• User

    Menu in flash è da evitare?

    Quanto è importante fare un menu che non sia in flash ? E' importante che il menu sia fatto non in flash per essere più facilmente indicizzato sui motori ? Ma se i menu sono come tanti altri tipo "chi siamo" "servizi" "portfolio" che senso ha farli vedere al motore di ricerca?


  • User Attivo

    no non è da evitare ma devi utilizzare una soluzione alternativa flashobject ecco qui dell'ottima documentazione in italiano sull'argomento: http://www.magnificaweb.it/flashobject/

    ho testato l'indicizzazione e funziona senza problemi, ci vuole solo un po' più tempo.


  • Super User

    Ciao indosta,

    dipende dalle esigenze di visibilità che hai per le pagine collegate (chi siamo, portfolio..)
    dipende da come sono posti i link nel menu (semplice get Url, oppure ricavati da actionscript/dinamici)
    dipende se il menu swf viene indicizzato

    Google segue i link presenti nelle animazioni Flash, a condizione che siano inseriti con un classico getUrl, e che l'animazione stessa sia indicizzata.
    Nota che se inserisci l'swf nella pagina web utilizzando i nuovi metodi css/javascript (UFO, SwfObject ecc) il file di flash potrebbe non essere indicizzato.

    Inoltre nulla ti vieta di inserire una versione html dei link presenti nel menu a piè pagina o, se utilizzi swfobject, nel DIV alternativo; considera che è anche una questione di accessibilità non solo di estetica e/o posizionamento.

    Nella sitemap ti converrà inoltre inserire un link diretto all'swf in modo tale che il motore lo scarichi e faccia il parsing, estraendo appunto testi e link (che seguirà).

    .Stuart


  • User Attivo

    quoto quanto detto da Stuart

    Il menu è in flash non è penalizzato/penalizzante se usato con swfobject e riepilogo html delle voci del menu (contenute nell'swf) nel div.
    Ciao


  • User Attivo

    Rispolvero questa discussione per portarvi il mio esempio pratico:

    ho inserito circa due mesi fa un menu testuale nel div in sostituzione dell'oggetto flash (cioè il div compare se gli utenti non hanno installato il flash player) nella home page di un sito.

    Il sito giusto la settimana scorsa è stato bannato da Google che per fortuna l'ha reincluso nel giro di 5 giorni grazie alla sostituzione del div con menu testuale visibile e pronta richiesta di reinclusione tramite sitemap.

    Google ha inviato la lettera di "avviso ban" dicendo che la causa era il testo nascosto e ha riportato l'esatto contenuto del div in questione.

    Altre testimonianze?


  • Admin

    Quindi stai dicendo che usando il tag <noscript> si rischia il ban ?


  • User Attivo

    Hmmm, come avveniva la sostituzione? metodo satay? flashobject? noembed? noobject?


  • User Attivo

    @verdonda said:

    Rispolvero questa discussione per portarvi il mio esempio pratico:

    ho inserito circa due mesi fa un menu testuale nel div in sostituzione dell'oggetto flash (cioè il div compare se gli utenti non hanno installato il flash player) nella home page di un sito.

    Mi auto quoto per dire che non ho parlato assolutamente di tag <noscript> ma che ho parlato del <div> utilizzato per inserire gli oggetti flash in un javascript (il cosidetto falshobject o SWF object)

    Se avessi messo il menu testuale nel <noscript> probabilmente non sarei stata bannata.


  • Super User

    @verdonda said:

    ...ho inserito circa due mesi fa un menu testuale nel div in sostituzione dell'oggetto flash (cioè il div compare se gli utenti non hanno installato il flash player) nella home page di un sito.

    Il sito giusto la settimana scorsa è stato bannato da Google che per fortuna l'ha reincluso nel giro di 5 giorni grazie alla sostituzione del div con menu testuale visibile e pronta richiesta di reinclusione tramite sitemap.

    Google ha inviato la lettera di "avviso ban" dicendo che la causa era il testo nascosto e ha riportato l'esatto contenuto del div in questione...

    Il contenuto testuale del DIV corrispondeva esattamente al testo del menù in flash?
    Oppure avevi usato il div testuale per cercare un'ottimizzazione più spinta aggiungendo altro testo o usando testi differenti da quelli del flash?

    Mi è capitato di usare SWF Object su alcuni siti, riportando nel div esattamente lo stesso menù che appariva nel flash, vale a dire gli stessi link con gli stessi anchor, ed i siti sono regolarmente indicizzati.

    Dedurrrei quindi che il ban, come è giusto che sia, non è algoritmico.
    Quindi qualcuno deve avere visionato il tuo sito e avere accertato una violazione delle linee guida di Google, cosa che mi risulterebbe alquanto strana se nel div ci fosse stato lo stesso esatto menù che mostravi agli utenti muniti di plugin flash.


  • Admin

    Una domanda ?
    Ma se l'uso di <noscript> è legale perché non si usa quello e basta ?
    Non viene letto dal motore ?


  • Super User

    [LEFT]Si, il contenuto del tag <noscript> viene letto correttamente (oddio, non ho fatto verifiche recenti, ma fino a qualche mese fa lo era sicuramente).

    Personalmente utilizzo SWF object perchè è molto semplice da implementare, il codice è molto pulito e risolve anche un noioso problema di visualizzazione degli SWF con IE7 che aveva il vecchio codice di <EMBED> (che però si può risolvere anche semplicemente aggiornando quel codice).

    Non è che si debba fare sempre tutto basandosi esclusivamente su considerazioni relative al posizionamento 🙂

    [/LEFT]


  • User Attivo

    Come consiglio personale io ho utilizzato un menu flash ma molte persone che visualizzavano il sito non lo vedevano perchè sprovviste persino di quick time.Il mio consiglio non riguarda l'indicizazione ma la semplicità.
    Se fai un sito che ha prevalememente dei flash(e per avere un menu in flash sarà cosi)o che è completamente in flash punta sulla semplicità e sull'efficacia del prodotto che offri.