• User

    Strano calo senza senso? Mi aiutate a capire cos'è successo?

    Salve ragazzi spero sia la sezione adatta, io ho un sito di informazione sportiva sul Napoli da poco più di un anno, e devo dire che dopo aver investito molto su FB per creare velocemente un bacino d'utenza, mi sono concentrato sulla SEO. Dopo alcuni mesi i risultati si sono visti fino a raggiungere una ZA di circa 50 ad agosto, e proprio in quel periodo tantissime visite dalla ricerca organica, e le cose andavano alla grande. Tra l'altro posizionavo benissimo le parole chiavi "streaming napoli diretta" proprio a ridosso della partita, e risultavano nelle prime posizioni, dandomi enormi picchi di visite.

    Io specificavo nei pezzi anche la possibilità di registrarsi su alcuni siti di scommesse e questo adsense lo ha visto negativamente bloccandomi le entrate da quei pezzi. Fin qui niente di che, ci sta che mi blocchino le entrate da quei pezzi, che tra l'altro fruttano solo durante la partita. Il fatto è che dopo un paio di mesi, improvvisamente quei pezzi streaming non vengono più indicizzati, e pian piano anche le altre notizie. Eppure il metodo di lavoro è lo stesso, nella search console, non ci sono errori o notifiche varie da parte di google. La ricerca organica è crollata e la ZA ora è intorno a 20. Per chiarirvi il calo, sono passato dalle 200mila sessioni al mese di agosto, alle attuali 5mila... Fortunatamente la mia fanbase di fb frutta sempre e ora questi strani refferal da google (credo si tratti di google chrome da mobile che sceglie le notizie più adatte appena lo apri) che mi portano 10mila sessioni, meglio che niente. La stranezze è proprio su quelle parole chiavi e in genere su tutta la ricerca organica.

    Ora però si sta avendo un altro effetto, il mio sito sui refferal di google va fortissimo, ma poco nella ricerca organica. Mi potete aiutare a capire come muovermi e cosa vedere per risolvere un po' la situazione?


  • Moderatore

    Ciao
    devi identificare se il crollo lo hai avuto su tutto il sito o solo su alcune pagine. La cosa comunque non è affatto semplice da risolvere.


  • Community Manager

    Ciao Afellai,

    io fossi in te indagherei meglio i link che ricevi. Magari c'è stato un momento in cui le tue pagine venivano linkate molto in giro e questo ora non avviene più 🙂


  • User

    Il calo l'ho avuto un po' su tutto il sito in estate, in periodo di calciomercato riuscivo spesso ad essere in prima pagina su varie tematiche inerenti al Napoli. Però è come se questo miglioramento fosse dovuto al fatto che io riuscissi a posizionare ottimamente le parole streaming e diretta durante il match (anche lì in prima pagina e tantissimi clic). All'improvviso non mi indicizza più gli articoli con quelle "parole chiavi", mentre gli altri articoli sono sempre molto più dietro.