdR a scegliere cosa ed in che misura offrire agli utenti. 🙂
    sono d'accordo, resta il fatto che( a mio parere) poteva sfruttare al meglio il tool per dare qualche cifra +o- realistica.
    in questo caso trends diventerebbe adirittura indispensabile per gli operatori del settore.
    :ciauz: