• User Newbie

    Risolvere risorse bloccate Google Search Console

    Ciao a tutti, controllando la search console di Google mi sono accorto che il mio sito Wordpress ha oramai più di 1200 risorse bloccate:

    • 1229 di /wp-admin/admin-ajax.php
    • 2 di /wp-json/contact-form-7/v1/contact-forms/

    Non so se può essere d'aiuto ma utilizzo il plugin Yoast SEO. Il mio file robots è questo. Ho sbagliato qualcosa? Come posso risolvere?

    User-agent: Mediapartners-Google*
    Disallow:
    
    User-agent: *
    Disallow: /wp-
    Disallow: /cgi-bin/
    Disallow: /wp-admin/
    Allow: /wp-includes/
    Allow: /wp-content/
    Disallow: /trackback/
    Disallow: /feed/
    Disallow: /comments/
    Disallow: */trackback/
    Disallow: */feed/
    Disallow: */comments/
    
    Sitemap: https://wwwDOTmiositoDOTit/sitemap_index.xml
    

  • Moderatore

    Ciao
    personalmente utilizzerei il robots.txt di Yoast.


  • User

    Ciao, come mai vuoi sbloccare quelle risorse? Io guardo il tuo codice e non ci vedo nulla di sbagliato.
    Se ho capito giusto il tuo problema quelle non sono pagine, tra l'altro tutto quello che c'è in /wp-admin/ andrebbe bloccato da file robots.txt, o almeno di norma è così, il mio è pressoché identico e non ho alcun problema di indicizzazione, a meno che tu non stia inserendo manualmente pagine nella cartella wp-admin manualmente e che vuoi indicizzare, anche se non ne capirei il senso con Wordpress.

    Non vedo quale sia il tuo problema.


  • Moderatore

    Ciao metti il robots. txt come sotto, oppure abilita l'accesso a /wp-admin/admin-ajax. php
    User-agent: *Disallow: /wp-admin/Allow: /wp-admin/admin-ajax.php


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per avermi risposto. Non ho problemi di indicizzazione, o meglio... non mi pare. Il mio quesito iniziale deriva dal fatto che Google mostra queste risorse bloccate che non sono altro che gli articoli pubblicati sul mio sito. Quindi mi domandavo se potevo far finta di nulla oppure era necessario un intervento


  • User

    @Otaku90 said:

    Innanzitutto grazie per avermi risposto. Non ho problemi di indicizzazione, o meglio... non mi pare. Il mio quesito iniziale deriva dal fatto che Google mostra queste risorse bloccate che non sono altro che gli articoli pubblicati sul mio sito. Quindi mi domandavo se potevo far finta di nulla oppure era necessario un intervento

    Ciao,
    se le risorse sono indicizzate ma google te le mostra bloccate (immagino ti riferisca a Google Search Console), non è corretto, e se non hai problemi ora li avrai più avanti.
    Se il file robots.txt le blocca, il crowler di google riceve informazione di non seguire la pagina ne indicizzarla: disallow = rifiutare
    Ribadisco che però quelle due cartelle non dovrebbero avere nulla a che vedere coi tuoi articoli.


  • User Newbie

    Come posso fare per verificare che sia tutto a posto?


  • User

    Allora,
    Dal tuo robot è evidente che stai utilizzando WordPress, pertanto a meno che tu non scriva ad
    Disallow: /categoria di articoli/
    oppure
    Disallow: /categoria di articoli/articolo.html

    Non dovresti avere problemi, perché , ripeto, quelle che vedo bloccate da file robots sono le classiche cartelle del core di WordPress che nonrmalmente vengono bloccate, il mio è molto simile.


  • User Newbie

    Pensavo che quelle risorse bloccate potessero essere un problema. Ora è tutto chiaro. Grazie 1000 per la delucidazione 🙂


  • User

    Ciao,
    figurati, se dovessi avere altri dubbi chiedi pure.

    Ciao


  • User

    Anche io ho 22 pagine con risorse bloccate. La causa è un un widget di un sito esterno posizionato appunto in 22 pagine, secondo voi mi penalizza parecchio?

    Non ho robots.tx, secondo voi devo cerare quello di Yoast perché potrei avere miglioramenti, a parte la storia delle risorse bloccate?

    Ultima domanda un pò O.T.: guest posting OK per il SEO, oppure no?