• User

    Visita di editore ed insicurezze

    Salve a tutti approfitto della discussione per dire che dalle mie statistiche ho visto finalmente (dopo un anno) che è passato dmoz...Ora l'editore ha visitato la homepage e il link "siti amici"...Non capisco proprio il perchè...Il sito in questione è www.passaparolamotori.it
    Secondo voi sarò inserito, o c'è qualcosa che non va?
    grazie Mattia


  • Community Manager

    Ciao Mattia ti ho diviso io 🙂

    Sia per permettere all'autore del post di ottenere le sue risposte, sia per dare più visibilita a questo tuo topic. che serve a molti qua.

    Allora, quello che cercherò sempre di comunicare è che dietro agli editori DMOZ ci sono persone, nè spider, nè marziani 😄

    Chissà un giorno anche tu Mattia potresti diventarlo, perchè no?

    Il fatto che dopo un anno è passato dmoz, non significa niente perchè:

    • un editore può nascondere benissimo la sua provenienza
    • un editore lo può aver visitato molto prima

    Il fatto che poi abbia visitato la homepage e poi i siti amici non ci vedo niente di male.

    Nelle linee guida di ODP non c'è scritto mica tu editore visita il sito e guarda le seguenti pagine. Gli editori sono persone normali che possono guardare anche i siti amici.

    Non è possibile sapere se il proprio sito è in attesa, spostato o scartato.

    Nelle linee guida di ODP dicono che i seguenti siti non saranno listati
    http://dmoz.org/World/Italiano/guidelines/include.html#notinclude

    Invece per i siti da inserire
    http://dmoz.org/World/Italiano/guidelines/include.html#include

    Se il sito è valido verrai inserito 🙂


  • User

    Ciao Giorgio e anche agli altri...
    Grazie per aver messo in evidenza il mio topic...
    Si infatti sapevo che gli editori di dmoz sono umani, però mi preoccupava che questo editore avesse guardato proprio la pagina dei link amici...
    Forse la più brutta e la meno significativa...
    Comunque come effettivamente dici tu questo non vuol dire niente...Infatti tutt'ora non sono presente.
    grazie ancora e ti (vi) saluto


  • Super User

    ciao Mattia,
    a volte in caso di inserimento, può succedere che i database dei diversi server di dmoz.org non siano allineati e quindi non è subito visibile. 😉
    Cmq la tua risorsa è listata in [url=http://dmoz.org/World/Italiano/Acquisti/Veicoli/Annunci/]questa categoria.
    🙂


  • Super User

    vedi, Gero ti ha mostrato che sei stato inserito :vai:

    continuo lo stesso con la risposta che avevo in testa, perche' il tuo dubbio ce l'hanno in tanti.

    giusto stamattina ho visto un referrer collegato a dmoz. ne ho visti altri mesi fa. il sito non e' ancora listato (a meno che non abbia visitato un database non aggiornato), ma non mi preoccupo.

    perche'? perche' il mio sito risponde ai requisiti richiesti da dmoz, e quindi prima o poi verra' listato. e' un negozio, non puo' non essere una risorsa originale (a meno che qualcuno non mi abbia clonato sito web e magazzino :lol: ).
    come si fa a non essere in tensione riguardo all'inserimento su dmoz quando e' evidente che l'inserimento ha notevoli effetti sul posizionamento su google? (buona domanda, eh? 🙂 ). semplicemente non dimenticando che (almeno nel mio caso) si tratta di una attivita' (la mia, intendo) che deve durare anni (tanti anni, spero), non devo fare una rapina e scappare con il bottino 😉 se viene inserito oggi, bene! se viene inserito tra un anno, bene! se viene inserito tra 3 anni, bene! sara' sempre, rispetto alla lunghezza prevista nei nostri piani, inserito all'inizio della sua vita.
    non posso dipendere da google (anche se lo vedo da me che mi aiuta molto), non posso dipendere da dmoz (anche se lo vedo da me quanto aiuta "la concorrenza"). io vado avanti per la mia strada, senza curarmi troppo delle decisioni altrui.

