• User

    posizionamento mio sito in google

    Ho eseguito una ricerca in google per key "realizzazione siti web".
    Bene le pagine restituite sono state 96(ogni pagina contiene 10 link), per un totale di 960 siti recensiti. Con pazienza certosina ho sfogliato tutte le pagine alla ricerca della posizione del mio sito. Purtroppo ho potuto constatare che esso non è presente in queste pagine. Allora vorrei capire il perchè della totale assenza di esso dai risultati di google. il sito di cui parlo è il seguente: www.realizzazionesitiweb.biz

    Ho provato ad eseguire una ricerca avanzata solo per i domini .biz e in questa il mio sito è catalogato alla pagina numero 5.

    MA perchè questo? Perchè nella prima ricerca esso non compare proprio?
    Grazie a tutti.


  • ModSenior

    Ciao nicolass,

    la keyword a cui ti riferisci è molto competitiva, e secondo me dovresti anche migliorare il tuo sito.

    La versione completamente in flash non aiuta, perchè non cominci realizzandone una più seo friendly? 🙂


  • User Attivo

    @nicolass said:

    Ho eseguito una ricerca in google per key "realizzazione siti web".
    Bene le pagine restituite sono state 96(ogni pagina contiene 10 link), per un totale di 960 siti recensiti...

    ad un'analisi di 2,4 millisecondi ho notato che la KEY "realizzazione siti web" (tra apici) da circa 1.480.000 risultati, realizzazione siti web (senza apici) 5.330.000 risultati ...

    un po' più di 960 quindi...:o


  • Super User

    Ciao nicolass

    non sono molto avvezzo a dare spazio a thread troppo ad personam in quest'area. Del resto, per consigli specifici esiste l'area "Consigli seo e penalizzazioni".

    Siccome vedo troppo spesso le problematiche di sviluppo che ho rilevato nel tuo sito (e quando mi arrivano richieste di consulenza di questo tipo sospetto sempre di essere su Candid Camera) farò un'analisi del tuo lavoro e ti dirò perchè non esci nella serp "Realizzazione Siti Web".

    Cercherò il più possibile di sdrammatizzare, ma credo anche che quando un utente sottopone il suo caso al Forum GT si stia di fatto mettendo in discussione e abbia le spalle larghe di sopportare critiche costruttive 🙂


    Potrei riassumere l'analisi con questa frase: il tuo sito ha utilizzato tutte le tecniche possibili e immaginabili per dichiarare la ferma intenzione di uscire per la chiave "realizzazione siti web".

    E nel "dichiarare" (termine non casualmente scelto) questo, si avvale di meta, tag e procedure di sviluppo e promozione di dubbia utilità e gusto, risultando in fin dei conti un lavoro spesso molto prossimo a ciò che potrebbe definirsi spam.

    Andiamo per ordine:

    • Il dominio è stato creato il 19 Luglio 2007. Quindi, anche ipotizzando che ti sia costruito il sito offline e POI abbia registrato il dominio, il sito ha massimo 2 mesi di vita. Il mitico (eeeh..) "Effetto Sandbox" sembra non affliggere più i nuovi siti, ma permane comunque un limite temporale che impedisce ai newbie di posizionarsi come vogliono.
    • Sul fronte link popularity, in 2 mesi, avresti potuto fare meglio: dando un'occhiata tramite Yahoo Site Explorer, risultano 60 inlinks, i quali provengono però tutti dai medesimi 3, 4 domini (credo siano directory, firme in Forum ecc): ok per le directory, ma nel forum trovi un listone pazzesco, attingi da quello e crèati un "tappetino" di link più eterogeneo e numericamente più consistente.Sui punti sopra elencati hai responsabilità minima: non puoi nulla contro la giovane età del tuo sito, e non potevi certo passare le notti a fare il submit del tuo sito nelle centinaia di web directory esistenti.

    Quanto segue, ossia lo sviluppo del sito in sè, attiene ad un'errata concezione dell'ottimizzazione per Google:

    Il codice dell'home page -unica pagina a cui un utente normo-browser-dotato può facilmente accedere- inizia subito in grande stile: un comment html di 4 righe.
    E già questo fa presagire il peggio

    Anche sul title tag un po' ridondante ci sarebbe da discutere. Vi è anche qui la ricerca della parola chiave "esatta", con la ripetizione, 3 volte della parola "siti", 2 della parola "realizzazione", ecc. Il tutto ben diviso da trattini di separazione.

