• User

    Metodi SEO per FLASH, confronti

    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi se qualcuno ha testato o ha esperienze sui vantaggi di un metodo rispetto ad un altro per rendere le pagine contenti FLASH più ottimizzate.
    Premessa, non consideriamo (o meglio diamo per scontata) per ora la possibilità di lettura degli SWF da parte di Google (se poi vogliamo controllare un tool che sembra avere attinenza è il flash_search-SDK di Macromedia).

    Metodo 1
    Metodo Flash satay per l'XHTML (il tag EMBED è deprecato)

    <object>
    <1>qui chiamate standar dell'object
    <2>qui img alternativa o html alternativo con menu etc
    </object>

    Visto per esempio con Lynx viewer si vede come il motore vede la pagina riportando la parte <2> .
    Non c'è uso di javascript che possa essere quindi disabilitato.

    Per renderlo compatibile IE bisogna avere 2 flash di cui uno contenitore che
    carichi l'altro altrimenti per eseguire il flash IE prima lo carica tutto..
    Inoltre qui non c'è in automatico la rilevazione del plugin flash

    Metodo 2
    Metodo **SWFObject

    **<div id="qui il flash2">
    contenuto alternativo in caso di mancato flash player o javascript
    </div>
    <script>
    istanziazione di SWFObject e scrittura nel d="qui il flash2" del codice flash
    </script>

    Qui ovviamente è necessario l'uso di javascript perchè il tutto funzioni

    Se non ho visto male YOUTUBE (google) usa SWFObject (anche se leggo in giro che è usato un altro metodo , che però dal codice nn vedo..)

    In termini SEO quale va preferito secondo voi? C'è un metodo migliore di questi?
    PS cercando nel forum ci sono varie discussioni ma non è evidente quale metodo possa essere vantaggioso

    grazie a tutti
    RAM


  • Community Manager

    Ciao Ramos,

    personalmente preferisco il **SWFObject, **ma secondo me lato seo sono identici.

    :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Ramos,

    personalmente preferisco il **SWFObject, **ma secondo me lato seo sono identici.

    :ciauz:

    grazie Giorgio,
    sei chiarissimo!
    L'unica cosa che mi lasciava cmq perplesso era la necessità del javascript attivo, ma pensandoci, d'altro canto, anche nell'altra versione in un modo o nell'altro il test lo devi fare comunque sul plugin.
    ciao
    Ram


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    volevo sapere se i codici di Google Analytics o in generale codici per rilevare statistiche , che solitamente sono script java, in un file flash vengono inseriti all'interno del secondo parametro dove viene inserita la parte html prima del /body, o se in qualche modo possiamo farli richiamare direttamente dal flash.

    Avete una casistica positiva sul metodo SWFObject

    Grazie mille


  • Super User

    @ramos67 said:

    Metodo 1
    Metodo Flash satay per l'XHTML (il tag EMBED è deprecato)

    Pensate possano esserci penalizzazioni in termini di posizionamento per chi ha ancora siti in flash che utilizzano ancora il tag EMBED ? 🙂


  • Super User

    @dechigno said:

    Pensate possano esserci penalizzazioni in termini di posizionamento per chi ha ancora siti in flash che utilizzano ancora il tag EMBED ? 🙂

    Se intendi che l'uso di questo tipo di embedding penalizzi a priori, no.
    Come non è penalizzato a priori un documento web non validato W3C.

    .Stuart


  • Super User

    @"Markus_292" said:

    Avete una casistica positiva sul metodo SWFObject

    Considerato l'uso etico che ne faccio, non ho mai riscontrato alcun problema di ranking.

    La tecnica in sè si presta a svariati abusi (nel div flashcontent, che rimane occultato agli occhi del visitatore), ma l'ho sempre utilizzata ben dentro i limiti del buon senso.

    Insomma, parere positivo.

    .Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Se intendi che l'uso di questo tipo di embedding penalizzi a priori, no.
    Come non è penalizzato a priori un documento web non validato W3C.

    .Stuart

    Ottimo, avevo bisogno di questa conferma e confidavo in un tuo intervento, grazie! 😉


  • User Attivo

    Ciao, riprendo questa discussione per chiedere un'altra cosa.

    Come tutti sapete google indicizza i file swf e capita sempre più spesso di vederli in serp.
    La cosa può essere fastidiosa perchè un filmato flash, magari a fullscreen, senza il restante contesto del sito perde di utilità e si rischia di perdere il navigatore.

    Ho quindi testato lo script che ho trovato qui:
    [URL=http://www.10people.net/blog/index.php/2006/10/28/flash-swf-nei-risultati-di-google/]LINK

    Questo script effettua il redirect alla pagina che lo contiene se il visitatore lo visualizza da solo.

    Mi sono accorto che però effettua questo redirect anche quando guardo la cache di google della pagina che contiene il filamto flash.
    Questa cosa può essere penalizzante?


  • User Attivo

    Molto interessante la guida di Google sull'indicizzazione e Flash http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/Google-flash.html.
    Visto l'interesse e l'uso sempre più a 360° di Flash (anke per header, banner, ecc...) credo sia molto probabile che tra non molto (un paio d'anni penso io....) gli spiders più avanzati saranno in grado di trattare il testo Flash come quello di un normale sito Hmtl, senza che ci si sbatta più di tanto in conversioni o stratagemmi vari. Che ne dite?