    :ciauz:


  • User

    Ciao ancora...
    GRazie a tutti e infatti nella categoria linkata da Gero effettivamente è presente il mio sito. Magari può sembrare poco ma sono contento!
    Sono concorde anche con il pensiero di Must. Bisogna lavorare senza pensare a queste cose, anche se quando vengono danno fiducia.
    Grazie ancora e ciao a tutti!


  • Super User

    @aerozep said:

    Magari può sembrare poco ma sono contento!

    non sembra poco. e' molto (purtroppo, e per colpa di google.)


  • Super User

    Ciao,
    In ODP non esiste solo l'attività di puro editing, ci sono diverse azioni quotidiane collaterali e importanti legate alla qualità;
    ad esempio si smistano centinaia di submission esterne proposte in categorie errate, nel frattempo si eliminano le submission multiple, si controlla che la risorsa sia priva di errori (404,403,ecc), si controllano le risorse già listate, ecc....
    questo richiede tempi e impegno da parte di numerosi editori, quindi sfatando il falso mito dell'editore pigro 😉 , vi posso assicurare che l'attività è frenetica.
    A tutto questo vi è da aggiungere che non esistono priorità ne temporali ne spaziali il processo è così vasto che potremmo definirlo totalmente random, ragion per cui può capitare che una risorsa valida puo' attendere quualche ora o anche anni per essere inserita.

    Se qualcuno fosse interessato attivamente al progetto e allla filosofia che lo anima può fare richiesta di diventare editore 🙂


  • Super User

    @gero said:

    Se qualcuno fosse interessato attivamente al progetto e allla filosofia che lo anima può fare richiesta di diventare editore 🙂

    pregando il signore che la propria richiesta venga presa in considerazione 😛 :bacio:


  • Super User

    @must said:

    pregando il signore che la propria richiesta venga presa in considerazione 😛 :bacio:

    Ciao must,
    le richieste vengono tutte vagliate, c'è stata una coda da smaltire ma adesso penso si stia esaurendo.
    Potenzialmente le richieste possono essere esaminate da tutti i metaeditori, ma di fatto a vagliare le proposte per World/Italiano sono 3 metaeditori ed una catmod.
    Il loro lavoro sicuramente non si limita ad un si o no, ma richiede una analisi approffondita.
    In caso di rigetto della richiesta il consiglio è quello di non scoraggiarsi e riprovare nuovamente. 😉
    In generale, buon senso detta:

    • di dichiarare tutte le proprie affiliazioni/interessi che si hanno nell'internet; come sappiamo benissimo tutti con 2 click si scopre tutto e non si fa certo bella impressione.....
    • di scegliere categorie a misura di nuovo editore, quindi una foglia con max 40 risorse, e non categorie ramificate che contengono centinaia di risorse...
    • di imparare dagli errori fatti e riprovare nuovamente...
    • di non fare richiesta solo per inserire i propri siti....

    🙂


  • Super User

    @gero said:

    In generale, buon senso detta:

    • di dichiarare tutte le proprie affiliazioni/interessi che si hanno nell'internet; come sappiamo benissimo tutti con 2 click si scopre tutto e non si fa certo bella impressione.....
    • di scegliere categorie a misura di nuovo editore, quindi una foglia con max 40 risorse, e non categorie ramificate che contengono centinaia di risorse...
    • di imparare dagli errori fatti e riprovare nuovamente...
    • di non fare richiesta solo per inserire i propri siti....
      🙂

    quoto tutto, poiche' sacrosanto.
    ho postato sul relativo thread del relativo forum, poiche' nel frattempo ho un nuovo sito (quello in firma qui, per intenderci) che andrebbe, una volta "finito", proprio nella categoria per la quale ho fatto richiesta.

    ma ora, proprio a causa di questo sito, non me la sento piu' di candidarmi per quella categoria.

    la continuiamo su quel forum, magari. mi basta sapere come muovermi pero' 🙂