• User Attivo

    Nome domino e posizionamento

    Una curiosità...
    Quanto "conta" il nome del dominio per il posizionamento in Google?

    Possiedo un dominio tipo nomecognome.it, e, avendo un cognome abbastanza inusuale, escludo con assoluta certezza casi di omonimia o altri equivoci.

    Se faccio una ricerca nome cognome su Google, ottengo infatti risultati riferiti solo a me... eppure il mio sito personale compare solo in quarta posizione. Addirittura fino a qualche giorno fa compariva nella terza pagina (con un po' di ottimizzazione sono poi riuscito a risalire di posizione).

    I link che mi precedono sicuramente godono di più referrer ma l'incidenza delle parole cercate è assai minore.

    Mi sembra strano. Come la vedete 'sta cosa?


  • Super User

    Google si appoggia su svariati fattori per calcolare il ranking di un sito, fattori interni alla pagina ed esterni.

    In due righe:
    -quelli interni: codice html, struttura link interni, dimensioni della pagina, anzianità del dominio, etc.
    -quelli esterni: quantità e qualità dei backlink

    Probabilmente attualmente tu possiedi un buon codice html per quelle parole ma ti mancano altri parametri per prevalere sui tuoi competitors.

    ciao 😉


  • Super User

    @Ministry said:

    Quanto "conta" il nome del dominio per il posizionamento in Google?

    Dipende. Se ti riferisci alla presenza delle parole cercate nel nome del dominio, allora vale zero.

    Mi sembra strano. Come la vedete 'sta cosa?

    La vedo abbastanza normale. I fattori presi in considerazione da un motore di ricerca ammontano a diverse decine. E' impossibile identificare il fattore determinante, in quanto non esiste un fattore determinante.


  • Super User

    @LowLevel said:

    Dipende. Se ti riferisci alla presenza delle parole cercate nel nome del dominio, allora vale zero.

    Io questo lo vedevo come unico motivo di domanda possibile :). A cos'altro ti stai riferendo per un vantaggio effettivo dello stesso? :ciauz:

    (se passassi più spesso da queste parti non ti massacrerei così :D)


  • User Attivo

    Boh... capisco le vostre spiegazioni ma nonostante questo non comprendo il motivo del PR (oggi il sito è scivolato alla quinta pagina, senza che abbia fatto alcuna modifica!).

    Comunque faccio un esempio nella speranza di esse più chiaro: ipotizziamo che il mio nome sia Ciccio Pasticcio (come dicevo, in realtà ho un cognome desueto ed escludo la presenza omonimi) e che il sito sia www.cicciopasticcio.it (il title della home page è "il blog di Ciccio Pasticcio").

    Ora, cercando "ciccio pasticcio" in Google viene data la precedenza ad una cinquantina di altri siti in cui il mio nome compare in virtù di qualche collaborazione, e nella maggior parte dei casi si tratta di citazioni "sporadiche", senza l'implementazione di tag specifici.

    Ora, non me ne intendo ancora molto di SEO, e sicuramente i siti di cui sopra godono di molti più backlinks in quanto sono "generalisti", ma da quanto ho capito Google dovrebbe assegnare al mio sito il rank di vital per quella specifica query. In quest'ottica la collocazione in quinta pagina mi sembra assurda, pur nella consapevolezza di avere meno visite e meno backlinks. :arrabbiato:


  • Super User

    be tieni presente che è sempre possibile che tu sia stato penalizzato. Se postassi il sito magari qualcuno potrebbe dirti di più :).


  • Super User

    @micky said:

    Io questo lo vedevo come unico motivo di domanda possibile :). A cos'altro ti stai riferendo per un vantaggio effettivo dello stesso?

    Tanti fattori importanti: lunghezza non chilometrica, estensione del dominio, terzo vs secondo livello, quantità di trattini "-", ecc.

    Boh... capisco le vostre spiegazioni ma nonostante questo non comprendo il motivo del PR (oggi il sito è scivolato alla quinta pagina, senza che abbia fatto alcuna modifica!).

    Occhio che quella a cui ti riferisci si chiama "posizione" o "ranking" o (in inglese) "page rank". "PR" e "PageRank" sono una cosa completamente diversa.

    ma da quanto ho capito Google dovrebbe assegnare al mio sito il rank di vital per quella specifica query

    "vital" è uno dei flag assegnati dai quality rater di Google, sempre che qualcuno di loro arrivi a valutare la qualità dei risultati della ricerca "tuonome tuocognome".

    Consiglio: nonostante il tuo blog parli di tuonome tuocognome, magari il problema è semplicemente che non hai scritto dei testi (reali, non intestazioni o trafiletti) in cui appare tuonome tuocognome.


  • User Attivo

    il fatto di avere il nome nel dominio non credo che valga zero ma 0,6 - 0,9
    quindi non basta per piazzarsi al primo posto per la query nome cognome con il tuo dominio nomecognome.it

    nel caso il dominio sia recente e non ci sono backlink e contenuti con il tuo nome la vedo dura.
    metti poi che il tuo "nome cognome" sia citato su siti con anzianità e considerato un sito autorevole non mi stupisce che il tuo sito balli.

    sarebbe carino fare un test con la key "giuseppe mazzini"
    il punto it è libero e al primo posto c'è wikipedia.

    io non lo faccio perchè odio registrare i .it e non ho tempo però sarebbe un test utile per verificare