+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Incubo struttura sito per indicizzazione !!!

Ultimo Messaggio di momo3000 il:
  1. #1
    User L'avatar di momo3000
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49

    Incubo struttura sito per indicizzazione !!!

    Ho un problema multiplo in relazione all'indicizzazione nei motori di ricerca. Devo ristrutturare un sito di ecommerce e desidero aggiungere un blog ed un wiki (ma non solo :-)) Letto così vi direte “Ma qual'e il problema?”. Il problema risiede nel fatto che non ho idea, se ospitare il blog ed il wiki in una sottodirectory, oppure in un sottodominio. Inoltre con Oscommerce ho il problema che google (e non solo) mi indicizza solo la lingua di default. Quando passa lo spider di google punta dritto al tedesco e lascia a piedi le altre. Qualcuno sul forum americano di osc, mi ha consigliato un metodo per ovviare a questo problema. Consiste in una funzione random che indirizza google e gli spider ad una lingua a caso per ogni visita che fanno. Francamente questa soluzione mi sembra un pochino suicida e poco SEO (sbaglio?). Motivo per cui ho la necessità di separare le lingue. Per fare ciò ho due diverse soluzioni + una estrema



    1-Creare delle sottodirectory
    2-Creare dei sottodomini al dominio principale (es it.dominio, de.dominio ecc)
    3-Lasciare il sito così com'è.


    Analisi problemi punto 1 e 2


    1-Se creo delle sottodirectory, dovrò rimpiazzare l' home page attuale del sito con uno script in php che reindirizza il visitatore in base alla lingua del suo browser in una sottodirectory. Per ogni sottodirectory della lingua devo installare Oscommerce. Per cui avrò x lingue ed x installazioni per lingua. (lavoro logorroico e ripetitivo ma se lo devo fare lo faccio). Comunque sullo stesso dominio troverò: Un sito ecommerce, 3 blog e 3 Wiki!!!!



    2-Se utilizzo dei sottodomini (it.dominio, de.dominio) avrò il problema del certificato Ssl. Alla sicurezza dei dati dei mie clienti ci tengo!!!! Così facendo dovrei comprare X indirizzi ip per quante sono le lingue ed X cetificati Ssl sempre per le lingue. Una soluzione potrebbe essere quella di forzare Osc, quando usa una sessione sicura a puntare sempre sul dominio principale sul quale ho il certificato SSL. Ma così facendo dovrò avere un sito OsCommerce sul dominio principale, rimpiazzare l' home page con lo script che indirizza in base alla lingue, e replicare le installazioni per ogni sottodominio, condividendo sempre lo stesso data base. Comunque questo è solo un piccolo problema, e credo che abbia una soluzione abbastanza semplice. Però in questo modo mi ritrovo con x nuovi domini da posizionare. Se non sbaglio un sottodominio è considerato come un nuovo dominio, motivo per cui dovrò registrarlo nuovamente in dmoz ecc. Giusto o sbagliato? Dovrò fare lo scambio link e nuova indicizzazione per ogni sottodominio? :



    Sulla scia di questi problemi e dubbi, seguono a pochi passi il blog ed il wiki, che dovrebbero adattarsi alla nuova struttura!!!!!! ma i problemi non finiscono qui, poiché anche per il blog ed il wiki ho problemi per le lingue!!!! esiste una contribution per OsCommerce che permette di integrare wordpress, l'unico problema (come se no ne avessi nessuno) è il fatto che è una soluzione valida per un sito che ha solo una lingua, mentre io al momento ne ho 3 (in cantiere ci sono altre 4 lingue). Anche se wordpress ha un plugin per le traduzioni, questa ipotesi la scarto a priori. Hanno problemi i traduttori, figuriamoci un software. Poi il Blog è professionale, motivo per cui non voglio correre rischi con traduzioni che cercano fortuna. Anche per Blog & Wiki si pongono questi problemi.


    adesso la struttura del sito è così:
    www.nomesito.com


    Le soluzioni che ho pensato per la nuova struttura (blog +wiki) sono le seguenti:
    provo a schematizzarle sinteticamente.


    1-uso di Sottodirectory


    dominio / blog
    Sottodirectory
    blog ITA
    blog EN
    blog DE

    dominio / Wiki
    Sottodirectory
    Wiki ITA
    Wiki EN
    Wiki DE


    2-uso di Sotto domini


    dominio
    blog.dominio
    blog-it.dominio
    blog-en.dominio
    blog-de.dominio


    e così vai anche per il wiki................


    Comunque sempre nelle cartelle “Blog” e “Wiki” dovrò installare il famoso script per il redirect delle lingue, poiché se non integro wordpress nella struttura di Oscommerce, mi è impossibile gestire i file di lingua. E comunque la cosa sarebbe troppo lunga ed articolata. Pure essendo il sito, il blog ed il wiki strettamente correlati, vorrei mantenere sempre una certa indipendenza tecnica ed avere solo una dipendenza di link. Mi auguro che abbiate compreso qual'è la mia croce :-) In tutto questo vi chiedo “Secondo voi a livello di indicizzazione “SEO” quale potrebbe essere la soluzione migliore? mantenere tutto sullo stesso dominio oppure optare per i sottodomini? Ringrazio tutti quanti hanno avuto almeno il coraggio e la pazienza di leggere tutto. Se avete dubbi e domande sarò lieto di dividere questo incubo personale con voi.
    :zanichelli4mc:
    Wind 10 passa a 12. ma questo può essere evitato!!!!!!

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,647
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da momo3000 Visualizza Messaggio
    1-uso di Sottodirectory


    dominio / blog
    Sottodirectory
    blog ITA
    blog EN
    blog DE

    dominio / Wiki
    Sottodirectory
    Wiki ITA
    Wiki EN
    Wiki DE
    Ciao momo3000,

    io farei quella
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di più avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

  3. #3
    User L'avatar di momo3000
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Ciao momo3000,

    io farei quella
    Grazie per il consiglio!!!!!
    Wind 10 passa a 12. ma questo può essere evitato!!!!!!

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.