• User

    sitemap online, senza installazioni, ecc (compatibile con google)

    Io, per 3 piccoli siti, ho usato questo sito:

    http://www.xml-sitemaps.com/

    Senza iscrizioni e gratuitamente puoi creare la sitemap in formato a scelta (x es xml) fino a 500 pagine.
    La versione a pagamento è ovviamente senza la limitazione alle 500 pagine, ma per le mie necessità è stata più che sufficiente. E sicuramente più comodo che installare script sul server!

    Sperando che torni utile a qualcuno (e di aver postato nell'argomento corretto) 😉 vi saluto!


  • User Attivo

    Grazie tante Zanardi

    A presto
    Gianni 🙂


  • User

    vi segnalo un altro sito assolutamente gratuito 😄
    http://www.mypagerank.net/service_sitemap_index


  • User Newbie

    @Zanardi said:

    Io, per 3 piccoli siti, ho usato questo sito:

    *Xml-sitemap
    *
    Senza iscrizioni e gratuitamente puoi creare la sitemap in formato a scelta (x es xml) fino a 500 pagine.
    La versione a pagamento è ovviamente senza la limitazione alle 500 pagine, ma per le mie necessità è stata più che sufficiente. E sicuramente più comodo che installare script sul server!

    Sperando che torni utile a qualcuno (e di aver postato nell'argomento corretto) 😉 vi saluto!

    Ho usato questo sito per creare la sitemap del mio blog, però mi appaiono diversi risultati:
    Download un-compressed XML Sitemap (con relativo download)

    Download compressed XML Sitemap (con relativo download)

    Download ROR Sitemap ( "")

    Download HTML Sitemap

    Download Sitemap in Text Format

    XML Sitemap content (7 pages) --> con delle righe di codice..

    Quale devo prendere? Come inserirla?
    Pensavo di inserirla dagli strumenti webmaster di google, ma non so cosa dovrei scrivere nel form visto che google lo imposta in maniera predefinita così:
    url blog (fisso, non modificabile)[spaziovuoto per riportare solo l'ultima parte, es: sitemap.xml].


  • User

    @Bolgia10 said:

    Ho usato questo sito per creare la sitemap del mio blog, però mi appaiono diversi risultati:
    Download un-compressed XML Sitemap (con relativo download)

    Download compressed XML Sitemap (con relativo download)

    Download ROR Sitemap ( "")

    Download HTML Sitemap

    Download Sitemap in Text Format

    XML Sitemap content (7 pages) --> con delle righe di codice..

    Quale devo prendere? Come inserirla?
    Pensavo di inserirla dagli strumenti webmaster di google, ma non so cosa dovrei scrivere nel form visto che google lo imposta in maniera predefinita così:
    url blog (fisso, non modificabile)[spaziovuoto per riportare solo l'ultima parte, es: sitemap.xml].

    Scarica Download un-compressed XML Sitemap.

    Poi sul tuo sito copia il file appena scaricato (l'importante è che si chiami appunto sitemap.xml come suggerito da google e che sia messo nella routh, tipo www . tuosito.it / sitemap.xml).

    Unaa volta sistemato il file, fai la procedura indicata da strumenti webmaster di google.

    A quel punto passeranno un po' di ore prima di avere la conferma di correttezza della sitemap. Tipo inizialmente dovrebbe segnartela da verificare, e poi un po' di ore dopo segnerà che l'ha approvata o meno.

    Fammi sapere se mi sono spiegato, ora sn di fretta ma stas o domani posso provare a spiag meglio 😉


  • User Newbie

    @Zanardi said:

    Scarica Download un-compressed XML Sitemap.

    Poi sul tuo sito copia il file appena scaricato (l'importante è che si chiami appunto sitemap.xml come suggerito da google e che sia messo nella routh, tipo www . tuosito.it / sitemap.xml).

    Unaa volta sistemato il file, fai la procedura indicata da strumenti webmaster di google.

    A quel punto passeranno un po' di ore prima di avere la conferma di correttezza della sitemap. Tipo inizialmente dovrebbe segnartela da verificare, e poi un po' di ore dopo segnerà che l'ha approvata o meno.

