• Super User

    da 170 a 50 visite al giorno

    Tempo fa ma non troppo(un mese e mezzo) ho aperto un blog sulle tariffe dei telefonini http://tariffetelefonino.blogspot.com e lo lascio vuoto o quasi per un mese. Meno di 15 giorni fa pubblico i post sul blog e questi arriva a 170 visite uniche al giorno in meno di 3 giorni. Ciò per circa 10 giorni, poi cade stabilmente a 40-50 visite. Come mai un calo del genere?:x Idee? Consigli??


  • Bannato Super User

    ciao bino1979 🙂

    i dati che ci fornisci non mi permettono di spingermi troppo in considerazioni e valutazioni dettagliate.
    posso solo definire "normale" che un sito, nella sua primissima fase iniziale di vita, subisca un boost che, nel periodo immediatamente successivo, tende a scemare.

    riesci ad indicarci particolari azioni da te implementate nel sito o nella "campagna di popolarità".

    🙂


  • User Attivo

    Pure a me è successo lo stesso. All'inizio faceva molte visite, poi si sono quasi azzerate e poi in 3 mesi piano piano è cresciuto. Penso che google faccia così un pò con tutti i nuovi siti!


  • ModSenior

    ciao bino1979,

    come dice cibino, servirebbero maggiori dettagli.

    da quale canale hai ricevuto le visite, e successivamente da dove hai notato il calo?

    motori di ricerca, feed rss, segnalazioni su altri siti....


  • Super User

    Il fatto è che non ho fatto nulla se non iscriverlo nelle directory dove già sono presenti altri miei siti e per i quali il problema non si pone.

    Cmq aspetterò per vedere che il traffico iniziale non fosse dato dal fatto che il sito era nuovo e che google magari da una mano ai nuovi siti all' inizio.


  • Super User

    facendo mente locale il calo è iniziato quando ho modificato i tag title di tutte le pagine. Dipendesse da questo! Voi che ne dite?


  • ModSenior

    @bino1979 said:

    facendo mente locale il calo è iniziato quando ho modificato i tag title di tutte le pagine. Dipendesse da questo! Voi che ne dite?

    Certo che può dipendere da questo 🙂

    Spiegaci meglio come hai effettuato il cambio dei titoli, il "prima -> dopo".


  • Super User

    Allora... prima il tag title era quello standard di blogspot, ora invece come ho trovato sul forum il tag title è stato modificato come segue:

    [CENTER][CENTER]Installation

    Find the following codes, near the top of your template:[/CENTER][/CENTER]
    <title><data:blog.pageTitle/></title>[CENTER][CENTER]
    Replace with the following code:[/CENTER]
    [CENTER][/CENTER][/CENTER]
    <!-- Start Widget-based: Changing the Blogger Title Tag -->
    <b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>
    <b:section id='titleTag'>
    <b:widget id='Blog2' locked='false' title='Blog Posts' type='Blog'>
    <b:includable id='comments' var='post'/>
    <b:includable id='postQuickEdit' var='post'/>
    <b:includable id='main' var='top'><title><b:loop values='data:posts' var='post'><b:include data='post' name='post'/></b:loop>** ~ <data:blog.title/></title>**</b:includable>
    <b:includable id='backlinkDeleteIcon' var='backlink'/>
    <b:includable id='feedLinksBody' var='links'/>
    <b:includable id='backlinks' var='post'/>
    <b:includable id='status-message'/>
    <b:includable id='feedLinks'/>
    <b:includable id='nextprev'/>
    <b:includable id='commentDeleteIcon' var='comment'/>
    <b:includable id='post' var='post'><data:post.title/></b:includable>
    </b:widget>
    </b:section>
    <b:else/>
    <title><data:blog.pageTitle/></title>
    </b:if>
    <!-- End Widget-based: Changing the Blogger Title Tag -->


  • ModSenior

    Quindi hai ottimizzato il titolo facendo visualizzare il nome del post.

    In questo caso dovresti avere solo benefici, ti sono già state indicizzate le pagine con i nuovi titoli?


  • Super User

    si le pagine google le ha già lette con in nuovo tag title, ma il sito è in continuo calo.:x


  • User Attivo

    premetto che non sono un esperto....

    il tag title personalizzato per ogni post puo' portare solo benefici...

    Mi fa venire qualche dubbio il title della home, ripeti per ben cinque volte la parola "Tariffe"

    poi da quello che ho capito, hai inserito tutti gli articoli insieme e non nel tempo... forse potrebbe essere un'altro fattore penalizzante... ma aspetto il parere di qualcuno piu' esperto di me...

    ciao ciao 🙂


  • Super User

    Premetto che non sono un esperto, la modifica in questione l'ho apportata anche io su un mio blog, e non sto certo avendo penalizzazioni, anzi...

    ipotizzo: dato che la serp per quel che riguarda il mercato dei cellulari e delle tariffe mi sembra molto competitivo, non può essere che con qualche chiave dove, prima eri in prima pagina, adesso sei stato surclassato da qualche altro sito, e magari ora ti ritrovi in seconda? Hai dato un'occhiata alle serp con le chiavi dove prima eri ben indicizzato?


  • Super User

    secondo me deriva dal fatto che ho inserito i post tutti assieme (google forse lo ha visto come un sito in crescita) e poi mi sono fermato.
    Anche l' inserimento nelle directory è avvenuto analogamente.

    La ripetizione della parola tariffe la escludo dalla lista dei problemi, alche perchè con tariffe telefonino è al secondo posto su google e con tariffa telefonino al primo.

    Ovviamente mi ritrovo surclassato da altri siti che però esistevano già prima.

    Comunque ora ho spinto anche su altre chiavi e appena ne ho i risultati li posto qui.😢😢:sbonk:


  • Super User

    vi aggiono su qalcosa. Inseriti nuovi BL nelle directory e su qualche sito il numero di visitatori è arrivato a 120. Credo quindi che su un sito giovane convenga inserirwe i BL sulle diretory o su dei siti amici gradualmente e continuatamente. Diverso invece dati alla mano è per un sito con almeno 1 anno di anzianetà