• User

    quale differenza tra doorway e welcome page?

    Leggendo nel forum ho scoperto che è sconsigliato l'utilizzo di doorway mentre per le welcome page non se ne parla.

    Qual'è la differenza tra doorway e welcome page?

    Inoltre le doorway e welcomepage è opportuno metterle all'interno della root del dominio oppure in un dominio a parte?

    Grazie per il vostro contributo!

    Fairfocs


  • Super User

    Ciao Fairfocs

    detto molto semplicemente, la "Welcome" page è una versione etica della doorway page.

    Entrambe le tipologie di pagina hanno generalmente come focus una singola keyword o una keyphrase.

    Se la doorway però è fatta unicamente per ingannare i motori (tramite tecniche quali keyword stuffing, spam del title e dei meta) e redirigere automaticamente l'utente verso il sito principale, le "welcome" sono pagine che possono essere visitate e consultate anche dagli esseri umani, i quali leggeranno un contenuto testuale coerente e decideranno autonomamente di visitare il sito principale o meno (non ci sono redirect di alcun tipo).

    Una buona welcome page quindi non è bannabile dai motori visto che non infrange alcun punto delle guidelines (certo, se non esistessero i motori non si farebbero welcome page, ma è un altro discorso).

    E' importante però che i contenuti di una welcome siano unici (title, meta descr., informazioni testuali) rispetto ai contenuti del sito principale. E se fai 2, 10, 100 welcome, le pagine devono sempre e comunque essere uniche al 100%.

    Insomma, una welcome non deve essere una doorway a cui è stata tolta la redirezione automatica del browser.

    Sul "dove" metterle, una doorway la metterei sicuramente su un dominio esterno; una welcome fatta bene, la metterei tranquillamente sul dominio principale.

    .Stuart


  • User Attivo

    mi è capitato di dare una mia modesta risposta a questo quesito ad un post di qualche settimana fa... niente a che vedere con stuart... grande 🙂

    achille

    perdonate l'uso "improprio" del forum per queste cose...