• User

    restyling totale del sito

    Abbiamo rimesso completamente a nuovo il sito in firma, cambiato tutto, dalla grafica al meccanismo di gestione.
    Ora a parte un paio di cose che son venute fuori soltanto con i test online, con grosso afflusso di clienti, i problemi dovrebbero essere risolti e il sito essere funzionante.
    Però abbiamo meno sessioni aperte nel sito e quindi meno visitatori.
    Google sta macinando le pagine nuove, facendo ricerche mi escono le pagine com'erano strutturate nel vecchio sito (abbiamo naturalmente fatto in modo che ad indirizzi vecchi rispondano comunque pagine nuove).
    Il cambiamento è stato fatto da poco poco (una settimana) quindi so che è normale e che la situazione ci metterà un pò a stabilizzarsi, quanto tempo potrebbe metterci? mi rivolgo soprattutto a chi magari ha avuto la stessa esperienza.
    E' possibile che il calo di visite sia dovuto proprio a un fattore fisiologico dovuto al cambio o è più probabile che ci siano problemi a monte che non siamo riusciti a evidenziare?
    Grazie mille già da ora 🙂


  • Community Manager

    Ciao Fairy,

    è molto difficile dirlo anche perchè molti siti hanno avuto degli svarioni grandi.

    Se riscontrassi problemi ti avviso che puoi portare la tua Case History nella sezione Penalizzazioni e Consigli Seo. Leggi le Regole Specifiche.


  • Bannato User Attivo

    Fai cambiamenti "a gradini" se ti è possibile.


  • User

    Grazie Giorgio, svarioni risolti spero 😄 comunque sia penso che farò una visitina a quel link, male non può fare e intanto lascio una testimonianza per i posteri!!!

    @superdan: mi sa che è un pò tardi x i gradini 😞 abbiamo rifatto tutto da zero cambiando tutta la gestione del sito e la grafica, era un pò impossibile introdurla a gradini, è andato su da un momento all'altro...


  • User Attivo

    @fairy_yaya said:

    Grazie Giorgio, svarioni risolti spero 😄 comunque sia penso che farò una visitina a quel link, male non può fare e intanto lascio una testimonianza per i posteri!!!

    @superdan: mi sa che è un pò tardi x i gradini 😞 abbiamo rifatto tutto da zero cambiando tutta la gestione del sito e la grafica, era un pò impossibile introdurla a gradini, è andato su da un momento all'altro...

    Eh, dovrai avere pazienza... dipende dalla "forza" del dominio... io, con un dominio molto forte, centinaia di backlink univoci, ho fatto una totale rivoluzione... e dopo 2 mesi sto uscendo adesso dal tunnel...

    a te l'auguro molto prima...
    😄


  • Bannato Super User

    Dipenderà molto dalla variante title.

    Mi spiego meglio... se hai cambiato i title molto probabilmente il sito subirà una rivalutazione che dipenderà molto dal numero delle pagine, i contenuti sono gli stessi oppure sono cambiati ?

    🙂


  • User

    Grazie mille per le vostre risposte!

    @444523: il dominio è forte, speriamo che lo sia abbastanza da reggere il terremoto 😄 caspiterina due mesi.. non so se dirlo o meno al mio capo 🙂

    @fabio: sì tra le altre cose sono cambiati tutti i title ma i contenuti sono sempre gli stessi riproposti con nuova veste grafica e pagine meglio ottimizzate

    Ma per quello che riguarda il calo degli accessi può essere "colpa" del restyling??


  • User Attivo

    Il cambiamento sistematico di tutti i title significa fare un reset. Da google viene interpretato come una attività di restyling del sito. Lo terrà in parcheggio per un po' poi riemergerà. Il tempo stimato è di un paio di mesi.
    Tutte le volte che ho seguito un'azienda in questa operazione non ha mai impiegato di più (salvo una volta, ma il sito aveva problemi).
    In qualche caso, ha impiegato un paio di settimane, ma mai meno.

    Farlo a gradini, non sempre è la cosa giusta. Ci sono situazioni in cui chiedere un reset a google in realtà è conveniente. Per saperlo, però, bisognava vedere il sito prima, qual'era la situazione del posizionamento e conoscere la storia degli ultimi due anni.

    Perché chiedi da cosa dipende il calo degli accessi? Non avete un sistema di statistiche attivo? Quello dovrebbe dirti da dove ti mancano le visite. La risposta è lì.