• User

    posizionamento e forum

    Salve ,

    se io in teoria mi iscrivessi a tutti i forum in rete, google ed affini come prendono questa cosa ?

    Ovvero, nella firma di ogni post c'è un bel link al mio sito.

    Percio i motori di ricerca lo considerano come un link normale oppure no?

    Secondo me pero alcuni forum non riescono a venire nemmeno indicizzati molto bene per motivi a me ignari...

    qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?

    grazie


  • Super User

    i fattori come hai giustamente detto sono 2

    i forum vengono indicizzati, + o - tutti ma in modo diverso per esempio qui è stato applicato un MOD per phpbb sviluppato da Giorgio ([url=http://www.phpbb.it/forum/viewtopic.php?t=1152&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=ba817e06085d14cb44c8aef6cc007319]eccolo) che ne ottimizza i title e altri punti delle pagine , ce un altro che elimina i parametri dalle url e vi inserisce il titolo dei topic , ottimo...

    come considerano i link dai forum i motori di ricerca? dipende... direi che nn penalizza ma nn è sicuro che tutti aiutino il rank del sito
    nel mio caso [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=link%3Awww.dialettiitaliani.com&meta=]valutate voi ( me ne sono accorto ieri 😄 )

    🙂


  • User

    sono d' accordo.... mi è successa una cosa simile anche a mè....

    proverò questo mod per il mio forum piu avanti, ora sono a letto per una sciatalgia... accedo alla rete con un piccolo e vecchio portatile ma faccio molta fatica a scrivere....

    grazie sempre e comunque.

    Questo è sicuramente il miglior forum italiano , non lo dico tanto per dire,

    sono presente in numerosi forum, ma con voi son riuscito sempre a capire molte cose...

    In gamba ragazzi !!! :fumato:


  • User Attivo

    @djmitch said:

    cut
    Questo è sicuramente il miglior forum italiano , non lo dico tanto per dire,

    sono presente in numerosi forum, ma con voi son riuscito sempre a capire molte cose...

    In gamba ragazzi !!! :fumato:

    concordo sui complimenti al forum!

    per quanto concerne i forum, molti hanno tanti messaggi al giorno (e quindi nuove pagine) e magari google ci mette un po ad aggiornare tutti i thread, quindi a te sembra che siano mal indicizzati o non indicizzati.

    Essere su molti forum credo non faccia male, ma allo stesso tempo non credo serva a molto iscriversi OVUNQUE per ottenere link.

    buon lavoro


  • Community Manager

    @djmitch said:

    Questo è sicuramente il miglior forum italiano , non lo dico tanto per dire,

    sono presente in numerosi forum, ma con voi son riuscito sempre a capire molte cose...

    In gamba ragazzi !!! :fumato:

    @martic said:

    concordo sui complimenti al forum!

    buon lavoro

    Ragazzi,

    vi ringrazio per i complimenti, il merito è dei Moderatori che fanno un gran lavoro e di tutti gli utenti che ci postano, quindi un Grazie dal Cuore 🙂


  • User

    di nulla... è la verità...

    sò per certo ( o almeno credo di esserlo ),

    che google ha un occhio di riguardo anche per il contesto dove è inserito il link...

    musica con musica tanto per intendersi,

    percio anche se avessi diciamo una sfilza di siti o blog,

    di ammiratori, che mi lincano per puro supporto ma

    sul loro spazio non trattano i miei stessi argomenti,

    forse non vengono presi in considerazione, come dovrebbero...

    L' algoritmo di google è una bomba, tiene conto di un mucchio di cose...

    Un' altra domanda a cui mi farebbe avere una risposta da esperti come voi,

    è se il link deve essere per forza corrisposto,

    ovvero supponiamo che 10 ipotetici siti web mi linkano,

    ed io no, come lo valuta questo mr. google ?

    Grazie.... :fumato:


  • Super User

    ...se il link deve essere per forza corrisposto,
    ovvero supponiamo che 10 ipotetici siti web mi linkano,
    ed io no, come lo valuta questo mr. google ?

    Credo che i motori [e Google per primo] possano anche penalizzare [o per lo meno NON premiare] un link corrisposto o uno scambio di link.

    Ciò che viene più apprezzato è il link spontaneo da una home, magari nel testo, di un sito "credibile" che tratti lo stesso argomento, e non corrisposto.

    La "credibilità" o TR [trust rank] e quindi un link proveniente da un sito "credibile" sembra sia sempre più tenuta in considerazione, così come può essere penalizzante un link da un sito di spam, link farmer o altro, anche se con PR alto.

    Se proprio si vuole [o si deve] corrispondere il link, meglio farlo da una pagina interna, o meglio ancora da altro sito.

    Auguri per la sciatica :ciaosai:


  • Super User

    Una considerazione al volo: sta succedendo con lo scambio link qualcosa di molto simile a ciò che succede da tempo con il testo invisibile.

    Lo scambio è talmente diffuso nella cultura del webmaster che si comincia a credere che sia lo scambio in sé a conferire valenza al link, esattamente come molti webmaster credono che sia l'invisibilità ad assegnare poteri supernaturali al testo.

    Questo è Male (TM).


  • Super User

    se il link deve essere per forza corrisposto, ovvero supponiamo che 10 ipotetici siti web mi linkano, ed io no, come lo valuta questo mr. google?

    Ciao djmitch,

    alla base degli algoritmi che premiano i documenti per la quantità e la qualità dei link che ricevono c'è la semplice considerazione che un link è l'equivalente di un consiglio "disinteressato", fornito per esempio allo scopo di approfondire o ampliare un tema trattato.

    Capirai da solo che un link ricambiato è più simile ad una raccomandazione (tu mi fai un favore ed io te ne faccio un'altro) e non dà al motore di ricerca nessun indizio sulla qualità della pagina "consigliata".

    Per i motori di ricerca non è facile distinguere fra i link "genuini" e quelli che sono frutto di scambi o "compravendite", ma nel caso riescano a farlo (magari attraverso l'analisi degli argomenti trattati nei due documenti o quella del testo attorno ai link) è probabile che un link riconosciuto come "non spontaneo" valga meno.


  • User

    ok ora mi è molto piu chiaro...

    un ultima cosa, l' anzianita di un sito puo da sola far si che aumenti in qualche maniera il page rank di quest' ultimo?

    Ed ancora ho notato che un forum comparso da poco ,non dico ne di che cosa

    per correttezza ma aveva page rank 5 !!!

    Come ha fatto ?


  • Super User

    @djmitch said:

    ok ora mi è molto piu chiaro...

    un ultima cosa, l' anzianita di un sito puo da sola far si che aumenti in qualche maniera il page rank di quest' ultimo?

    si, l'anzianità del dominio è molto importante , immagina un dominio attivo dal 1999 che ha sempre trattato lo stesso argomento (ovviamente noto a google da anni)

    @djmitch said:

    Ed ancora ho notato che un forum comparso da poco ,non dico ne di che cosa

    per correttezza ma aveva page rank 5 !!!

    Come ha fatto ?

    credo ti riferisci a www forumfree.net , il pr 5 lo ottengono gestendo lato server i parametri (forumfree.net/?c=37480) sotto il nome del dominio, se ci fate caso nn ci sono mai pagine deiverse dopo il dominio

    nn so quanto serve...