• User Attivo

    risalire serp dopo down sito

    Ciao a tutti,
    sto controllando le statistiche di un sito che è stato down per lavori per oltre 10 giorni. Ora è tutto come prima, ma dopo 10 giorni UP sulle serp ancora non compare. Con site:www.sito.ext restituisce decine di migliaia di pagine, tutti i backlink vecchi ci sono ancora (+ o - ), e sono tanti (no scambio link). Secondo voi è normale che non sia ancora rientrato?
    Non credo che sia il caso di fare una richiesta di reinclusione, per inviare quella devi confermare che hai fatto qualcosa contrario alle regole di google, e non è questo il caso. Che dite?


  • Bannato Super User

    Interessante questo caso... sinceramente non mi è mai successo quindi non ho risposte certe!

    Se ne hai l'opportunità di farlo prova facendoti linkare da un sito in trust, oppure utilizzando un comunicato stampa con la scusa di scusarti.... con i tuoi navigatori per l'accaduto. 😄 🙂


  • Community Manager

    Ciao robaldo,

    il mio consiglio è una sana attività di aumento backlink. A volte sembra che i domini rimangano bloccati in attesa che succeda qualcosa...


  • User Attivo

    grazie delle risposte.
    Ho notato che utilizzando la ricerca interna di google sul sito restituisce solo i risultati delle sezioni incluse nella sitemaps inviata a google. Ho aggiunto le sezioni mancanti alla sitemaps x google, vediamo che succede.


  • Community Manager

    Tienici aggiornati, mi raccomando 🙂


  • User Attivo

    dopo 16 giorni dall'essere tornato online (cmq almeno 14 dal passaggio di googlebot) il sito non è ancora nelle serp di google, neanche dopo decine di pagine, a parte qualche sporadica chiave. :rollo:
    Da 4 giorni ho pingato a google la sitemap delle altre sezioni (erano pagine statiche presenti da una vita, non mi ero scomodato a fare una sitemap in base al protocollo di google)
    Almeno ora la ricerca interna tramite google restituisce molte più pagine, anche quelle di queste altre sezioni. Buon segno? :():
    site:www . sito.ext > 30k


  • Super User

    Dopo oltre dieci giorni di down è possibile che le prestazioni sulle SERP richiedano più tempo per tornare quelle di una volta. Varia molto da sito a sito, comunque.

    Per il momento non mi preoccuperei. Darei al motore una trentina di giorni per stabilire che il sito è tornato definitivamente. Se dopo un mese la situazione fosse identica a quella attuale, allora inizierei seriamente ad analizzare il sito e ciò che gli è accaduto (modalità, tempi, ecc.).


  • User Attivo

    grazie, anche se è dura aspettare.
    L'analisi l'ho già iniziata, ed effettivamente ho trovato un errore, che però riguarda solo una delle tante sezioni: una di queste compare su google (tramite ricerca interna del sito) come
    sito.ext/sezione**//**
    cioè con due slash, e così anche le pagine contenute :sbonk:
    Più in generale vedo che tutto il sito potrebbe funzionare con questi url sbagliati, sapete come impostare il server (apache) per redirezionare in modo corretto? Tramite una istruzione .htaccess?
    Grazie
    :ciauz:


  • User Attivo

    dal google webmaster account compaiono le prime chiavi per le quali sarebbe stato trovato il sito, quelle che prima del down erano in prima pagina ora sono in posizione 700, 800... devo essere contento che sto rientrando o devo disperarmi? :mmm: