• User Attivo

    Testo su immagine in background: NASCOSTO?

    Ciao, ragazzi.

    Ho una piccola lacuna che vorrei risolvere.

    Per quel che ne so io, Googlebot riconosce il testo nascosto comparandone il colore con il colore dello sfondo.
    Non ne sono certo, però, ed ecco che nasce il dubbio.

    Se io ho uno sfondo bianco, con un'immagine in background, e ci metto su un bel tag <H1> con un colore del testo simile a quello dell'immagine, posso essere penalizzato per testo nascosto?

    Se non vi è molto chiaro ciò che intendo, posso postare un link per farvi capire meglio.


  • User

    Penso di aver capito cosa chiedi. Praticamente, se inserisci in una pagina a sfondo bianco ( ... ma alla fine non importa il colore dello sfondo della pagina ) un immagine come sfondo ( sfondo di una tabella per esempio ) che mostra un cielo azzurro e poi scrivi in questo spazio con un colore identico all'azzurro del cielo ....
    Beh! in questo caso penso proprio che google sia "fregato" . Però alla fine secondo me se scrivi una serie di keywords senza senzo alla fine Google qualcosa potrebbe captare.

    Però secondo me è una questione abbastanza interessante ... se magari qualche esperto di google potrebbe dire la sua a riguardo, prendiamone uno a caso .. Stuart 🙂 , non sarebbe male approfondire la questione.


  • User

    se non ho capito male ci sono degli addetti ke si chiamano Quality Rater o simile che navigano per conto di google a controllare la rispondenza delle chiavi verso siti attinenti. Quindi dubito che avrebbe vita molto lunga questa idea. Magari ci lavori per mesi e poi di botto sei out.


  • User Attivo

    Si, è esattamente quello che intendevo 😉

    Naturalmente non sono così squallido.... non ho intenzione di inserire nè parole senza senso (sarebbero le keyword presenti sul title e sulla descrizione, quindi perfettamente a tema) , nè tantomeno testo esattamente del colore dell'immagine. Semplicemente, non sapendo dove aggiungere il tag <H1> ho pensato di inserirlo sopra un'immagine di sfondo.
    Se però faccio, per esempio, Rosso su azzurro cielo, non vien fuori certo un buon lavoro... dal punto di vista gradimento.

    Aspettiamo qualche esperto... 😉


  • User Attivo

    Ehi, ti piace il pericolo? 🙂
    La policy dice che è proibito il testo nascosto a fini di ranking e in linea di massima tutte le operazioni che tentano di mostrare al bot una cosa diversa da quello che vedono gli occhietti belli dell'utente.

    Lascia stare come se ne accorgono... il punto è che è espressamente vietato.
    Diciamo che la potresti scampare all'esame dell'algoritmo, ma mai a quella dell'umano.
    Bannano per via algoritmica, ma anche e direi soprattutto per via umana, dietro segnalazione.

    In pratica se usi quella soluzione del testo nascosto ti metti nelle mani dei competitori: se sono buoni (o polli) per un periodo ce la puoi fare, se sono svegli sei abbattuto nel giro di pochi giorni.
    E con un bel flag di spam, quindi da li' in avanti dovrai andare di velluto o sei morto.

    Vale la pena?


  • User Attivo

    Ciao, pieropan :).

    Facciamo così: per fuorviare ogni dubbio, allego uno screenshot dell'immagine in questione.

    E' testo nascosto?

    E se eventualmente schiarissi l'immagine di sfondo?


  • User Attivo

    No. Non lo è.
    E' un titolo legittimo. Avevo capito che volevi mettere frasi con kw. Pensavo alla pratica di coprire un testo con una immagine.
    In questo caso non vale quanto ho detto e andrei tranquillo.

    Anche l'h1 ci sta in questo caso, svolge il ruolo di header.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    @pieropan said:

    No. Non lo è.
    E' un titolo legittimo. Avevo capito che volevi mettere frasi con kw. Pensavo alla pratica di coprire un testo con una immagine.
    In questo caso non vale quanto ho detto e andrei tranquillo.

    Anche l'h1 ci sta in questo caso, svolge il ruolo di header.

    Ciao 🙂

    Scusa se mi assicuro, ma su ste cose è megli andarci veramente cauti...

    Già ho inserito sulla scritta il tag <h1>, che, appunto, mi serve da header, dato che altrimenti non avrei altro posto per inserirlo, in cima alla pagina. Quell'immagine è l'immagine in testata, di fianco al logo :).

    Dunque, vado tranquillissimo anche se il colore del testo (Thermaltake Blue Orb 2) si mimetizza con quello dell'immagine?


  • User Attivo

    Una domanda: tu lo leggi bene quel testo? 🙂


  • Super User

    brutto ladro di serp 😛

    attento che google non è formato da quattro bot ma anche persone (kind of) 😉


  • User Attivo

    Ciao, scusa, ma che differenza c'è tra la tua soluzione e una qualsiasi tabella o div che abbia una immagine di background e un header in h1 col titolo dell'articolo come testo?
    Se il testo è leggibile e non contiene forzature, per quale ragione dovrebbe essere penalizzato?
    Imho tecnicamente non viola nessuna regola, è una scelta compositiva.
    Coi css si vedono cose ancora più tirate, tipo header tenuissimi arabescati come su pergamene. Capisci che è testo solo perchè è selezionabile.
    Se una pagina ha un header testuale graficizzato, con testo sensato.... perchè dovrebbe essere penalizzata?

    Sai che vita altrimenti per "graficizzare, metti, 30.000 titoli di articoli? Saremo padroni di velocizzare il task facendo comparire testo dentro un div con lo sfondo... o no?

    Mi sfugge qualcosa?

    Ciao.


  • User Attivo

    @osvi said:

    brutto ladro di serp 😛

    attento che google non è formato da quattro bot ma anche persone (kind of) 😉

    :quote::quote::quote::quote:

    @rigby76 said:

    Una domanda: tu lo leggi bene quel testo? 🙂

    Si... :)... ne deduco che se si legge, è lecito 😉

    @pieropan said:

    Ciao, scusa, ma che differenza c'è tra la tua soluzione e una qualsiasi tabella o div che abbia una immagine di background e un header in h1 col titolo dell'articolo come testo?
    Se il testo è leggibile e non contiene forzature, per quale ragione dovrebbe essere penalizzato?
    Imho tecnicamente non viola nessuna regola, è una scelta compositiva.
    Coi css si vedono cose ancora più tirate, tipo header tenuissimi arabescati come su pergamene. Capisci che è testo solo perchè è selezionabile.
    Se una pagina ha un header testuale graficizzato, con testo sensato.... perchè dovrebbe essere penalizzata?

    Ottima spiegazione 😉

    Adesso mi sento molto più rassicurato. Vada con l'H1 :yuppi: 😄

    Grazie a tutti, anche a quelli che non ho quotato 🙂

    :ciauz: