• User

    dns ip e sito multilingua

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed approfitterei dei vs. consigli per indicizzare (e posizionare?) un sito multilingua gestito con sottocartelle per ogni (quasi) lingua.....

    ha una index nella root principale che in base alla lingua del browser e ad un controllo sull'ip indirizza il navigatore sulla index della cartella lingua appropriata.

    siccome il sito è attualmente indicizzato solo per il dominio principale ma quasi sconosciuto per i domini relativi ad altri paesi (su cui esiste un redirect frame)

    es:
    sito.com 20000 pagine (di tutte le lingue)

    sito.fr 1 pagina solo dominio

    sito.us 10 pagine

    ecc

    mi potete suggerire una strategia per indicizzare al meglio tutti i domini possibilmente assegnando le pagine in lingua ad ogni dominio estero.
    es:
    pagine in finlandese sotto il dominio .fi
    pagine in francese sotto il dominio .fr

    sul .com credo sia buona idea mantenere tutte le 20000 pagine relative a tutte le lingue ... oppure no?

    grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao marcolino, benvenuto nel Forum GT

    @"marcolino" said:

    ha una index nella root principale che in base alla lingua del browser e ad un controllo sull'ip indirizza il navigatore sulla index della cartella lingua appropriata.

    Presumo però oltre al redirect in base alla lingua le sottodirectory localizzate linguisticamente siano raggiungibili anche tramite link, altrimenti difficilmente lo spider avrebbe indicizzato tutte le lingue.

    Come regola generale, non è bene avere pagine duplicate su diversi domini.
    Attualmente hai il .com con tutte le pagine (any language) indicizzate e gli altri domini localizzati geograficamente pressochè vuoti.

    Puoi scegliere se tenere le cose così come stanno, oppure trasferire le pagine del .com in francese sul dominio .fr (tramite redirect 301 dalle pagine sul com verso le pagine sul fr) e così via...

    Da un punto di vista posizionamento, sinceramente non posso prevedere esattamente se ti convenga maggiormente tenere le cose come stanno o suddividere il tutto in diversi domini. Un minimo vantaggio lo otterresti da un punto di vista link popularity, visto che ti ritroveresti N domini da promuovere e verso cui ottenere backlink, ma è in effetti un lavoro immane.

    Devi valutare tu se ti conviene o meno.
    Ricorda solo che se decidessi di splittare i contenuti, assicurati che ci sia una redirect 301 (moved permanently) dalle pagine vecchie alle nuove, per evitare duplicazioni e vanificare il lavoro.

    .Stuart


  • User

    Grazie Stuart,
    si in home page c'è un link creato dinamicamente che punta la index delle sottocartelle.....
    comunque ho segnalato le sitemap a GG...con radice sito.com

    tenterò di creare le sitemap con radice il dominio di appartenenza ...e procederò col redirect 301..

    forse è interessante il discorso dei link reciproci......correggimi se sbaglio...
    se inserisco dei link ai vari domini nella index della root principale (quella su cui ho il controllo ip e della lingua) ottengo dei link reciproci fra tutti i domini ?...( i dns di tutti i domini sono puntati tutti sullo stesso ip)

    ciao e grazie!!....