• User

    link nascosto

    Ciao,

    potete indicarmi quali sono i sistemi migliori per nascondere un link in una pagina di sito

    Grazie!


  • Super User

    Cosa intendi per nasconderlo, o meglio, lo scopo qual'è ?
    se metti un link è perchè a qualcosa serve, allora perchè nasconderlo?
    per essere penalizzato o bannato ?
    questo è l'unico risultato *negativo *che puoi riscuotere...


  • Super User

    @jikan said:

    Ciao,

    potete indicarmi quali sono i sistemi migliori per nascondere un link in una pagina di sito

    Grazie!
    di mezzi e mezzucci ce ne sono tanti, ma sei davvero pronto a rischiare il bann (anzi il bann alla lunga è certo) per un link?


  • Super User

    Per il mio modesto parere non ti conviene nasconder un link.
    Come ti hanno già suggerito un link è un consiglio che dai all'utente che visita il tuo sito, se lo nascondi non ha più senso e rischi ba o penalizzazioni.

    Esiste l'attributo rel="nofollow" che inserito all'interno del tag <a> non passa pr dal tuo sito a quello linkato; non so se fa al caso tuo, dovresti essere un pò più preciso descrivendo quello che intendi fare e perchè lo vuoi fare in modo da avere consigli un pò più precisi...


  • Super User

    @Pastikka said:

    Per il mio modesto parere non ti conviene nasconder un link.
    Come ti hanno già suggerito un link è un consiglio che dai all'utente che visita il tuo sito, se lo nascondi non ha più senso e rischi ba o penalizzazioni.

    Esiste l'attributo rel="nofollow" che inserito all'interno del tag <a> non passa pr dal tuo sito a quello linkato; non so se fa al caso tuo, dovresti essere un pò più preciso descrivendo quello che intendi fare e perchè lo vuoi fare in modo da avere consigli un pò più precisi...
    non credo che il tag nofollow vada bene al suo caso ... se ho interpretato bene direi che il link non deve essere visibile agli utenti (le ragioni possono essere tante e non sta a noi giudicare) ...

    solo chi decide di intraprendere questa strada deve essere ben cosciente dei rischi che corre 🙂


  • Moderatore

    Imposta il colore del link uguale a quello della pagina...ma nascondere un link è FORTEMENTE sconsigliato per non vedersi tagliati fuori dai motori di ricerca.


  • Super User

    @jikan said:

    Ciao,

    potete indicarmi quali sono i sistemi migliori per nascondere un link in una pagina di sito

    Grazie!

    Secondo me il sistema migliore è trovare il modo di integrarlo realmente nella pagina, quindi evitare di nasconderlo.

    Se proprio lo vuoi fare, mettilo visibile ma in modo da essere virtualmente invisibile.

    Es. Hai una scritta sul footer (o da qualsiasi altra parte)?
    Bene, metti il link in una parola della tua scritta, e formatta quel link (attraverso i CSS) in modo tale che quella parola non sia distinguibile dal resto della frase.


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Secondo me il sistema migliore è trovare il modo di integrarlo realmente nella pagina, quindi evitare di nasconderlo.

    Se proprio lo vuoi fare, mettilo visibile ma in modo da essere virtualmente invisibile.

    Es. Hai una scritta sul footer (o da qualsiasi altra parte)?
    Bene, metti il link in una parola della tua scritta, e formatta quel link (attraverso i CSS) in modo tale che quella parola non sia distinguibile dal resto della frase.

    al di là dell'eticha di webmaster / SEO di trucchi con il CSS ce ne sono di tutti i tipi.... basta fare una cosa del genere

    
    #link_nascosto{
       position: absolute;
       top: -1000px;
       left: -1000px;
    }
    

    e non lo vedi più..... ma i motori di ricerca non sono fessi....


  • Super User

    @domenico biancardi said:

    al di là dell'eticha di webmaster / SEO di trucchi con il CSS ce ne sono di tutti i tipi.... basta fare una cosa del genere

    >
    #link_nascosto{
       position: absolute;
       top: -1000px;
       left: -1000px;
    }
    >```
    e non lo vedi più..... ma i motori di ricerca non sono fessi....
    
    Appunto, la mia idea era di NON renderlo invisibile, ma di fargli fare una sorta di effetto texture.
    
    Quindi è visibile ma a colpo d'occhio non lo vedi.
    :D

  • User

    @GloboGsm said:

    Cosa intendi per nasconderlo, o meglio, lo scopo qual'è ?
    se metti un link è perchè a qualcosa serve, allora perchè nasconderlo?
    per essere penalizzato o bannato ?
    questo è l'unico risultato *negativo *che puoi riscuotere...

    E se lo si nasconde in un PDF?
    Per sempio formattandolo dello stesso colore dello sfondo?

    Google è in grado, secondo voi di rilevare/penalizzare la formattazione di testo DENTRO un PDF?

    :ciauz:


  • Super User

    Parto dal presupposto che non sono tecnicamente preparato a dare una risposta del genere, ma andando a intuito, penso che l'elaborazione dei MDR non arrivi cosi in profondità, quindi se è cosi come penso, il link nel pdf può essere sia visibile che non, non avrebbe rilevanza.


