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Page speed e banner adsense

Ultimo Messaggio di gianrudi il:
  1. #1
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    Page speed e banner adsense

    Ciao a tutti,
    ho ottimizzato un sito web giÓ ben indicizzato per arrivare a 90 di page speed, il problema Ŕ che quando vado ad aggiungere i banner di adsense il page speed passa da 90 a 40.
    Ú possibile risolvere la situazione o in alternativa google tieni in considerazione che il page speed Ŕ invalidato dai suoi stessi banner?

  2. #2
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    I banner Adsense non invalidano il punteggio, Ŕ normale che questo sia peggiorato in quanto i banner Adsense sono risorse internet e come tali possono contenere script, immagini, HTML, CSS da caricare.

    Dovresti "giocare" un p˛ con il codice facendo in modo di farli caricare in maniera asincrona.
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  3. #3
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    Se il punteggio cala vuole dire che i banner di adsense invalidano il punteggio,
    vorrei per˛ capire se google tiene in considerazione che a invalidarlo sono i suoi stessi banner o se per lui la pagina deve essere ottimizzata comunque al massimo.

    Si abbiamo impostato il caricamento dei banner come asincrono.

  4. #4
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    Se il punteggio cala vuole dire che i banner di adsense invalidano il punteggio,
    Ciao, hai provato con Gtmetrix e Webpagetest?
    Fai qualche test e posta i risultati.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da crocgames Visualizza Messaggio
    Se il punteggio cala vuole dire che i banner di adsense invalidano il punteggio
    Scusa eh ma invalidare Ŕ una cosa, peggiorare Ŕ un'altra cosa. I banner Adsense sono delle risorse a tutti gli effetti, Ŕ come se inserissi nel codice degli script, o dei css, o delle immagini.

    Quindi si devi ottimizzarne il caricamento, dato che le richieste HTTP aumentano e di conseguenza aumenta il caricamento della pagina.

    In che modo avete impostato il caricamento asincrono? E come va il caricamento della pagina? Te lo chiedo perchŔ PageSpeed di Google Ŕ pur sempre un tool e fa una stima con connessione 3G (piuttosto lenta).
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  6. #6
    Moderatore L'avatar di gianrudi
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    Ciao crocgames, confermo la tua osservazione: la presenza dei banner porta la velocitÓ di una pagina da "elevata" o "media" a decisamente "bassa" su pagespeed e anche l'origine, ossia l'intero sito, in presenza di banner su tutte le pagine pu˛ venire etichettato come "Slow" (in "Origin Summary"). Non Ŕ possibile dire se questo possa avere effetti negativi sul posizionamento ma dato che la velocitÓ di caricamento rientra nei fattori di ranking sembra ragionevole occuparsene.

    Nel tentativo di risolvere il problema, che sto seguendo da qualche tempo, ho ottimizzato tutto il possibile fino ad arrivare a un punteggio di 100 sia su dispositivi mobili che su desktop, poi per˛ inserendo i banner la velocitÓ di caricamento torna subito "bassa", con pagespeed che suggerisce una serie di ottimizzazioni su elementi interni ai banner (no comment).

    Personalmente non credo che google scorpori la velocitÓ dei banner da quella degli altri elementi della pagina: la velocitÓ di caricamento Ŕ quella che Ŕ in base a tutti gli elementi presenti, se i banner sono lenti la pagina diventa effettivamente lenta (ho provato con annunci sincroni e asincroni senza notare alcuna differenza).

    In conclusione mi pare che per restare almeno nella fascia media di velocitÓ si dovrebbe limitare il numero di banner a un massimo di uno per pagina, scelta che per˛ in certi casi pu˛ portare una drastica riduzione delle entrate.

  7. #7
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    Ciao
    la pubblicitÓ rallenta il sito e c'Ŕ poco da fare in merito. Quello che puoi fare Ŕ disattivare temporaneamente tutta la pubblicitÓ e portare il sito alle massime performance e poi la rimetti.

    Consiglio di usare Google Lighthouse e Google Page Speed per i test e anche di usare gli annunci automatici di Google.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  8. #8
    hub
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    Citazione Originariamente Scritto da gianrudi Visualizza Messaggio
    la presenza dei banner porta la velocitÓ di una pagina da "elevata" o "media" a decisamente "bassa" su pagespeed
    Ciao, siamo sicuri che il test con Pagespeed, che di recente ha cambiato metodo di analisi, sia realmente ci˛ che percepisce l'utente?
    Per spiegarmi, se il caricamento dei banner Ŕ asincrono, i banner Adsense lo sono, significa che il sito si caricherÓ nei suoi tempi, indipendendemente dai banner, questi appariranno infatti pochi istanti dopo il completo caricamento della pagina.
    Se Pagespeed considera anche il completo caricamento delle risorse esterne, in modalitÓ asincrona, beh il punteggio risultante sarÓ piuttosto basso, nella realtÓ per˛ le cose andranno molto diversamente: la pagina si caricherÓ in un certo tempo, diciamo 2 secondi, infine appariranno i banner, a volte anche 3, 4 secondi dopo il completo caricamento della pagina.

    L'importante Ŕ accertarsi che i banner vengano caricati in modo asincrono, se cosý non fosse lo si forza manualmente, qui semplici istruzioni: support.google.com/adsense/answer/3221666?hl=it
    E ribadisco che di recente Pagespeed ha cambiato metodi di analisi, ora molti siti con punteggio Desktop 60 ora sono valutati 90 e anche pi¨
    Ma Ŕ meglio non affidarsi troppo a Pagespeed, alternative secondo me molto pi¨ valide sono Gtmetrix e Webpagetest che misura anche il first byte.

  9. #9
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    Concordo con hub, sti punteggi sono da prendere con le pinze, ci sono siti che hanno un punteggio alto ma sono lenti. Non dico di non considerarli proprio ma di evitare di sforzarsi a raggiungere punteggi alti solo per il gusto di farlo.

    "Visualizzazione dei primi contenuti" e "Indice velocitÓ" dovrebbero essere buoni indicatori di un sito che carica velocemente

    Poi come giÓ detto, il test di Google cosý come altri fa una stima

    [Lighthouse] developers.google.com/web/tools/lighthouse/ analizza la pagina corrente su una rete mobile emulata. I valori sono delle stime e potrebbero variare.
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  10. #10
    Moderatore L'avatar di gianrudi
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    Ciao, siamo sicuri che il test con Pagespeed, che di recente ha cambiato metodo di analisi, sia realmente ci˛ che percepisce l'utente?
    Probabilmente no ma per me la questione Ŕ un'altra: se sia realmente ci˛ che percepisce google.

    Mi spiego, io non ho dubbi che le mie pagine siano veloci per l'utente, le ho provate su smartphone veri, sugli emulatori e sui vari tools: sono sostanzialmente immediate sia come caricamento che interattivitÓ e in assenza di banner lo stesso pagespeed assegna a tutte un punteggio di 100 o poco meno anche su mobile.
    Ma se ci sono i banner (asincroni, da sempre) pagespeed giudica le stesse pagine molto lente, e pagespeed Ŕ google.

    Il punto Ŕ che pagespeed calcola e memorizza i dati sul campo di velocitÓ degli ultimi 30 giorni sia delle singole pagine che dell'intero sito e dato che la velocitÓ Ŕ un fattore di ranking mi sembra ragionevole pensare che una valutazione "slow" di questi dati possa influire sul posizionamento. A voi no?
    Immagino che ci siano delle soglie a tale scopo, non necessariamente le stesse dei colori verde giallo e rosso dei punteggi ma insomma preferirei vedere i dati sul campo nella fascia gialla average che in quella rossa slow (intendo quelli dei dispositivi mobili, i dati su desktop temo che non siano significativi).

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