• User Attivo

    passare il sito intero in un blog Wordpress

    Salve

    se dovessi trasformare il mio sito in un blog, cioe' prendere le attuali pagine e spostarle in wordpress (sempre sullo stesso sito, stessi contenuti, con mod_rewrite....)
    il sito avrebbe dei benefici oppure no ?


  • Super User

    Se hai un sito classico in html, secondo me o non migliori nulla o, più facile, ci perdi.

    Questo perchè WP, pur essendo customizzabile, non da mai la libertà che puoi avere costruendo tu stesso il codice, e non parlo solo di architettura mediamente più leggera, ma anche della possibilità di agire inserendo gli attributi o righe di codice in posizioni ben precise.

    Con WP risparmierai tempo sulla creazione del template, ma poi dovrai fare i conti col fatto che ha una struttura prestabilita.

    In pratica ciò che aiuta in un verso ti ostacola nell'altro.


  • Community Manager

    Ciao kekko24,

    saranno molto importanti gli url. Infatti siccome sono diversi, perderai molte posizioni e devi fare il 301 per recupare la "forza" di quelle pagine.


  • User Attivo

    in che senso devo fare il 301 ?
    devo inserire un redirect 301 sulle vecchie pagine ?
    In questo modo non perderei il linking ?

    ciao e grazie a tutti


  • Super User

    Significa che perderai tutte le posizioni se le url cambiano.

    Però, mi è sembrato di capire, che tu voglia mantenere gli stessi indirizzi per le pagine, cambiando solo la piattaforma.
    In questo caso non servirebbe il 301 che praticamente spiaga al motore che i contenuti si sono spostati ed inoltre reindirizza il visitatore che magari ha trovato quella pagina sui motori.

    Nella pratica, però, WP ha una struttura per alcuni versi rigida, quindi non è detto che potrai avere gli stessi percorsi.

    Ecco allora che il 301 sarà necessario, pena la perdità del posizionamento ed il pr fin quì acquisito.


  • User Attivo

    beh, siccome il sito attuale contiene 20 pagine, prossimamente dovrebbe arrivare a 1000, credo di lasciare le vecchie pagine statiche (a parte la home), e le nuove insieme alla home in WP.