  • User Attivo

    Ciao,
    mettendelo fra i commenti <!-- link --> io l'ho tenuto per 18 mesi e mi ha passato PR, solo che la strizza era troppa è l'ho rimosso. Se proprio devi forse è meglio così che con i css.
    Ciao


  • Super User

    @ceccus said:

    Ciao,
    mettendelo fra i commenti <!-- link --> io l'ho tenuto per 18 mesi e mi ha passato PR, solo che la strizza era troppa è l'ho rimosso. Se proprio devi forse è meglio così che con i css.
    Ciao
    ... tra i <!-- commenti --> ... ma sei sicuro che ti passasse pr :mmm:


  • Super User

    @jikan said:

    Ciao,

    potete indicarmi quali sono i sistemi migliori per nascondere un link in una pagina di sito

    Grazie!

    Ciao Jikan,

    se per "migliori" intendi sistemi che ti mettano al riparo da "brutte sorprese" ...non credo che ci siano sistemi infallibili: da quando, come sai, i controlli non sono piu' esclusivamente algoritmici, ma "umani" ogni sistema utilizzato per nascondere un link (nasconderlo agli utenti ma non agli spider) puo' essere "scovato" rendendo il documento e/o il sito a rischio ban.

    Certo i controlli da Quality Rater non possono coprire la "totalità" delle Serp, quindi un link "ben nascosto" potrebbe rimanere tale anche agli occhi dei competitors e di quegli utenti piu' solerti nel segnalare "l'inghippo" tramite "spam report"...

    E' un comportamento a rischio, eticamente discutibile, ma i metodi per attuarlo sono molteplici (come già ti è stato in parte suggerito):

    • Si puo' mascherare un link: disabilitando "il sottolineato" e/o la variazione di colore e/o l'apparire della "manina" (anche via CSS) magari usando come anchor una parte di una parola di un testo, o una singola lettera o un carattere di punteggiatura **. **Da evitare invece sistemi "algoritmicamente" rilevabili come usare come colore di un link il colore di sfondo del documento...

    • Si puo' inserire un link all'interno di immagini "mappate" : per esempio linkando singoli pixel di un immagine presente sul tuo documento (su elementi grafici della tua pagina, sui loghi, sulle immagini presenti, ecc) ovviamente anche qui eliminando tag alt e "manina" on mauseover..

    • Si possono inserire link dentro DIV "nascosti" (meglio da CSS) sia in attributo "visibility hidden" sia con posizioni "negative"

    • Si possono utilizzare metodi vari di Cloaking per mostrare agli spider documenti contenenti i Link, ma non agli utenti

    • ecc, ecc ....

    ... direi che non mi viene in mente altro... ma qualunque sia lo sforzo "creativo" che attuerai.. ricordati che un Quality Rater avrà comunque la possibilità e gli strumenti adatti per "beccarti" 🙂

    Aggiungo un altra considerazione: un link ha insito in se un "potenziale" che va al di la' del semplice "conteggio" , del semplice "valore numerico" (per esempio ai fini di un PR) ... un link "passa" molto di piu' , passa "tematizzazione" , passa "traffico" , un link è anche l'espressione di un "contesto"... la sua stessa posizione all'interno di un documento puo' avere un valore caratteristico.... e certi metodi di "mascheramento" potrebbero inficiare o minare una parte o completamente questo "valore" di un link.

    Come si dice " Uomo avvisato...

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Ciao Sughero,
    si mi ha passato PR. Il link l'ho inserito in home fra i tag di commento html, subito dopo l'apertura del body e il sito linkato, assolutamente nuovo, con 10 pagine, al prima aggiornamento ha preso un PR4. Te lo garantisco. Siccome la strizza di essere bannato era però parecchia e il sito linkante era importante dopo un po' l'ho tolto. Al successivo update del PR il sito giovane è passato da PR4 a PR1. La rimozione del link risale all'estate scorsa, oggi non so se google reagirebbe allo stesso modo o mi casserebbe.
    A quanto mi pare di aver capito sino ad oggi, i testi nascosti con i css (display none o posizione di un div "fuori dallo schermo") possono portare a bannatura ma un testo commentato con i tag html, per quella che è la mia esperienza, non ha mai portato ad un ban.
    Qualcuno di voi ha esperienza di un ban ricevuto esclusivamente per testo commentato con i tag html?


  • Super User

    no nessun ban per i commenti ... però ho sempre creduto che un link inserito in un commento venisse ignorato dai MDR ... quello che mi dici e stupefacente!


  • User Attivo

    Vogliamo provare un test?


  • Super User

    @ceccus said:

    Qualcuno di voi ha esperienza di un ban ricevuto esclusivamente per testo commentato con i tag html?

    Non ho esperienza in merito, anche se, secondo me, la reazione più normale di un motore dovrebbe essere di saltare completamente i commenti.

    Sul mio sito potrei fare delle prove, prevedere in futuro di inserire un link e lasciarlo tra i commenti come promemoria, oppure essere un pezzo di menù ancora non attivo...

    Personalmente queste cose le faccio.
    Il codice lo metto nei commenti di php e non nell'html, più che altro per un discorso di visibilità sul codice finale (se lo faccio sul php, una volta interpretato dal server il commento scompare 😄 ).


  • User Attivo

    un utente percepisce come link una parola sottolineata o colorata diversamente.
    A questo punto formatto via CSS una classe per i links da rendere meno "luccicosi" come del testo normale, e rendo links una parola all'interno del testo come anchor del link.
    il link non è nascosto, semplicemente non è percepibile come tale.
    Poi se ci cade la frecciolina del mouse sopra e diventa mano.. amen 🙂