• User Attivo

    Problema con il rilevamento degli spiders in Php-stat

    Ciao a tutti,
    il problema riguarda il servizio di statistiche Php-stat e gli include.
    Infatti, per far funzionare il servizio di statistiche devo inserire il seguente codice:

    
    Codice PHP:
    <?php
    define&#40;'__PHP_STATS_PATH__','/web/htdocs/www.hobbyuccelli.it/home/stats/'&#41;;
    include&#40;__PHP_STATS_PATH__.'php-stats.redir.php'&#41;;
    ?>
    
    oppure
    
    Codice java script&#58;
    <script type="text/javascript" src="http&#58;//www.hobbyuccelli.it/stats/php-stats.js.php"></script>
    <noscript>![image](http&#58;//www.hobbyuccelli.it/stats/php-stats.php)</noscript>
    
    

    nelle pagine da monitorare.
    Il codice è inserito in un file: footer.php che poi viene incluso in ogni pagina web da monitorare. Quando utilizzo il codice php di php-stat il servizio di statistiche funziona, ma mi segnala sempre la pagina footer.php e quindi non riesco a gestire le statistiche del sito.
    Cioè è come se l'utente visitasse solo ed esclusivamente la pagina footer.php e non le pagine in cui tale file è incluso.

    Mentre se utilizzo il codice java-script il servizio di statistiche funziona bene, ma non mi segnala le visite degli spiders e dei grabbers.... lo posso affermare perchè google aggiorna la copia della cache, della pagina index.php, quasi ogni giorno!!!

    Qualcuno di voi è così gentile da aiutarmi a risolvere questo piccolo problema? Come posso fare??
    Qualche consiglio???
    :ciauz: :ciauz: e grazie


  • Super User

    il codice php

    Codice PHP: 
    <?php 
    define&#40;'__PHP_STATS_PATH__','/web/htdocs/www.hobbyuccelli.it/home/stats/'&#41;; 
    include&#40;__PHP_STATS_PATH__.'php-stats.redir.php'&#41;; 
    ?> 
    

    strano quello che ici della pagina footer, io faccio così :mmm:


  • User Attivo

    ma tu il codice php lo inserisci direttamente nella pagina web da rilevare, oppure lo inserisci, come faccio io, in un file esterno (nel mio caso nell file che contiene il footer) e poi lo includi nella pagina da rilevare?

    Ciao


  • User Attivo

    io ho il codice > <script type="text/javascript" src="http://www.celmania.org/stats/php-stats.js.php"></script>
    <noscript>image</noscript> che inserisco nell'header e funziona tranquillamente


  • Super User

    lo inserisco in un file esterno come voi


  • User Attivo

    Se utilizzo il codice java funziona tutto bene ma il problema riguarda il rilevamento degli spiders... infatti dopo più di 10 giorni che è stato installato.. mi ha rilevato solo 3 spiders (quello di google mai) e solo 3 pagine viste a testa e non mi ha dato nemmeno il link delle pagine ma solo un ?


  • User Attivo

    Pure io ho lo stesso problema, lo stats è installato da 4 mesi, e ha rilevato solo uno spider.
    Uso pure io il js.

    Cià!


  • User Attivo

    dalle FAQ di php-stats:

    Qualora si vogliano monitorare anche gli spider, è possibile utilizzare un codice specifico per le pagine .php e .asp

    JS Statico
    Utilizzabile su pagine: Tutti i tipi di pagine
    PRO: Possibilità di caching da parte del browser, notevole velocità di caricamento - Possibilità di utilizzare Php-Stats anche se residente su un server differente.
    CONTRO: Necessità di modifica parziale del codice di riconoscimento - Impossibilità di monitorare la maggior parte degli spider.

    Include PHP
    Utilizzabile su pagine: PHP
    PRO: Estrema velocità di caricamento - Monitoraggio di tutti i tipi di Spider.
    CONTRO: Possibilità di utilizzo solo sulle pagine PHP - Il server dove è presente Php-Stats deve essere lo stesso delle pagine Web da monitorare.

    Questo per quanto riguarda gli spider.

    Per quanto riguarda il problema dell'autore del topic (ovvero il footer.php): ma scusa, tu il footer come lo includi?

    include('./path-al-file/footer.php');
    così? (codice php)

    se lo includi così, in teoria il browser/client (e anche phpstats) manco lo vede che quel pezzo di codice viene da un file che si chiama footer.php

    ma mi viene il dubbio che invece usi una inclusione html... può essere?


  • User Attivo

    @petro said:

    Per quanto riguarda il problema dell'autore del topic (ovvero il footer.php): ma scusa, tu il footer come lo includi?

    include('./path-al-file/footer.php');
    così? (codice php)

    se lo includi così, in teoria il browser/client (e anche phpstats) manco lo vede che quel pezzo di codice viene da un file che si chiama footer.php

    ma mi viene il dubbio che invece usi una inclusione html... può essere?

