• User Attivo

    Scelta nome dominio

    Ho iniziato a sviluppare un nuovo sito e sono molto indeciso su quale nome dominio comprare.

    Il sito parla in prevalenza di un certo argomento specifico ma non volevo che il nome mi vincolasse troppo.

    faccio un esempio di fantasia.

    Faccio un sito che parla al 80% di gatti. Ma io voglio anche parlare di cani, cavalli e piccioni.

    in questo caso è meglio (dal punto di vista SEO) chiamare il sito "nonsologatti.com" o è meglio stare sul generico "ilmondodeglianimali.com" oppure è assolutamente indifferente?

    E' meglio avere un dominio con un nome specifico, anche se copre solo una parte del sito, oppure generico?

    dimentivavo, i "gatti" nell'esempio sono una parola molto cercata su google (ovviamanete faccio riferimento al mio possibile sito)

    leggendo vari post non ho ancora capito la vera importanza del nome del dominio per i motori di ricerca.

    grazie


  • User Attivo

    ultima cosa ...

    ad avvallorare il fatto che il nome dominio non è importante per i posizionamenti vale questo esempio :
    www.giorgiotave.it

    è molto ben posizionato e non mi sembra che contenga nel nome chiavi pertinenti ... o sbaglio?


  • User Attivo

    dipende molto anche da come nei link è stato citato: è famoso il miserabile fallimento e l'altro colorata definizione che ha portato il sito italia.it in testa...

    Se ad esempio il link www.giorgiotave.it è stato sempre associato con termini come webmaster, seo, webmarketing, automaticamente il mdr associa tale dominio a tali definizioni. In più, se all'interno del sito (quindi come accade qui) si parla proprio di webmaster, seo e webmarketing, il gioco è fatto...

    per quanto riguarda la registrazione del dominio più esatto... cerca di diventare un navigatore interessato: cosa cercherebbe e ricorderebbe meglio? il dominio per il mdr è una cosa relativa... importante si, ma fino ad un certo punto...

    Ciao!


  • Community Manager

    Ciao Robj,

    il nome a dominio lato seo non conta. Conta solo quando ti linkano.

    Quindi, se al posto di Giorgiotave.it lo avessi chiamato Seo.it...sarei nelle prime posizioni per la chiave Seo.

    Ma per i link, non perchè ho la chiave nel dominio.


  • User Attivo

    grazie per le risposte.

    Ma una domanda mi sorge spontanea ...

    ma se il nome del dominio non è così importante come mai, anche in questo forum, si fà compra vendita di nomi di dominio non facilmente memorizzabili o leggibili il cui unico pregio è che sono composti da parole chiavi di ricerca popolari?

    posso capire nomi semplici o con un senso compito utili per facilitare l'utente nella digitazione o per dei contatti spontanei ma altri nomi avrebbero senso solo in caso abbiano una rilevanza per i mdr.


  • Community Manager

    Perchè magari chi li compra ha in mente di fare un sito per farsi linkare con la chiave.

    Come ho scritto sopra 🙂