• User Attivo

    Come comunico a Google le nuove pagine con l'url rewrite?

    Ciao,
    google ha indicizzato circa un migliaio di pagine da un sito web.. adesso però voglio usare la tecnica dell'url rewriting e quindi pagine del tipo /pagina.php?cat=5&numb=67 diventeranno /nome_pagina.html .

    Come faccio a dire a Google di non andare a vedere più le vecchie pagine ma di indicizzare ed usare solamente quelle nuove?

    Grazie a tutti!
    Ciao! :ciauz:


  • User Attivo

    @Rammo said:

    Ciao,
    google ha indicizzato circa un migliaio di pagine da un sito web.. adesso però voglio usare la tecnica dell'url rewriting e quindi pagine del tipo /pagina.php?cat=5&numb=67 diventeranno /nome_pagina.html .

    Come faccio a dire a Google di non andare a vedere più le vecchie pagine ma di indicizzare ed usare solamente quelle nuove?

    Grazie a tutti!
    Ciao! :ciauz:
    Se il sito fosse nuovo e non ancora indicizzato la cosa potrebbe anche essere relativamente semplice, nel tuo caso la vedo abbastanza male.
    A tutti gli effetti anche se applichi l'URL REWRITE le pagine "vere" continuano ad avere gli stessi nomi e parametri, i MDR indicizzerebbero i nuovi URL ma anche i vecchi già conosciuti perchè continuerebbero ad essere accessibili.
    A breve distanza di tempo ti ritroveresti con molte pagine che risulteranno l'una il duplicato dell'altra, io per lo stesso motivo ho avuto una forte penalizzazione in un sito.
    Per risolvere il conflitto della duplicazione dovresti utilizzare anche un REDIRECT301 dal vecchio URL a quello nuovo, ma questo comporta tutta un'altra serie di problemi.
    Io a titolo personale e per l'esperienza negativa che ho subìto ti consiglio di spostare i files in una nuova cartella ed attivare l'URL REWRITE, nella vecchia cartella inserire invece il REDIRECT301 verso la nuova.
    In questo modo eviti conflitti e dovresti risolvere.

    Se qualcun altro conosce tecniche alternative per semplificare, ben vengano, saranno utili anche a me per la prossima volta.


  • User Attivo

    [...] A tutti gli effetti anche se applichi l'URL REWRITE le pagine "vere" continuano ad avere gli stessi nomi e parametri, i MDR indicizzerebbero i nuovi URL ma anche i vecchi già conosciuti perchè continuerebbero ad essere accessibili.
    A breve distanza di tempo ti ritroveresti con molte pagine che risulteranno l'una il duplicato dell'altra, io per lo stesso motivo ho avuto una forte penalizzazione in un sito. [...]

    Già, avevo paura proprio di questo infatti..
    ..posso dirti che il sito non è giovane, abbiamo cambiato struttura al sito da poco, quindi adesso abbiamo un centinaio di pagine "vecchia struttura" che non esistono più (ma ancora indicizzate e sotto i risultati supplementari) e lo spider di google che si sta indicizzando velocissimamente le pagine "nuova struttura". 🙂

    Il mio dilemma è questo..

    • Faccio finire l'indicizzazione a google con le pagine "nuova struttura" e poi gli metto il 301 che puntano alle url riscritte?
    • Applico subito l'url rewrite e metto subito i 301 dalle vecchie pagine alle url riscritte e dalle nuove già indicizzate alle url riscritte?
    • Specifico sul robots.txt che non indicizzi più niente dal sito e quando applico l'url rewrite gli do il via?
    • Lascio tutto com'è e quando ho usato l'url rewrite comunico tutto tramite SiteMap (..ma come..?) ?

    Grazie a tutti,
    Rammo.


  • User

    Ciao a tutti!
    Sono alle prese anch'io con un bel restyling comprensivo di url rewrite!
    Il mio sito è ottimamente posizionato e non voglio rischiare di perdere tutto il lavoro fatto.
    A questo punto sono molto titubante sul come procedere.

    Penso che farò come suggerito...quindi inserire le nuove pagine con url rewriting in cartella a parte e poi un bel 301 di quelle nella root sulle nuove.

    Speriamo vada tutto bene!

    Se altri hanno suggerimenti...siamo qua!

    Ciao
    Alessandro


  • User Attivo

    Avevo pensato..
    ..se uno cambia le variabili per le pagine (ex. invece di pagina.php?id=1982&num=38383 mette pagina.php?var=38383&nom=83838), applica l'URL REWRITE alle nuove pagine dinamiche, mette il 301 ad ogni pagina con le vecchie variabili a quelle nuove riscritte e comunica tutto tramite SiteMap, non riesce ad ovviare al problema delle pagine duplicate?

    In questo modo le vecchie pagine indicizzate non esistono più in quanto sono cambiate le variabili, e lo spider viene automaticamente reindirizzato alle nuove tramite il 301.

    Che dite, può reggere?


  • User Attivo

    Secondo me non è difficile, dipende su quanti script devi lavorare e quanta praticità hai con il linguaggio.

    Suppongo tu sappia già impostare la riscrittura delle url.

    Nei fatti devi fare in modo che chiunque si colleghi alle pagine con l'indirizzo dinamico riceva un 301 verso la pagina con l'indirizzo riscritto.

    Io ho risolto semplicemente facendo un check nello script php della variabile $_SERVER['REQUEST_URI'], che contiene l'indirizzo di richiesta senza contare eventuali riscritture. Se trovo all'interno di quella stringa il nome dello script (index.php) capisco che è stato richiesto l'indirizzo dinamico, quindi calcolo l'indirizzo riscritto e ci faccio un redirect 301. In caso contrario non faccio niente: questo è fondamentale per non innescare dei loop di redirezione.

    Annoto che ho utilizzato questo metodo per un mio sito ma molto recentemente, quindi sono ancora in fase di verifica. Tuttavia sono molto confidente che non ci siano problemi.


  • User Attivo

    Io ho risolto semplicemente facendo un check nello script php della variabile $_SERVER['REQUEST_URI'], che contiene l'indirizzo di richiesta senza contare eventuali riscritture. Se trovo all'interno di quella stringa il nome dello script (index.php) capisco che è stato richiesto l'indirizzo dinamico, quindi calcolo l'indirizzo riscritto e ci faccio un redirect 301. In caso contrario non faccio niente: questo è fondamentale per non innescare dei loop di redirezione.

    Mi sembra un'ottima soluzione 🙂
    Penso proprio che userò questa! 😉


  • Super User

    Da "non tecnico" e per esperienza personale io procederei in questo modo:

    @Rammo said:

    • Applico subito l'url rewrite e metto subito i 301 dalle vecchie pagine alle url riscritte e dalle nuove già indicizzate alle url riscritte?

    🙂


  • User Attivo

    Occorre fare attenzione al fatto che qui si parla di applicare l'URL REWRITE e contemporaneamente il REDIRECT301 sullo stesso indirizzo.
    Io ho fatto diverse prove e non ci sono riuscito, l'alternativa a mio parere resta lo spostamento o (come aveva pensato RAMMO) la modifica dei file dinamici e successiva applicazione di REWRITE e REDIRECT.
    Per altre soluzioni, tipo "$_SERVER['REQUEST_URI']" di Rigby76, non le ho mai provate, potete pubblicare il codice necessario a metterlo in pratica?