    Sul fronte meta tag, ti manca solo il meta "googlepray" e poi li hai tutti:

    • meta keywords: eliminalo
    • meta subject: pardon? .... eliminalo.
    • meta robots (index, follow): ecco un altro chiaro sintomo da sindrome da seo in ansia 🙂 - eliminalo, gli spider già di default indicizzano e seguono (i link), anche senza l'esplicito beneplacito del webmaster
    • meta revisit after: googlebot non accetta ordini (me stesso docet). Lo spider ti rivisiterà after... quando lo decide lui, in relazione all'aggiornamento dei contenuti e alla tua link pop.
      Tra l'altro il revisit-after è un meta proprietario del Vancouver webpages search BC: non ha mai funzionato con nessun altro motore e MAI funzionerà.
    • meta rating: eliminalo, non ha senso e anche se ce l'avesse non vi è ancora uno standard sul suo utilizzo (teoricamente utile, ma non ai fini del posizionamento)
    • meta keyphrase: realizzazione siti internet, ecc.. si ok, abbiamo capito... ma eliminalo, non esiste 🙂
    • meta language: eliminalo. Hai già correttamente dichiarato la lingua con il meta precedente (meta http-equiv....)
    • meta author: se ci tieni lascialo, ma ti suggerisco di sostituire la "@" dell'indirizzo email con un onde evitare di subìre l'arrembaggio degli email harvester.
    • meta expires: eliminalo, l'utilizzo da parte dei motori è nullo. E ti va anche bene, perchè il valore fissato a "0", vuole dire che il tuo documento scade.... adesso.
    • meta cache control: se non hai interesse particolare a far sì che alcuni browser (non funziona con tutti) non cachino i tuoi file, eliminalo.Il tuo è un sito ALL FLASH. A parte il bottone che apre il pop-up "Links", l'utente vede solo i contenuti visionabili all'interno dell'unico movieclip presente sulla pagina.

    Corretto a mio avviso l'uso del noembed con informazioni testuali alternative. Tuttavia, come temevo, anche qui calchi un po' troppo la mano:

    
    <h1>realizzazione siti web, creazione siti web, 
    progettazione siti internet</h1>
          <h2>realizzazione siti internet, creazione siti internet, 
    progettazione siti web</h2>
    
    <p><strong>realizzazione siti web</strong><strong>restyling
    </strong>
    r<strong>istrutturazione</strong> e <strong>realizzazione siti internet</strong> a prezzi contenuti....... ecc ecc
    ```Una cosa è inserire nel noembed i medesimi testi che appaiono nel file shockwave, ben'altra cosa è inserire un testo (teoricamente) ottimizzato e finalizzato al conseguimento di un posizionamento specifico.
    
    Nel noembed appaiono poi 5 link, che dovrebbero presentare i contenuti in una forma accessibile e in html.
    
    A parte il typo sull'anchor text [realizza**z**ione], questi link sono accessibili solo dal noembed.
    
    Non vi è una sitemap cliccabile "in chiaro" nella pagina, non vi sono link below the fold che portano a queste pagine e il loro chiaro "focus" su alcune parole chiave da te ricercate e data anche l'estrema spartanità di queste pagine non mi stupirei se venissero considerate gateway (senza redirect).
    
    A fondo pagina, e a fondo del codice, in grassetto, inserisci una specie di meta keywords esplicito, con una sequenza di keyword e keyphrase (questa volta visibili all'utente), ossia i soliti "realizzazione siti internet", "creazione siti internet" ecc ecc che non aggiungono rilevanza al documento, semmai ne rendono più chiara l'impronta borderline della tua ottimizzazione.
    
    ___
    
    Consigli:
    * Fai pulizia a livelli di comment html e meta tag.
    * Crea una mappa del sito, e linkala in modo VISIBILE nel documento.
    * Sii cliente di te stesso (realizzazione siti internet...) e produci una versione html del sito. Linkala come versione alternativa a flash in modo anche qui VISIBILE per tutti gli utenti.
    * Riduci drasticamente le occorrenze del termine "realizzazione siti internet", attualmente troppo ridondante e smaccato.
    * Aumenta la link popularity
    * Armati di pazienza. "Realizzazione siti web" è una classica keyword infame:sembra poco competitiva, in realtà lo è tantissimoFatto questo, tempo 2/3 mesi tornerai su questo topic dando a tutti qualche bella notizia :)
    
    in bocca al lupo.
    
    .Stuart

  • User

    @Stuart said:


    Consigli:

    • Fai pulizia a livelli di comment html e meta tag.
    • Crea una mappa del sito, e linkala in modo VISIBILE nel documento.
    • Sii cliente di te stesso (realizzazione siti internet...) e produci una versione html del sito. Linkala come versione alternativa a flash in modo anche qui VISIBILE per tutti gli utenti.
    • Riduci drasticamente le occorrenze del termine "realizzazione siti internet", attualmente troppo ridondante e smaccato.
    • Aumenta la link popularity
    • Armati di pazienza. "Realizzazione siti web" è una classica keyword infame:sembra poco competitiva, in realtà lo è tantissimoFatto questo, tempo 2/3 mesi tornerai su questo topic dando a tutti qualche bella notizia 🙂

    in bocca al lupo.