    Fammi sapere se mi sono spiegato, ora sn di fretta ma stas o domani posso provare a spiag meglio 😉

    Ho scaricato il file ma come e dove lo metto? Premetto che si tratta di un blog by blogger.
    Ho capito che deve essere nella root del sito, ma dov'è? E come inserircelo?


  • User Attivo

    Ciao Bolgia10,
    e benvenuto nella Comunità GT.
    Per i blog "hostati" all'interno della piattaforma Blogger non è possibile inserire la sitemap.
    Devi avere un tuo dominio (anche di terzo livello tipo altervista) ma con accesso ftp per poter caricare il file sitemap.xml
    Spero di essere stato chiaro.
    Per qualsiasi dubbio posta tranquillamente.
    Lorenzo


  • User Newbie

    Ciao Lorenzo, innanzitutto ti ringrazio della risposta.
    Ho risolto il problema della sitemap inserendo l'rss dei miei post. Gli strumenti webmaster di google l'hanno riconosciuta ed è tutto ok.
    Approfitto di questo topic già aperto per porre qualche domanda:
    **
    Strumenti Webmaster Google.
    **Nella sezione "Che cosa vede googlebot?" mi dice: " dati non sono al momento disponibili. Ricontrolla in un secondo momento per visualizzare le statistiche del tuo sito. Come mai?
    Nella sezione "Link", mi appaiono 0 link sia in entrata che in uscita. E' normale visto che sul mio blog dei link ad altri siti sono stati inseriti?

    **Il blog e l'indicizzazione.
    **Credo che google non indicizzi affatto il mio blog
    Infatti google non lo trova nemmeno inserendo l'URL per intero nel campo di ricerca. A dire il vero qualche giorno fa, cliccando su "site : urlBlog" (nella sezione Statistiche indice) mi appariva il mio blog come unico risultato della ricerca google, ma fu la prima e unica volta. Ora tutto tace.
    Ho anche provato a fare un chek up del sito, e mi da come unico valore insufficiente il Keyword Density.
    mi sono anche registrato in alcune directoiry ma nulla....la mia presenza (controllata da un sito) nei motori di ricerca è 0"!!

    Ho inserito meta tag quali description, keywords ecc..ecc..
    Poi, volendoli verificare, sono andato su un sito che si occupa di ottimizzare le proprie pagine e, nell'analisi dei meta tag, mi dice che i tag Keywords e Description sono assenti, mentre segnala come esisstenti (con i relativi attributi che vi ho inserito, i meta tag "description"/ e "keywords"/.

    Se qualcuno può darmi qualche dritta è ben accetto.


  • User Attivo

    Non credo sia molto in tema con il topic, ma non sta a me giudicare.
    Nel tuo caso, per avere dei risultati visibili sullo strumento per webmaster di Google, credo basti aspettare.
    Infatti le statistiche che vedi non vengono aggiornate in real-time, ma per quanto ne so direi settimanalmente (potrei sbagliare).
    Per vedere se sei indicizzato su Google digita sulla casella di ricerca la seguente stringa:

    site:indirizzoblog.blogspot.com
    ```Otterrai l'elenco delle pagine presenti sul motore di ricerca. Se non sei indicizzato, puoi utilizzare l'apposito strumento di segnalazione *addurl* di Google oppure attendere (nel caso ci siano altri siti indicizzati che abbiano link verso il tuo URL).
    
    P.S. non fidarti troppo del controllo della % di keywords, potrebbe rivelarsi inutile, l'importante è scrivere contenuti adatti agli utenti che leggono, frasi di senso compiuto che contengano termini in tema con le keywords. Poi vedrai che il posizionamento viene da sè.
    Per controllare i meta tag basta che visualizzi l'html della pagina (FireFox: Visualizza->Sorgente pagina) e cerchi i tag:
    

    <meta name="description" value="Qui trovi la descrizione del tuo sito" />
    <meta name="keywords" value="Qui trovi le keywords del tuo sito" />