• User

    Site: strano con Repubblica

    Ciao a tutti, come può essere che effettuando una ricerca site:annunci.repubblica.it su google dà 534.000 risultati se si cerca nel web, 1.170.000 se si cerca nelle pagine in italiano e 1.680.000 di risultati se si seleziona pagine provenienti da: Italia?
    Non dovrebbe essere quantomeno l'opposto?
    Stanno forse utilizzando un tipo si sitemap che manda in tilt google?


  • Super User

    Ciao 🙂

    si tratta di uno dei tanti esempi che mettono in risalto il fatto che il comando site è puramente indicativo.

    La stessa frase
    "Risultati 1 - 10 su circa 659.000 da repubblica.it"
    è indicativa del fatto che non sono numeri esatti. 😉

    			__________________
    

    Nokia n80


  • User

    Si però c'è una bella differenza tra 540.000 e 1.680.000......
    In genere poi se si cerca solo pagine in italiano la ricerca si dovrebbe restringere non allargare, è questo che mi lascia perplesso.


  • Super User

    @polipoli said:

    Si però c'è una bella differenza tra 540.000 e 1.680.000......
    In genere poi se si cerca solo pagine in italiano la ricerca si dovrebbe restringere non allargare, è questo che mi lascia perplesso.
    Sono fenomeni che avvengono spesso.
    Vale lo stesso esempio mostrato da te per il sito Giorgiotave.it e moltissimi altri siti.

    Ma valgono anche altri esempi, in cui aggiungendo un termine alla query fatta, anzichè avere meno risultati vista l'aumentata complessità se ne ottengono di più.

    Giusto per farti un esempio [ogni riferimento a persone è puramente casuale 😄 ] cerca claudioweb e Claudioweb Claudio
    A me la prima restituisce 994 risultati,la seconda con un termine in più 1340... Eppure dovrebbero essere di meno.......
    Inoltre facendo una stima approssimativa posso assicurarti che ci sono almeno 3 mila pagine con il mio stesso nick correttamente indicizzate da google.
    Si gioca tutto su quel "circa"... non c'è niente di esatto 😉

    Google ti mostra solo ciò che ritiene più utile mostrare. Tutto qui 🙂

                 __________________
    

    Nokia n80