    .Stuart

    Io aggiungerei di migliorare contemporanemanente anche lo stile grafico xchè temo che potresti chiederti (tempo 2/3mesi ) adesso che ho molte visite xchè ho basso riscontro nelle richieste?:x

    In bocca al lupacchiotto


  • User

    @Stuart said:

    • meta keywords: eliminalo

    Scusa se ti contraddico, ma sei proprio sicuro di questo? Eliminare il meta keywords sei sicuro che sia proprio producente?

    @Stuart said:

    A parte il typo sull'anchor text [realizzazione], questi link sono accessibili solo dal noembed.

    esatto visto che il sito è interamente in flash, ho cercato di dare dei testi anche per i motori di ricerca, e sinceramente non vedevo alternative(a parte la creazione di una versione in html) per dare testo in pasto ai motori.

    @Stuart said:

    Nel noembed appaiono poi 5 link, che dovrebbero presentare i contenuti in una forma accessibile e in html.

    Non lo sono? Non sono accessibili in html?
    Come dovrei strutturare i link nel tag noembed

    @Stuart said:

    produci una versione html del sito

    Si penso che sia la scelta migliore senza dubbio, ma l'uso del tag noembed con inserito all'interno tutto quello che dovrebbe esserci in una versione html del sito, non equivale a realizzare una seconda versione in html del sito stesso?

    @Stuart said:

    non vi sono link below the fold che portano a queste pagine e il loro chiaro "focus" su alcune parole chiave da te ricercate e data anche l'estrema spartanità di queste pagine non mi stupirei se venissero considerate gateway (senza redirect).

    Scusa ma non capisco i tecnicismi, potresti spiegarti meglio?GRazie

    Per tutto il resto lo condivido appieno.
    Per le critiche non cè nessun problema, ho aperto questo post proprio per essere costruttivo e cosa meglio delle critiche e consiglio portano alle migliorie? Grazie e spero di ricevere altri consigli da tanti altri. Ciao


  • Super User

    @"nicolass" said:

    Scusa se ti contraddico, ma sei proprio sicuro di questo? Eliminare il meta keywords sei sicuro che sia proprio producente?

    No. Sono sicuro che per come hai creato il sito e il tipo di ottimizzazione che hai fatto (spintissima), tenere "QUEL" meta keywords sia niente meno che controproducente e masochistico.

    .Stuart


  • User

    ho provato a fare una ricerca per la parola "discoteca" e analizzando i risultati rimango ancora più sorpreso e sconcertato.

    La prima posizione è di "http://www.discoteca.it/"
    Analizzando....
    ok nel titolo, non cè neanche un "discoteca", ma tre o quattro "discoteche"(che non è esattamente il termine della mia ricerca).
    ma guardate nel meta key quante ne sono inserite e soprattutto quante volte viene ripetute le key "discoteca" e "discoteche".
    Non sono troppe?????
    Nel testo non cè nessun riferimento alla key "discoteca" o "discoteche"
    nessun tag <Hn>, alt ecc.... eppura sta in prima posizione
    Boh forse sarà il nome di dominio....

    La seconda posizione è di "http://www.pinetadisco.com/"
    Anche qui... analizzando....
    nel meta "Keywords" content solo il contenuto "Discoteca Pineta, Milano Marittima", nel titolo un solo riferimento al ternmine discoteca.
    nessun testo e un solo Key "discoteca " in ul tag alt.

    Se qualcuno mi può aiutare a capire... sarei grato...
    Le discoteche non hanno nessun interesse ad essere prime nei mdr, in quanto il loro pubblico non è targettizato nel web, e poi vi assicuro che i gestori sono molto tirchi e se possono non pagare non pagano, quindi non penso che abbiano speso denaro per servizi a valore aggiunto di indicizzazione.

    Attendo commenti.
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, per evitare in futuro di spulciare le serp per cercare il tuo sito puoi usare alcuni programmi che fanno questo automaticamente. Alcuni sono free altri a a pagamento.

