• User

    Indicizzazione sito multilingua

    Salve a tutti,

    assieme ad altri 3 colleghi, stiamo realizzando un sito di incontri, un progetto molto importante a livello mondiale, momentaneamente in 3 lingue e prossimamente 5, aggiungendone in seguito molte altre.

    La home page è realizzata in html con una piccola animazione in flash.
    10 pagine descrittive del sito in html (tutte seguendo lo standard W3C), compresa una pagina news aggiornata circa una volta al mese.
    Le sezioni interne del sito (dove accedono solo gli utenti registrati, oppure coloro che vogliono registrarsi tramite un form) sono realizzate in flash (e qui lo spider non andrà di sicuro).

    Abbiamo deciso di gestire tutti i testi delle pagine, nelle varie lingue, in modo dinamico, a seconda della provenienza dell'ip dell'utente che si collega sarà visualizzata la lingua del paese (Geolocation IP based).
    Questa scelta è stata fatta per permetterci di gestire meno file, ed avere un controllo più pratico del materiale di lavoro e la possibilità di inserire, in un secondo momento, altre lingue in tempi rapidi.

    Abbiamo acquistato decine di domini con le diverse estensioni del nome (per proteggere il marchio del sito e il suo futuro brand) e altri domini con nomi inerenti al tema trattato nel sito.
    Ora le estensioni dei domini che abbiamo preso per i vari stati non fanno altro che reindirizzare verso la home principale presente sul dominio ?.com? (Es.: se io clicco su www.nomedominio.fr vengo reindirizzato automaticamente su www.nomedominio.com e in base all?ip da cui mi collego mi appare la lingua dello stato).

    Dopo esserci documentati nei vari portali e forum SEO su cui venivano spiegate tenciche e metodi per un'ottima indicizzazione e creazione di pagine che siano ?friendly? per i motori di ricerca, è sorto un dubbio riguardo questa scelta da noi apportata alla struttura del sito.
    Abbiamo visto che i redirect non sono ben visti dai motori di ricerca, e nemmeno il fatto di mostrare a seconda di chi visita il sito contenuti diversi, essendo a conoscenza della complessità degli algoritimi dei motori di ricerca, ci ponevamo queste domande:

    Cosa dobbiamo indicizzare sui motori?

    • Solo il dominio .com con le sue 10 pagine dinamiche, che lo spider leggerà in una determinata lingua a seconda dell?IP di provenienza (Geolocation IP based)?
    • Oppure è meglio creare (sui domini che abbiamo acquistato dei vari stati) le pagine html nelle relative lingue in modo da indicizzare 10 pagine per N lingue? In teoria, in questo modo dovremmo avere più pagine indicizzate sui motori di ricerca ed evitare redirect dannosi.

    Anticipo i ringraziamenti a tutti coloro che riusciranno ad illuminarci!! :ciauz:


  • User Attivo

    Vuoi sapere come farei io?
    Nessuna forzatura sugli ip perchè è troppo impreciso e dispendioso.
    Farei esattamente come wikipedia
    Portale madre con i link a tutte le lingue che puntano a terzi livelli o secondi livelli della lingua corrispondente.
    Poi se chiamo miosito. it punto a quello italiano e così via per le altre lingue.

    In termini SEO credo sia la scelta migliore.
    Ogni tentativo di redirect in base a criteri è una forzatura che, se gestita male, ti porta alla totale esclusione quindi starei molto attento.


  • User

    Grazie FuSioNmAn, tutto chiaro per quel che riguarda tutti i domini miosito.it, miosito.fr, miosito.es, miosito.de, ecc... Sarà un bel lavoretto fare tutte la pagine per ogni lingua ed indicizzarle tutte... ma non ci fanno paura!! :figo:

    Per quel che riguarda altri domini che abbiamo preso, inerenti al nostro ambiente (che non sono miosito. ...) le possiamo utilizzare come landing page cercando di posizonarle con altre keyword?

    Grazie ancora a tutti!! :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao pipponcy e Benvenuto nel Forum GT,

    puoi fare mini-siti informativi con contenuti differenti per offrire link alle directory e siti con cui vorrai fare scambio link 🙂


  • User

    Ciao Giorgio, grazie per averci risposto! 🙂

    Quindi in questo modo ci costruiamo un network, dove tutti i siti "satellite" linkano sulla home page del sito principale.

    Cosa intendi per "offrire link alle directory"?
    Intendi inserire questi domini nelle odp?

    Consigli di creare le landing page solo con domini di 3° livello per ogni lingua?
    Dobbiamo poi indicizzare tutte le landing page su tutti i motori?


  • User

    Up 😞


  • User Attivo

    ...scusate, ma in termini seo non è più vantagioso far si che miosito.fr punti alle pagine in francese, miosito.de a quelle in tedesco etc. etc. ? :ciauz:

    P.S. miosito.fr ti sarà costato una tombola 😞


  • User

    @Bamse said:

    ...scusate, ma in termini seo non è più vantagioso far si che miosito.fr punti alle pagine in francese, miosito.de a quelle in tedesco etc. etc. ? :ciauz:

    P.S. miosito.fr ti sarà costato una tombola 😞

    Ciao Bamse 🙂
    faremo sicuramente così con tutti i domini base "miosito. ...",

    ci chiedevamo invece come poter sfruttare al meglio tutti gli altri domini che abbiamo acquistato, diversi da "miosito. ..." che sono però inerenti al mercato del sito principale.

    ...per il dominio .fr è stata dura (come per molte altre estensioni...) ma non ci è costato tantissimo. :figo:


  • Community Manager

    Nel senso che molte directory ti chiederanno il link di ritorno 🙂


  • User Attivo

    @Bamse said:

    ...scusate, ma in termini seo non è più vantagioso far si che miosito.fr punti alle pagine in francese, miosito.de a quelle in tedesco etc. etc. ? :ciauz:

    Certamente. Il punto è che da sitomadre.qualcosa non deve fare nessun redirect forzato in base a lingua o ip ma dare i link di tutte le nazioni soltanto.
    Poi puoi fare terzi livelli e/o secondi livelli. Che ci siano entrambi non è un problema.
    Esattamente come fa wikipedia.
    Il problema è comprarli e pagarli annualmente i secondi 😄


  • User

    Grazie a tutti per i vostri consigli e le vostre idee.
    Sistemerò il sito in base a quanto qui appreso e appena pronto troverò anche il modo di farvi dare un'occhiata all'opera... :fumato:


  • User Attivo

    Mi raccomando...facci sapere poi come va la cosa e soprattutto se l'indicizzazione va nel senso giusto 😉