    Io il footer lo includo in questo modo:

    
    <?php include&#40;"http://www.hobbyuccelli.it/include/footer.php"&#41;; ?>
    

    naturalmente questo codice lo includo in ogni pagina con estenzione .php

    Quando nel file footer.php inserisco il codice php di php-stat, le statistiche funzionano ma quando vado a visualizzare gli URL delle pagine visitate, php-stat mi segnala sempre URL http://www.hobbyuccelli.it/include/footer.php
    In poche parole php-stat non riconosce la pagina in cui è incluso il file footer.php (ad esempio: Index.php. info.php, ecc).

    Cosa ne pensate voi??? Sbaglio io ??
    Grazie per il vostro aiuto.
    Ciao


  • Super User

    includendo un file tramite http.... non includi il codice php ma l'output html che viene generato da quel file (almeno mi pare di ricordare) quindi è per questo che non sortisci l'effetto desiderato ed è chiaro che ogni pagina visualizzata fa una chiamata alla semplice pagina footer.php

    includila semplicemente con un include('path/footer.php') e vedrai che tutto si sistema.

    occhio però!!!
    php stats occupa molte risorse sul server, se il sito ha poche centinaia di accessi al giorno tutto ok, ma quando superi le migliaia è meglio che usi js e sposti la rilevazione delle statistiche su un altro sito.

    ho dovuto registrare un dominio a caso su un altro hoster proprio per rilevare le statistiche di un mio sito, con l'occasione le ho spostato tutte così non spreco risorse che possono essere impiegate per gli utenti che portano $$$ :ciauz:


  • User Attivo

    @Tymba said:

    includendo un file tramite http.... non includi il codice php ma l'output html che viene generato da quel file (almeno mi pare di ricordare) quindi è per questo che non sortisci l'effetto desiderato ed è chiaro che ogni pagina visualizzata fa una chiamata alla semplice pagina footer.php

    includila semplicemente con un include('path/footer.php') e vedrai che tutto si sistema.

    Ho fatto l'inclusione in questo modo:

    
    <?php include&#40;'/web/htdocs/www.hobbyuccelli.it/home/script/include/footer.php'&#41;; ?>
    
    

    perchè ho la necessità di utilizzare un link Assoluto e non posso utilizzare link relativi..perchè dovrei modificare tutte le pagine (ne sono molte).
    Naturalmente nel file footer.php ho inserito il codice php di php-stat e sembra, almeno per il momento, che funzioni tutto bene... bisogna solo vedere se gli spiders vengono segnalati,.. :bho: :bho:

    Secondo voi così funziona?? Oppure ho commesso un'altro errore??
    Sinceramente non ho capito bene come ho fatto l'inclusione... 😄 😄 è stata una semplice intuizione e facendo varie prove (e prendendo spunto dal codice di php-stat) ho fatto l'inclusione in questo modo!!! Ma non ho idea se è corretto oppure no :bho: :bho:

    Ciao Ciao


  • User Attivo

    😄 😄 😄

    Ragazzi grazie 1000!!!
    Grazie ai vostri consigli, appena ho modificato il modo di includere il file footer.php, ho ricevuto la visita di due spiders... :fumato:

    Riporto di seguito i nomi degli spiders:

    1)Yahoo!Slurp che ha visitato 1 pagina

    2)ZyBorg 1.0 che visitato 3 pagine

    A tal proposito volevo chiedere se esiste un elenco dei nomi degli spiders... in modo da poter riconoscere e sapere che tipo di spiders visita il sito,cioè se è lo spiders di google, yahoo, ecc ecc
    Naturalmente la mia domanda è rivolta soprattutto per gli spiders meno conosciuti.

    Inoltre volevo chiedere se è normale che questi, primi due spiders, hanno visitato solo 4 pagine in totale??

    Grazie ancora per il vostro valido aiuto!!!!
    :ciauz: :ciauz:


  • User Attivo

    Mi permetto di segnalare [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4544]questo post che credo, pur non essendo esattamente IT su questo thread, possa essere utile per cercare insieme una soluzione per rilevare le statistiche degli spider su siti esterni al proprio server


  • User Attivo

    apparte il fatto che non rivela bene gli spider, per monitorare più di un sito credo ti basti fare più di una installazione , cartella diversa db diverso.

    Per gli spider conosco robostats ma non lho ancora mai usato.


  • User Attivo

    Se monitorizzi siti esterni al tuo server con php-stats devi usare javascript che non rileva gli spider. Per questo ho aperto quel topic cercando di capire quali soluzioni adottate/consigliate


  • User Attivo

    ops mi era sfuggito, ho provato a cercare questo robostats che ricordavo ma non lo ritrovo, forse aveva un nome diverso.