• Bannato User

    Asino o Genio?

    Innanzitutto essendo questo il mio primo post, saluto e mi complimento con tutto il forum perchè penso che GT sia ormai uno dei più importanti punti di riferimento per i webmaster.
    Finiti i convenevoli vengo subito al dunque e spiego meglio il titolo del mio post.

    FASE 1: SONO UN ASINO!
    Ho lottato per 2 anni per riuscire a posizionare il mio sito (sito dinamico in php) conoscendone tutte le problematiche legate all'indicizzazione difficoltosa. Risultati disastrosi... ancora oggi su keywords fondamentali per la mia attività sono praticamente invisibile!!! Ero e sono tutt'ora frustrato perchè ci ho lavorato tantissimo a fronte di risultati poco sopra lo ZERO!

    FASE 2: SONO UN ASINO?
    Dopo essermi documentato su vari forum, circa un anno fa, deluso dal fatto di non essere mai presente nelle prime pagine dei motori (non nelle prime posizioni... nelle prime pagine!!! :bho: ) inserendo le mie keywords, ho provato a dare una svolta al mio posizionamento acquistando un dominio parallelo, costruendo un sito d'appoggio a quello principale con linguaggio html: risultato molto buono.

    FASE 3: SONO UN GENIO?
    Ho realizzato un sito HTML per un'amica e ormai forte della mia esperienza di ASINO le ho offerto di posizionarglielo gratuitamente nel tempo libero.
    Ho registrato il dominio su register.it il 27 dicembre e il 7 gennaio avevo 4 o 5 keywords prime su Google!!! Ma come? Anni per posizionare il MIO SITO con risultati pari a ZERO e poi... risultati eccezionali senza nemmeno cercarli più di tanto?!?!??

    FASE 4: NON SONO UN GENIO!
    La mia seppur modesta esperienza mi ha portato a questa considerazione: a parte la bontà della realizzazione delle pagine (che ovviamente è fondamentale), il grande ostacolo nel posizionamento sui motori è la concorrenza spietata che c'è su certi tipi di keyword. Ho riflettuto molto su questa cosa e ho capito che è molto facile posizionare siti relativi ad attività o argomenti prettamente o prevalentemente lontani dal mondo internet (chessò un idraulico, un muratore, un panettiere), dove la concorrenza e la presenza numerica sono entrambe basse. Oltre a questo, anche quando la concorrenza esiste, se non si è affidata a webmaster esperti, non ha la sufficiente esperienza per poter competere in materia di posizionamento.

    Dopo aver letto questo post qualcuno commenterà: ecco un altro che ha scoperto l'acqua calda! Sinceramente però, l'essere primo su Google con un'anzianità di dominio inferiore ai 15 giorni mi ha un po' sconvolto!

    Che ne dite? ASINO o GENIO?
    🙂


  • User Attivo

    Io direi nè uno, nè l'altro. Direi INTELLIGENTE.

    Direi che hai imparato qualche tecnica seo e che hai imparato anche a distinguere. Nel seo non c'è una ricetta che vada bene per ogni sito. Ogni prodotto ha i suoi perchè, il suo mercato, le sue caratteristiche, per cui non ti puoi aspettare gli stessi risultati con gli stessi interventi su un sito di nicchia o su un sito di viaggi.

    Ma già riconoscere questa diversità è un buon punto di partenza, perchè ti stimola a pensare a nuove soluzioni, idee, strategie per prodotti diversi!


  • User Attivo

    @nextink said:

    Dopo aver letto questo post qualcuno commenterà: ecco un altro che ha scoperto l'acqua calda! Sinceramente però, l'essere primo su Google con un'anzianità di dominio inferiore ai 15 giorni mi ha un po' sconvolto!

    Che ne dite? ASINO o GENIO?
    🙂
    non so che dirti, dopo un mese che avevo registrato il mio sito su google ero già in seconda pagina con la mia chiave principale e senza sapere niente di SEO, SEM, PR e SERP (che per me continuano ad essere parole astruse:lol:)
    però ho notato anche che il fatto sussiste perchè è una chiave con poca concorrenza e infatti da quella chiave in termini di utenza non mi arriva praticamente nulla :arrabbiato:
    ho più arrivi dal link che ho su un sito di risorse gratuite che da google, senza contare che nessuno arriva dagli altri motori dove sono comunque registrata.

    quindi ho il sentore che il tipo di chiave sia importante e infatti anche io, una volta fatto tutto quanto consigliano per ottimizzare il sito, dovrò pensare a vedere di riconsiderare la chiave primaria.
    il come però è la vera incognita❌x❌x:x


  • Super User

    Benvenuto nel Forum!!! :ciauz:

    Secondo me non sei ne un asino ne un genio... 😄

    Ti spiego le mie motivazioni:

    Non essere riuscito a posizionare il tuo sito nelle prime posizioni di GG per keywords competitive non implica essere un asino. Se per la tua area tematica esistono già da tempo altri siti (anziani) è difficile che tu riesca in 2 anni (sito relativamente giovane) a conquistare le prime posizioni per kw competitive.

    Aver posizionato il nuovo sito in poco più di 2 settimane nelle prime posizioni per chiavi non competitive non vuol dire essere un genio. Sicuramente sei stato bravo nell'ottimizzazione, ma secondo me questo dipende anche da altri 2 fattori:

    1. Le KW non sono competitive e quindi è più facile posizionarsi bene
    2. Per i nuovi siti c'è un "Iter" che GG segue. All'inizio, le prime settimane, viene posizionato bene nella serp se è stato fatto un buon lavoro. Successivamente, come tutti gli altri siti giovani, viene messo nella cosìdetta Sandbox (alcuni sostengono che non esista ma per me è un fatto provato anche sulla mia pelle :arrabbiato: ). Essere posizionati nella sandbox significa essere inseriti in una coda di valutazione; GG posiziona i siti nuovi in questa lista per un determinato periodo e li analizza, per poi riposizionarli nelle posizioni di competenza nella serp.
      Quindi secondo me il tuo sito ben posizionato è nella prima fase, tra qualche giorno verrà inserito nella coda che lo analizzerà.
      Questo procedimento, tra le altre cose, è molto diffuso tra i webmaster che comprano nuovi domini, li ottimizzano anche con regole non conformi alle linee guida di GG in modo da sfruttare il primo mese (o circa un mese, non so di preciso) di forte visibilità e poi lasciano il sito a se stesso.

    Un analisi del sito porterebbe ad una migliore valutazione della situazione.... E' quello in firma?


  • Bannato User

    Si il sito php di cui parlo è quello in firma.
    Come vedrai opero in un settore dove parlare di competizione è limitativo... qui si tratta di guerra vera e propria! :arrabbiato:
    Oltre a ciò come giustamente sottolineavi tu, i miei principali concorrenti hanno anzianità di dominio notevoli e i miei 2 anni continuano ad essere piuttosto pochi in un panorama così complicato.
    Continuo però a pensare che a parte la Sandbox, Google in certi casi faccia un discorso molto più semplice: se su una keyword ha indicizzato 4 siti (si fa per dire), te li fa vedere tutti e 4, se ne ha indicizzati 1200 allora è ovvio che il discorso della sandbox venga tirato in ballo.


  • Super User

    @nextink said:

    Continuo però a pensare che a parte la Sandbox, Google in certi casi faccia un discorso molto più semplice: se su una keyword ha indicizzato 4 siti (si fa per dire), te li fa vedere tutti e 4, se ne ha indicizzati 1200 allora è ovvio che il discorso della sandbox venga tirato in ballo.

    Sì questo senza dubbio... Diciamo che ti "mette ultimo". Se poi siete in 4 allora sei il quarto 😄

    Io toglierei il testo nella homepage, penso che GG non lo apprezzi molto!

    :ciauz:


  • Bannato User

    a quale testo ti riferisci?


  • User Attivo

    Ciao nextink, mi rifaccio al tuo primo post inserito e dalla mia esperienza posso dirti che per il posizionamento conta il tema del sito.

    Se io domani facessi un sito che parla di pupazzi di neve è probabile che si posizionerebbe in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo, quasi nullo direi.

    Tu operi in un settore stra-competitivo, come hai giustamente evidenziato anche te, non conosco il mercato di riferimento ma sicuramente si possono fare degli interventi per scalare posizioni, non dico essere primi in prima pagina (varie ricerche confermano non essere importante la primissima posizione) ma essere in prima pagina al di là della posizione.

    Poi è anche vero che contano anche la seconda la terza ed altre pagine dopo la prima.

    Concentrati su acluni aspetti:
    -rilevanza semantica
    -struttura del sito
    -titoli
    -description
    -struttura delle pagine
    -url

    Vedrai che se ti impegni ne scali di posizioni e con chiavi super competitive; io in circa 6 mesi di lavoro, con ostacoli grossi da superare, sono riuscito a far scalare posizioni fino alla prima pagina di Google e LIVE ad un portale che parla di matrimonio per chiavi super competitive.

    Quindi se ci sono riuscito io ci riesci anche tu 😉

    Ciaooo:D


  • Super User

    @nextink said:

    a quale testo ti riferisci?

    A queste....

    "Cartucce compatibili Agrigento, Toner Alessandria, Rotolo Fax Ancona, Carta fotografica Aosta, Cera Compatibile Arezzo, Cartucce ricaricabili Ascoli Piceno, Toner rigenerato Asti, ..."

    GG non le vede bene :nonono:


  • Bannato User

    posso dirti una cosa?
    se ho un minimo, e dico un minimo, di visibilità è proprio grazie a quelle... magari è una cosa passeggera e poi verrò bannato ma fino ad ora funzionano...


  • Super User

    Ciao Nextink... ti assicuro che se ti arriva traffico per qualche keywords non è grazie a quella lista di parole nel footer... Google non guarda più quelle cose da anni...

    Se desideri improntare un buon posizionamento devi lavorare sui contenuti, sulla scelta di keywords specifiche e backlink a tema...

    Ti consiglio di leggere la guida al posizionamento di Stuart... che la sa lunga in materia... 🙂

    ciao 😉


  • Community Manager

    Ciao nextink e Benvenuto nel Forum GT

    Ti vedo in seconda pagina per Cartucce Toner Compatibili

    In terza per Toner Compatibili

    In quarta per Cartucce Compatibili

    Ti manca poco, in definitiva sei un asino (scherzo :2: perchè hai quelle chiavi nascoste e perchè non proponi subito il sito di e-commerce in home page, invece di quella presentazione..

    Sei un genio perchè ti manca poco 😄

    Incomincerei, inoltre, a valutare i title delle tue pagine, che a volte sono troppo simili.

    Comunque si, sei sulla strada giusta, usa il buon senso 😉


  • Bannato User

    @Giorgiotave said:

    Ciao nextink e Benvenuto nel Forum GT

    Ti vedo in seconda pagina per Cartucce Toner Compatibili

    In terza per Toner Compatibili

    In quarta per Cartucce Compatibili

    Ti manca poco, in definitiva sei un asino (scherzo :2: perchè hai quelle chiavi nascoste e perchè non proponi subito il sito di e-commerce in home page, invece di quella presentazione..

    Sei un genio perchè ti manca poco 😄

    Incomincerei, inoltre, a valutare i title delle tue pagine, che a volte sono troppo simili.

    Comunque si, sei sulla strada giusta, usa il buon senso 😉

    Grazie Giorgio,
    seguirò i tuoi consigli. Per quanto riguarda i title in realtà ho una funzione nelle pagine php che "personalizza" automaticamente il title della pagina a seconda del contenuto... spero che alla lunga tutto serva!