    Io uso abitualmente questo, fatto da un utente del forum.
    Non ci prende sempre ma per quello che costa è eccezionale.
    Si chiama CPMR e lo puoi scaricare dal sito dell'utente: www .marcopipino. it/seo/posizionamentomotoriricerca.php. :ciauz:


  • User

    :ciauz: nicolass

    La prima posizione è di "http://www.discoteca.it/"
    Analizzando....
    ok nel titolo, non cè neanche un "discoteca", ma tre o quattro "discoteche"(che non è esattamente il termine della mia ricerca).
    ma guardate nel meta key quante ne sono inserite e soprattutto quante volte viene ripetute le key "discoteca" e "discoteche".
    Non sono troppe?????
    Nel testo non cè nessun riferimento alla key "discoteca" o "discoteche"
    nessun tag <Hn>, alt ecc.... eppura sta in prima posizione
    Boh forse sarà il nome di dominio....

    ti voglio far notare una cosa, ma prima ti faccio una domanda.
    Perchè questa tua insistenza con il meta tag <keywords>? Perchè lo ritieni così importante per il posizionamento?
    Le discoteche in prima e seconda posizione della serp si trovano li perchè possiedono determinate caratteristiche dal punto di vista dei "fattori del posizionamento".
    Come sottolineava stuart analizzando il tuo sito

    Andiamo per ordine:Il dominio è stato creato il 19 Luglio 2007. Quindi, anche ipotizzando che ti sia costruito il sito offline e POI abbia registrato il dominio, il sito ha massimo 2 mesi di vita,
    quei due domini godono di un'anzianità di ben 10 e 8 anni, una presenza, quindi, online, che deve essere assolutamente tenuta in considerazione.

    Inoltre, osserva bene gli snippet (le frasi riportate sotto il titolo di ogni singolo risultato)...;) non noti che di ciò che è contenuto nel meta tag <keywords> non c'è traccia? Le frasi corrispondono al contenuto del meta <description>...;)
    l'importanza del testo sensato e utile per il navigatore è il fattore di posizionamento, e il valore aggiunto che il tuo sito deve avere. Lascia perdere le keywords, già stuart te lo ha detto, eliminale o dà loro un peso minimo.

    Poi permettimi di contraddirti

    Le discoteche non hanno nessun interesse ad essere prime nei mdr, in quanto il loro pubblico non è targettizato nel web
    come fai ad affermare ciò?

    Il motore di ricerca è il più importante e indiscutibile canale pubblicitario che il Web possiede. Il fatturato delle campagne Pay X Click (AdWords x intenderci) è stratosferico, la mole di utenti che interrogano i MDR è enorme (milioni di ricerche al giorno) non puoi dire che le discoteche NON HANNO NESSUN INTERESSE ad essere prime nelle serp.
    Hanno una utenza potenziale di centinaia di migliaia di persone, hanno la possibilità di sfruttare lo strumento di aggregazione sociale per crearsi le proprie community e sfruttare un bacino di utenza che con passaparola e molto altro accresce il valore della discoteca/azienda, ne rinforza il Brand e aumenta il cosiddetto Brand Awarness....;)

    Chiunque ha l'interesse ad essere visto, scoperto, trovato e a pubblicizzarsi nel web. :ciauz:


  • User

    @bluc said:

    Ciao, per evitare in futuro di spulciare le serp per cercare il tuo sito puoi usare alcuni programmi che fanno questo automaticamente. Alcuni sono free altri a a pagamento.

    Io uso abitualmente questo, fatto da un utente del forum.
    Non ci prende sempre ma per quello che costa è eccezionale.
    Si chiama CPMR e lo puoi scaricare dal sito dell'utente: www .marcopipino. it/seo/posizionamentomotoriricerca.php. :ciauz:
    Il link è sbagliato..... mi dice pagina inesistente


  • User

    @Cryfly said:

    nicolass
    :ciauz:

    ti voglio far notare una cosa, ma prima ti faccio una domanda.
    Perchè questa tua insistenza con il meta tag <keywords>? Perchè lo ritieni così importante per il posizionamento?

    non lo ritengo di importanza basilare, ma secondo me potrebbe aiutare nel posizionamento.... per questo chiedevo ulteriore conferma sulla sua buona azione eo meno...

    @Cryfly said:

    Le discoteche in prima e seconda posizione della serp si trovano li perchè possiedono determinate caratteristiche dal punto di vista dei "fattori del posizionamento".

    Quali sono queste caratteristiche?

    @Cryfly said:

    Inoltre, osserva bene gli snippet (le frasi riportate sotto il titolo di ogni singolo risultato)...;) non noti che di ciò che è contenuto nel meta tag <keywords> non c'è traccia? Le frasi corrispondono al contenuto del meta <description>...;)

    ma deve essere cosi, sotto ogni sirultato di ricerca deve comparire il testo digitato nel tag description e non le key.
    😉


  • User Attivo

    @nicolass said:

    Il link è sbagliato..... mi dice pagina inesistente
    Bisognava togliere gli spazi... li avevo messi per non mettere un link.

    www.marcopipino.it/seo/posizionamentomotoriricerca.php