• User Attivo

    Variazione host e ip

    Ciao a tutti,

    dovrei fare una variazione di hosting e ip per 3 domini (3 lingue diverse) che avranno 3 ip univoci diversi, con il loro spazio web hosting sulla stessa macchina. Originariamente i 3 domini giravano su un ip condiviso e puntavano a cartelle diverse all'interno di uno stesso spazio hosting. I 3 domini hanno notevoli posizionamenti , sono di estensione .it e .com.

    Leggendo nel support di google mi danno queste risposte:

    • fare una copia dei siti web sul nuovo ip
    • aggiornare il nameserver con il nuovo ip
    • lasciare una copia sul vecchio server

    Avete qualche altro suggerimento in merito. Come si comporta Google nell'aggiornamento dei parametri indirizzi ip etc , ci potrebbero essere perdite di posizionamento.

    Mi è stato detto che in alcuni casi nella variazione di hosting vi è stata una perdita notevole di posizionamento.

    Grazie

    :fumato:


  • User

    se fino ad oggi questi domini hanno mantenuto un buon posizionamento nello status in cui si trovano, con un ip condiviso su un medesimo spazio, non avrai svantaggi in futuro se ciascuno usufruirà di un ip univoco diverso, anzi "rischierai" che la situazione addirittura migliori.

    adesso non sapendo quali sono i siti di cui parli, e non conoscendo qual'è l'hosting attuale e quello futuro (ed i relativi IP) non posso trarre conclusioni più precise e certe, ma un semplice cambio di hosting non penalizza, soprattutto se si sale di qualità.


  • Community Manager

    Ciao Markus_292,

    non ho mai constatato penalizzazioni per il cambio ip.