+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Dubbio enorme su interpretazione dati Search Console

Ultimo Messaggio di aledandrea il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Ancona
    Messaggi
    69

    Dubbio enorme su interpretazione dati Search Console

    https://ibb.co/Nsf2K4J

    Ciao a tutti,
    questo è l'andamento della home page del sito che gestisco da SC, sinceramente non riesco a dare un'intepretazione lineare a queste curve

    esempio: come mai ad una maggiore instabilità del sito e della posizione media corrisponde un'impennata di impressioni e clic? possibile che si tratti di una conseguenza di un pubblico maggiormente "profilato"?

    Ultima modifica di Emacore; 18-12-19 alle 17:23

  2. #2
    User L'avatar di Marco Bonomo
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Londra
    Messaggi
    16
    Segui Marco Bonomo su Twitter Aggiungi Marco Bonomo su Linkedin
    Ciao,

    Qualche domanda per capire meglio la situazione.

    1) Di che settore stiamo parlando? Quando hai iniziato a vedere le fluttuazioni?
    2) Ranki meglio con certe queries specifiche? Altrimenti non si spiega il peak in impressions e clicks.
    3) La CTR sembra essere molto alta. Parliamo di branded queries o della totalità delle queries?

    Grazie
    Marco

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Ancona
    Messaggi
    69
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Bonomo Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Qualche domanda per capire meglio la situazione.

    1) Di che settore stiamo parlando? Quando hai iniziato a vedere le fluttuazioni?
    2) Ranki meglio con certe queries specifiche? Altrimenti non si spiega il peak in impressions e clicks.
    3) La CTR sembra essere molto alta. Parliamo di branded queries o della totalità delle queries?

    Grazie
    Marco
    ciao Marco,
    si tratta di un ecommerce settore casa e arredamento.
    lavoro per questa azienda da un anno e mezzo e e fluttuazioni ci sono sempre state, quello che mi sorprende è vedere questa instabilità della posizione media della homepage da inizio agosto (che però coincide con la data di inizio di ristrutturazione del catalogo, eliminazione prodotti e svariati redirect 301)
    il ranking della homepage è legato soprattutto a branded kw, ci sono altre kw molto ben posizionate ma più che altro per le pagine categorie.

    mi sorprende parecchio non tanto l'instabilità del posizionamento della home, quanto il fatto che coincida con il peak di impression

  4. #4
    User L'avatar di Marco Bonomo
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Londra
    Messaggi
    16
    Segui Marco Bonomo su Twitter Aggiungi Marco Bonomo su Linkedin
    Grazie per le info. Generalmente tendo ad escludere la Homepage da ogni analisi perchè (come tu hai menzionato), in gran parte sono branded keywords che potenzialmente possono creare picchi di impressions/clicks che spesso sono dovuti ad altri fattori (e.g. PPC, display, social media, etc.).

    Non conoscendo il sito/brand non posso darti info precise però quel che posso suggerire è usare i filtri di queries per escludere branded terms o altre keywords che potrebbero spiegare le fluttuzioni. Sarebbe interessante anche fare una comparazione MoM o YOY anche.


  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,423
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Carico l'immagine di Marco che ringrazio


    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Codogno
    Messaggi
    157
    Sarebbe utile avere anche un'immagine che mostri la copertura. Possibile che siano entrate molte pagine in indice da metà agosto.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    5,027
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao la metrica della posizione media esiste solo in un mondo perfetto. Riposta il grafico senza quella metrica.

    Es. Ho un sito con posizione media 5 per la Home, ma vale per qualsiasi pagina, e quindi sono in prima pagina. Ora lavoro in modo certosino sulla Seo del sito e aumento il Trust ad un livello più alto agganciando altre decine di keyword sulla Top50 e alcune in TOP50. Ecco che la Home passerà da una posizione media di 5 a 10 15 o anche più in quanto il bacino di Keyword si è allargato.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  8. #8
    User L'avatar di aledandrea
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Bologna
    Messaggi
    66
    Aggiungi aledandrea su Linkedin
    Emacore credo che ci sia un particolare importante che hai evidenziato nella risposta a Marco: ci sono state delle lavorazioni sul sito ad Agosto, quando hai registrato questi dati.

    Un cambiamento nella struttura interna del sito può aver creato queste differenze, fosse anche una modifica al menù principale.

    Quoto poi quanto detto da Sermatica, perché è una cosa che ho notato spesso anche io. Se miglioro la SEO, e registro un aumento di impression, è spesso aggregato ad un peggioramento della posizione media, perché significa che ho ottenuto nuovi posizionamenti, ma che non sono ancora abbastanza alti per mantenere uguale la posizione media.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.