• User

    Aiuto su scrittura title e struttura url

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio dagli esperti di questo forum.

    Sto realizzando un sito cercando di rispettare le più comuni regole per l'indicizzazione.
    Ora sto dando i title a ciascuna pagina e predisponendo le url.

    Mettiamo, ad esempio, che il sito sia affittostudenti.it
    Ho creato tante pagine per ciascuna città universitaria e vorrei essere indicizzato per key composte da insiemi di parole "affitto studenti roma", "affitto studenti milano", ecc.

    Secondo voi l'ideale sarebbe limitare i title di ciascuna pagina alla key (Esempio: "Affitto studenti Roma") oppure è possibile ampliare la descrizione magari ripetendo la key (Esempio: "Affitto studenti Roma, offerte d'affitto rivolte agli studenti di Roma")? Secondo voi qual'è la soluzione ottimale ai fini dell'indicizzazione?

    Per quanto riguarda gli url, secondo voi è meglio renderli il più brevi possibili (Esempio: www.affittostudenti.it/roma.html) oppure organizzare le directory in modo di ripetere le key (Esempio: www.affittostudenti.it/affitto/studenti-roma.hmtl )?

    E' la prima volta che scrivo, quindi siate pazienti per eventuali imprecisioni.


  • Bannato User

    Secondo me inserire più key sia nel title che nel description.... certo ai fini dell'indicizazione serve ben altro.


  • Bannato Super User

    ciao liverock, benvenuto nel forum gt. 🙂

    entrambe le soluzioni da te proposte, sia per il title che per le url vanno bene.

    poichè mi sembra che le idee circa la distribuzione delle parole chiave siano chiare, cercherei di produrre dei meta tag che abbiano un qualcosa in più, qualcosa di più persuasivo, affinchè il risultato che si presenta sulle pagine dei risultati di google, sia "invitante", faccia insomma fare click all'utente.
    questo si può fare soprattutto creando qualcosa di chiaro che, contemporaneamente, sia anche persuasivo.
    non è facile.

    comunque, tornando nello specifico:

    • il title, mi piace molto la seconda soluzione;
    • l'url, se non c'è un'altra cartella come /affitto che conterrà dell'altro (per esempio /vendite), allora quasi quasi non la inserirei perchè:
      a. non sarà quello a farti scalare le serp
      b. sottoporrei agli occhi dell'utente un messaggio più chiaro

    il tutto, ovviamente, IMHO
    🙂


  • User Attivo

    @liverock said:

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio dagli esperti di questo forum.

    Sto realizzando un sito cercando di rispettare le più comuni regole per l'indicizzazione.
    Ora sto dando i title a ciascuna pagina e predisponendo le url.

    Mettiamo, ad esempio, che il sito sia affittostudenti.it
    Ho creato tante pagine per ciascuna città universitaria e vorrei essere indicizzato per key composte da insiemi di parole "affitto studenti roma", "affitto studenti milano", ecc.

    Secondo voi l'ideale sarebbe limitare i title di ciascuna pagina alla key (Esempio: "Affitto studenti Roma") oppure è possibile ampliare la descrizione magari ripetendo la key (Esempio: "Affitto studenti Roma, offerte d'affitto rivolte agli studenti di Roma")? Secondo voi qual'è la soluzione ottimale ai fini dell'indicizzazione?

    Per quanto riguarda gli url, secondo voi è meglio renderli il più brevi possibili (Esempio: www.affittostudenti.it/roma.html) oppure organizzare le directory in modo di ripetere le key (Esempio: www.affittostudenti.it/affitto/studenti-roma.hmtl )?

    E' la prima volta che scrivo, quindi siate pazienti per eventuali imprecisioni.

    Ciao,
    se fai un search sul forum troverai consigli migliori dei miai a riguardo ma in sintesi:
    il title non dovrebbe essere troppo lungo (idealmente da 3 a 5 keyword) e dovrebbe contenere le key che ti interessano, quindi nel tuo caso specifico opterei per la prima ipotesi anche se come puoi vedere non sei proprio l'unico
    http://www.google.it/search?hl=it&q=allintitle%3Aaffitto+studenti+roma
    La description poi non conta ai fini del posizionamento ma di fatto è quello che appare sotto al link nella SERP quindi avrebbe più senso scrivere un testo informativo che invogli l'utente a entrare in quella specifica pagina.

    L'URL poi dovrebbe contenere le key di interesse senza eccedere quindi io opterei per l'url più corto.

    Le indicazioni di massima che ti ho dato sono piuttosto superficiali, fai un bel search se vuoi approfondire l'argomento oppure vai
    http://www.giorgiotave.it/forum/fattori/2007/